4 asse con epicicloidale??

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mastrosgurbia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 20:09

4 asse con epicicloidale??

Messaggio da Mastrosgurbia » venerdì 26 aprile 2019, 15:53

Salve, un quarto asse rotante con riduttore epicicloidale ne avete mai fatti? Ho un mandrino di 10 cm e uno steppere da 9Nm nema 34.
Quale modelloa

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: 4 asse con epicicloidale??

Messaggio da stenov » venerdì 26 aprile 2019, 17:14

il problema di quel tipo di riduttori è il gioco di inversione che lo rende poco utilizzabile nelle cnc. i sistemi che invece hanno gioco nullo o ridottissimo sono poco utilizzati per via del costo elevato. utilizzando un epicicloide in linea non puoi utilizzare il foro passante del mandrino.

Mastrosgurbia
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 20:09

Re: 4 asse con epicicloidale??

Messaggio da Mastrosgurbia » venerdì 26 aprile 2019, 17:39

Ciao, e grazie!
Del foro passante del mandrino non c'è problema poichè difficile che lo userò , mi piacerebbe sapere invece quale ingranaggi o meccanica usare con gioco ridotto se non zero, in internet vedo pulegge dentate ma non me ne intendo. Ora ho un vecchissimo riduttore ma a troppo gioco...del tipo su 10cm di diametro quasi 1mm di scalino....


Thanks!

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: 4 asse con epicicloidale??

Messaggio da barik » lunedì 12 agosto 2019, 21:02

io ce l'ho fatta ma ho dovuto allargare in modo elittico la sede di un cuscinetto e mediante una vite ho spinto la vite senza fine contro l'ingranaggio azzerando i giochi

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”