Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » lunedì 22 aprile 2019, 12:13

Hio voluto provare l'interfccia Novusun V2 6AX, ethernet, ne ho presi due, li ho montati e devo dire che soddisfano alla grande.
Ho sempre usato Colibri, ma ultimamente, ho avuto dei problemi all'acquisto, ovviamente anche Mach3, è buono, ma Colibri mi
sembra più flessibile, ho fatto anche un cnc con interfaccia MKX 4, e va bene anche quello, ma Novusun, ha l'ingresso del volantino
sulle morsettiere, ( uno di quelli cinese è più che sufficiente costa 60 euro) che si attiva metteno in Mode MPG nel riguadro del jog,
va che è una meravigliasto preparando le foto e filmati della nuova interfaccia, saranno pubblicate nei prossimi giorni, con dettagli
del setup, se per caso qualche hobbysta fosse interessato all'uso
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » giovedì 25 aprile 2019, 10:46

Come promesso allego le foto ed eventuale commento sulla interfaccia Novusun 2 6X, con interfaccia Ethernet, le 4 foto allegate, mostrano le connessioni alla interfaccia, di una semplicità incredibile, la sorgente impulsi step, e direzione forniscono la sorgente di 5 volts, che andranno collegati al dir e step con segno + (positivo) mentre il segnali, (attivo basso) andranno collegati rispettivamente al CP-(X/Y/Z) con segno meno, e la stessa cosa per il DI-(X/Y/Z) nella foto del prossimo messaggio si potranno vedere anche le connessioni su driver 2DM542.
Nella stessa morsettiera dei comandi step/dir, si travano anche le connessioni per l'inverter, io ho usato un Mitshubishi 700 (nel caso, posso fornire anche tutti i setup, del driver) la prima volta è un pò macchinoso capire bene come funziona. Nelle uscite morsettiera SPINDLE (Mandrino) ci sono due uscite (OUT1 e OUT2) quelli sono i comandi di rotazione mandrino senso orario o antiorario, che io ho usato comandando un minirelè, collegando A1 del relè al 24 VDC, e A2 al comando OUT1, che è un open collector, io, usando solo la direzione motore senso orario, ho usato solo una uscita. Il controllo analogico per 0/10 volts escono dal connettore VSO, e GND, sul mio inverter sono collegati il GND al morsetto 5, e VSO al morsetto 2, riferito sempre al Mitshubishi 700. ATTENZIONE ATTENZIONE, i cinesi hanno fatto un giochetto, che non ho capito molto, se nei comandi del config nella finestra MOTOR OUTPUT, attivate lo SPINDLE, e niente altro, (Ovviamente attivando anche asse X,Y,Z) quando mettete fuori il valore di velocità, se fate ad esempio M3S18000, dal segnale analogico usciranno 2,5 volts, e il motore girerà a 6000 giri, se invece fate M3S6000, il motore girerà a 18000, bella scoperta cinese, in pratica manda fuori il segnale analogico inverso, (zero se volete girare a 24000, e 10 se mettete velocità zero), a mè è scostato qualche incavolatura, ma se SPUNTATE o SELEZIONATE la casella del MOTOR OUTPUT, in corrispondenza dello SPINDLE la finestrella (DIR LOW ACTIV) il motore verrà comandato come si deve, in pratica viene invertito il segnale analogico, ma non da positivo a negativo ma l'uscita ora 10/0 volts cambia da 0/10 volts, capire il perchè, non è facile, penso sia dovuto ad un errore di software interno, o hardware, risolto in questo modo.
Nella foto 369, si vede la morsettiera del volantino elettronico, questo è il bello di questa interfaccia, basta comprare un volantino cinese da 60 euro ed il gioco è fatto, si deve fare attenzione ai collegamenti, perchè molte volte anche i produttori dello stesso modello di volantino, mi sono ritrovato colori diversi dei fili nelle uscite, si consiglia di aprire il volantino e verificare i colori dei fili sulle connessioni, per utilizzare il volantico, che non sia della Novusun, si deve settare nel menu CONFIG PLUGIN, LA FINESTRELLA (STANDARD-MPG), MENTRE PER USARLO SI DEVE IMPOSTARE NELLA FINESTRELLA (MODE) quella del JOG, la finestrella MPG, dopo di che tutto funzionerà perfettamente.
OVVIAMENTE, tutto questo, funzionerà, se avete seguito le istruzioni fornite nel dischetto, quando installate il Mach3 leggetevi il file .TXT, quando il mach3 è installato, dovete copiare due file nelle rispettive cartelle del Mach3, senza quei due file non funziona niente, nel prossimo post vi saranno le foto del setup
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » giovedì 25 aprile 2019, 11:08

Questo è il secondo post con le foto delle connessioni di potenza sui drivers "2DM542-N" della JMC, che ritengo ottimi, e costano poco io li ho pagati circa 38 euro, un costo equo, in proporzione alla qualità che forniscono, nella foto 370, si vedono i collegamenti della alimentazione, che io la ho tenuta a 24 volts, non mi piave esagerare con la tensione, tutto si scalda un pò meno a bassa tensione, non è che sia esattamente così, che scalda sono gli ampere, non il valore tensione, ma una tensione più bassa, ne guadagna la commutazione del PWM, io ho inserito un alimentatore da 15 amp, più che sufficiente per 3 motori, ho settato la corrente a 3,5 amp, e impulsi step motor a 1/4, più si alza questo valore più è silenzioso lo step motor, io ritengo che 1/4 di step, sia la scelta giusta, ho provato a fra funzionare per ore un programma di solo movimentazione alla massima velocità di 3000 metri al minuto, e non scalda, e non perde step, per una piccola macchinetta, non è importante la velocità, ma la precisione garantita e continua, per macchine più grandi, è tutta altra cosa.
Nella foto 371, si vedono i comandi (step e dir con relativa alimentazione 5 volts forniti dalla interfaccia) il collegamento ENABLE, l'interfaccia non fornisce niente, in reltà, dovrebbe essere comandata esternamente quando intervine l'E-STOP, da fare attenzione ai collegamenti, verificare sempre, se si sbaglia il collegamento si può, anzi si distrugge il comando della scheda oppure l'optoisolatore del driver.
Nelle foto 372 e 374 si può vedere le dimensioni della macchina in fronte e retro.
le foto dei setup, sono nel prossimo post.
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » giovedì 25 aprile 2019, 11:52

Nella foto 375, si vede il setup delle velocità motori, 3000 velocità massima e 200 l'accelerazione, si consiglia di mantenere una accelerazione tra 150/250, il numro di step, prima casella deve essere calcolata in base alla riduzione vite/motore e numero di step per il driver scelto, su CNCITALIA, si possono travare una marea di istruzioni di come fare questo calcolo.
Nella foto 368, si vedono le connessioni input Estop/Probe Home e limiti fine corsa. La scheda fornisce i 12 volts da usare per gli ingressi, non usate diverse fonti o tensioni, pena la "FUMATURA SCHEDA INTERFACCIA", io ho previsto una morsettiera dove porto tutti i 12 volts disponibili, e dove andrò a collegare tutti i finecorsa e home. Estop prevede l'INP1, il Probe INP2, mentre gli ingressi Home A/Z/Y/X, rispettivamente in ingresso INP3/INP4/INP5/INP6, si consiglia di usare dei finecorsa con normalmente chiuso, e cambiare l'attivazione nella apposita casella, se si usa il NC, non si deve cambiare niente, la scheda già prevede il contatto normalmente chiuso, nella foto 379, si vedono i setup degli home, mantenere il port 1, e il rispettivo numero di pin dove avete collegato gli home, io ho mantenuto la sequenza del pin 3=A, pin 4=Z, PIN 5 =Y, pin 6=X, ed ovviamente l'altro capo del fine corsa home al +12, mentre i fine corsa di limite li ho collegati da ambo le parti in serie, per avere una unica uscita, per la sicurezza fine corsa, non è necessario avere due ingressi per ogni asse, ne basta uno, per questo che ho optato di mettere in serie i due micro, i fine corsa limite, sono collegati a INP8/9/10/11 vedere sempre foto 368, mentre il set dei limits switch, sempre nella finestrella degli input, dovete attivare il rispettivo pin port, dove sceglierete di usare il V++ o V--, a scelta, non è importante, l'importante è dichiarare il numero di PIN esatto, ad esempio PIN 9 per axxe X in V++ X ecc. la unica cosa stonata, è che se viene premuto una emergenza di fine corsa limite, non è più possibile muovere gli assi come nel Colibri, qui per ora bisogna spegnere la macchina e portare a mano girando la vite, l'asse interessato fuori dal limite, ma generalmente non avviene mai, il mach3 fornisce un ottimo sistema di protezione limiti software, che se regolati bene, funzionano egregiamente, tuttavia stò cercando un sistema per portare fuori da limite premuto, e penso di averlo trovato.
Penso che ci sia il tutto per intraprendere la costruzione di un cnc con questa interfaccia, o per lo meno di essere stato di aiuto a mettere in moto questa bella schedina cinese
Saluti
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » giovedì 25 aprile 2019, 12:51

Video del CNC con intefaccia Novusun 2 6AX Ethernet, velocità 3 metri al minuto, motore 1,5 Kw, Inverter Mitshubishi 700, MD542
https://youtu.be/rJ2PmoHntcw
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 26 aprile 2019, 11:28

Post molto interessante, mi ero sempre chiesto come andasse questa scheda. Oltre al fatto di essere una scheda comandata da rete a un costo abbordabile, presenta già gli ingressi-uscite pronte per essere usate come nella classica AK250 mentre molte altre schede hanno bisogno di interfaccie varie. Usandola hai notato problemi vari? tipo rallentamenti , ritardo nelleseguire i comandi manuali o altro?
Il problema dei finecorsa di emergenza se è come nella mia devi abilitare una funzione di mach che ti permette di muovere l'asse in manuale (piano) fino a disimpegnare il finecorsa. Questa funzione funziona una sola volta e ogni volta deve essere rieseguita. Se ricorda bene è su "settings Alt-6"
Ho visto il tuo link in fondo, complimenti per le macchine =D> qualche info in più però non farebbe male, le immagini non dicono tutto e due righette potresti metterle. Tipo materiali usati ecc

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » venerdì 26 aprile 2019, 19:38

Non mi sono divagato molto con la descrizione macchina, ma quasta sera posterò qualche cosa di dettagliato
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da oce » sabato 27 aprile 2019, 11:00

Interessante! Grazie per questo dettagliato post. C'è una vesrsione USB pesnso sia uguale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » sabato 27 aprile 2019, 11:36

Si, è quello, a quanto lo vendono? Io li ho presi direttamente dalla Aliexpress, li ho pagati 90 euro cadauno
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da oce » sabato 27 aprile 2019, 11:54

Si il prezzo più o meno è quello, su ebay lo danno a 85 euro. Mentre la versione rete è in vendita sempre su e-bay a 56 euro. Ti ho inviato un MP

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da PumaPiensa » sabato 27 aprile 2019, 12:54

Occhio che vedo che esistono due versioni V2 (del post) e altre V1(funzia uguale? :doubt: ). Ho provato a cercare delle 4 assi (di più non mi servono) ethernet V2 qui in europa, ma per adesso niente, solo USB #-o . Tu l'hai presa qui o in cina? Se cina.....dogana?
Ne approfitto per chiederti, hai provato se la funzione di correzione software di mach3 per il gioco di inversione delle chiocciole con il plugin della scheda funziona? Mi ricordo che per es la AK250 poteva dare problemi.....

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da oce » sabato 27 aprile 2019, 13:08

Versione V2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da PumaPiensa » sabato 27 aprile 2019, 13:42

Non mi riferivo a quella postata da te all'inizio che fra l'altro è V2.1 quindi in teoria addirittura più recente, ma al fatto che in rete se uno cerca una ethernet in europa trova ,o almeno io ho trovato, solo le V1.1. Per carità magari funzionano bene lo stesso, ma non sono quelle di questo post.
Quindi occhio prima di comprare 8)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » sabato 27 aprile 2019, 17:06

Io non ho provato il funzionamento per il recupero gioco, io monto delle viti a ricircolo della B%B italiana, che hanno un paio di centesimi, pertanto irrilevante.
Altra risposta, per il costo doganale per il Novusum 2 6X non ho pagato niente, mentre ho pagato 70 euro di dogana, per l'acquisto di 3 motori 220, 1,5 Kw, ma l'importo superava i 350 euro
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Mitch
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2018, 23:55

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Mitch » giovedì 20 febbraio 2020, 19:40

Innanzitutto complimenti per le realizzazioni .
Io sto cercando di utilizzare la stessa novusun ethernet e sto avendo un sacco di problemi di connessione (non dialoga con mach3) tu non avuto nessun problema?

Rispondi

Torna a “Mach3”