Problema con tagli curvi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Problema con tagli curvi

Messaggio da Jocman » mercoledì 1 maggio 2019, 15:51

Ciao a tutti
Premetto che fino ad oggi ho fatto solo lavorazioni test (cioè di piccole dimensioni) che a parte l'esito non sempre positivo non mi creavano nessun problema come quello di cui riporto ora.
Dovendo rifare la porta della gattaiola in plexiglass,mi sono detto "ecchediamine,fammi usare sta benedetta cnc!"
Il disegno è di una ridicolaggine unica (come da immagine allegata): un rettangolo con angoli arrotondati,l'incavo per le 2 cerniere e un disegno.
Il disegno è venuto come si deve.
Quando sono passato alla parte piu semplice (un unico gcode per i tagli rettilinei e curvi) ho cominciato ad avere messaggi di errore (identici) da linuxcnc (vd foto). La prima volta relativo all'incavo delle cerniere. L'ho ridisegnato e sembra non avere piu problemi.
In compenso lo stesso errore mi si è riproposto sul contorno della gattaiola.
Stavolta,anche se l'ho disegnato e ridisegnato,usando la funzione automatica per rettangolo con angolo arrotondato (25mm) nn gliene puo fregare di meno.
È la prima volta che mi da questo errore;nei miei test qualche rettangolo arrotondato l'ho fatto ma di piccole dimensioni (anche se l'incavo delle cerniere era di quelle dimensioni),e pensavo fosse per le dimensioni della gattaiola (250*200)
Mi verrebbe da pensare anche ad impostazioni di linuxcnc,ma nn saprei dove andare a mettere mano....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problema con tagli curvi

Messaggio da Jocman » sabato 4 maggio 2019, 12:06

Mi autorispondo.
dopo aver gironzolato in lungo e in largo in cerca di soluzione, ho provato a specificare le tolleranze nel .ini file, alla sezione RS274NGC, inserendo le voci:
CENTER_ARC_RADIUS_TOLERANCE_INCH = n
CENTER_ARC_RADIUS_TOLERANCE_MM = n

e anche regolando le tolleranze in Aspire.
Niente da fare, sia impostando tollerando basse (0.0127 mm) che altissime (1 mm) in entrambe i programmi, l'errore continua imperterrito; anzi, sembra che linuxcnc se ne freghi ampiamente dell'aggiunta al file .ini; almeno a giudicare dai valori riportati nei messaggi di errore, che rimangono sempre gli stessi.
Alla fine, ho deciso di disegnare il rettangolo arrotondato in Inkscape, esportarlo come DWG, importarlo in aspire e fare il gcode.
Ha funzionato perfettamente.
Peccato che il postprocessor mi ha trattato le curve come una serie di tratti rettilinei (G1) invece di archi (G3), pertanto, anche se alla fine ho ottenuto ciò che volevo, non mi pare sia una soluzione al problema (anche perché se volessi realizzare curve in Aspire il problema rimarrebbe)
Di più non sono stato capace di risolvere......

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Problema con tagli curvi

Messaggio da billielliot » sabato 4 maggio 2019, 13:52

Ciao jocman,

visto che nessuno risponde, provo a dire la mia.

A mia memoria, di questo problema si e' gia' accennato a piu' riprese nel forum. Purtroppo ogni utente descrive il problema a modo suo e quindi la ricerca diventa difficile.

Il disegno che hai realizzato non e' "chiuso" o presenta problemi di questo tipo. Il postprocessore elabora il tutto ma poi LinuxCNC (ma probabilmente sarebbe lo stesso con Mach3 o un altro programma) nota l'incongruenza e ti dice (in modo apparentemente criptico) che non puo' eseguire l'operazione che gli stai chiedendo.

Per ora tu hai provato a risolvere modificando le regole del gioco (mettendo mano ai file di configurazione). Ma questo non e' stato sufficiente.

Il fatto che tu abbia risolto usando un programma diverso e' la prova che la modifica dei file di configurazione non era la strada piu' corretta.

Ora si e' posto un nuovo problema (sempre a memoria anche di questo si e' gia' parlato nel forum). Il modo in cui viene descritto l'arco da Inkscape (con esportazione in DWG), con successivo passaggio per Aspire, non viene ben digerito dal postprocessore, che disegna tanti segmenti.

Potresti provare con Fusion360 di cui tanto parlano ultimamamente (programma originale Autodesk, proprietaria del formato DWG). Magari ti riesce al primo colpo. Se non gradisci Fusion360 puoi provare Freecad. Le alternative non mancano.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problema con tagli curvi

Messaggio da shineworld » sabato 4 maggio 2019, 18:06

Prova a postare il file che ti da problemi e proviamo a valutare cosa non va.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema con tagli curvi

Messaggio da ross » sabato 4 maggio 2019, 22:43

A me sembra che il postprocessor del cam genera degli errori di percorso, i messaggi di errore indicano che il raggio iniziale è diverso da quello finale, ciò significa che il percorso non è continuo.
Al posto tuo non toccherei i parametri di Linuxcnc ma cercherei un cam che non generi errori.
Prova a disegnare il percorso con Draftsight, è un programma quasi identico ad Autocad ma è gratuito, occorre solo una registrazione annuale.
A volte uso Inkscape per lavoro ma lo sconsiglio per l'esportazione in dxf, non ricordo che genera gli archi.

Ross

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Problema con tagli curvi

Messaggio da Jocman » giovedì 9 maggio 2019, 9:12

Allora, sembrerebbe che sia riuscito a risolvere da lato CAM (Aspire) in questo modo:
sostituendo la prima linea di codice:

G21 G40 G49 G90.1 G64 P0.03 M6 T1

con

G21 G40 G49 G90 G91.1 G64 P0.03 M6 T1

(comandi G90 e G91.1)

Ovviamente non farina del mio sacco, ma suggerimenti di chi ne capisce più di me (che non ci vuole molto....)
Linuxcnc ha accettato i file senza battere ciglio.
Il problema si è posto disegnando direttamente in Aspire il segmento curvo (generato come G3), ottenevo quel messaggio di errore. Adesso (dopo la modifica di cui sopra) il tratto curvo viene generato come G2.
Quindi in questo caso, il problema derivava (credo) dal CAM.
In ogni caso, ho modificato il file del PP in modo da generare la prima riga con quella modifica.

Riguardo il problema che il DWG genera una serie di segmenti invece di un arco, ho chiesto ad alcuni amici se mi generavano un DWG contenente un semplice rettangolo con angoli arrotondati per fare alcune prove (in un caso hanno usato corel draw e in un altro solidworks).
In entrambe i casi gli archi venivano importati come serie di segmenti. Ora mi viene da pensare che i DWG ( anche i DXF?) che dovrebbero fungere da...interscambio tra software diversi non siano proprio il max (un arco è ben altra cosa rispetto a una serie di segmentini)? e anche in tal caso, non vedo però alternative.....

Riguardo il vettore aperto, in genere tendo a verificare la presenza di vettori aperti e li chiudo, ma nonostante tutto ottenevo il messaggio di errore.

Riguardo i suggerimenti relativi ad altri software farò un po' di prove, non si sa mai che trovo la mia "dimensione"......

Andrea

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”