Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 maggio 2019, 12:06

Salve a tutti,
dopo almeno 30 anni di onorato servizio (è di mio padre) il cuscinetto della smerigliatrice ha ceduto. Per la sostituzione credo che bisogna svitare il perno che si usa per stringere i dischi (conferme sarebbero gradite :) ). Dovrebbe poi sfilarsi l'ingranaggio elicoidale. Non riesco a capire però come fermare l'ingranaggio per poterlo svitare.
Non ci sono fermi che bloccano la rotazione. Vorrei ripararlo poichè sicuramente è la migliore smerigliatrice (delle altre 3) che ho , sulla quale tengo montato solamente il disco da taglio metallo.

Metto qualche foto....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 maggio 2019, 12:10

.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da lelef » venerdì 10 maggio 2019, 12:15

e' piantato con la pressa, si vede bene il gradino del piantaggio a interferenza .
probabilmente albero e ingranaggio sono cementati ,ti convene scaldare in un forno e provare a disaccoppiare con la pressa eviterei il bilanciere o la mazza rischi di far danni
son macchine costruite in economia per essere assemblate e mai smontate , a provare a disassemplare potrebbe spaccarsi qualcosa .
Se tutto andasse bene per ripiantarlo scaldi solo l'ingranaggio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 maggio 2019, 12:35

Spostato in Miscellaneous
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da torn24 » sabato 11 maggio 2019, 8:00

OFF TOPIC SMERIGLIATRICE
Io ho una smerigliatrice bosch da 230 di disco, l'ho usata un paio di volte ed è restata anni ferma, ora è rumorosa e per questo cerco di non usarla, forse i cuscinetti col tempo si sono bloccati o arruginiti ? Si può rompere non usandola mai, con altri elettroutensili che uso poco non mi è capitato.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » sabato 11 maggio 2019, 12:28

Azzarola speravo fosse avvitata :? IL cuscinetto è proprio andato di brutto , girando in questo modo si brucia il motore sicuramente.
Scaldo tutto il corpo o solamente la parte dove si avvita il disco? Ingloriosa fine per questa smerigliatrice :) ...ora ho la scusa per trasformarla in mandrino per la cnc !!! :D Sull'albero principale (prima dell'ingranaggio) quanti giri saranno ad occhio tenuto conto che fuori c'è scritto 11mila?

Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da lelef » sabato 11 maggio 2019, 15:58

se scaldi a fiamma scaldi solo la corona.

denti corona + denti pignone x giri di uscita= giri motore :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 giugno 2019, 11:52

Ho provato ad aprire il cuscinetto e pulirlo e ingrassarlo di nuovo....ebbene ora gira regolarmente :oops:

A volte mi perdo davvero in un bicchier d'acqua :? l'avevo dato per morto senza nemmeno provare....credo a queto punto che sia entrata qualche impurità..

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 12:15

Un cuscinetto se è rumoroso significa che è morto. :mrgreen:
Puoi pulirlo e ringrassarlo, andrà avanti ancora un po' di tempo, per poi tornare ad essere rumoroso più di prima...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 giugno 2019, 12:30

Ciao Five,
non era rumoroso ma molto velocemente mentre stavo tagliando del ferro girava davvero male, rallentando notevolmente i giri . A stento riuscivo a girarlo a mano . Togliendo la plastica nera sembrava a secco di grasso ma le sfere ingabbiate non sembravano danneggiate. Così ho provato a soffiarlo , svitol e poi reingrassarlo e si è sbloccato. Non ha gioco (nemmeno prima). Penso sia entrata robaccia.....ora sembra girare regolarmente.
Possibile che sia comunque rovinato dato che andava a secco.

Dopo 30 anni è tipo resuscitato!!! :D E' uno Star

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 12:39

Se rallentava il motore significa che era praticamente grippato :shock:...(si sarà pure scaldato parecchio!)

Mettiti il cuore in pace: le piste e le sfere sono compromesse. Purtroppo quel cuscinetto ha le ore contate, finchè va goditelo! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto smerigliatrice

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 giugno 2019, 13:13

Ti stai accanendo verso con una povera "vecchietta" pronosticando morte certa!!!! :mrgreen: Un po di rispetto per gli "anziani" :D

Va bhe le riservo lavori leggeri......finchè dura!!!

Saluti

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”