software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
jhomil
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:10

software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da jhomil » giovedì 9 maggio 2019, 19:42

Salve circolare, trovo difficoltà a trovare dei software free per la gestione e conversione dei files gerber generati dal preistorico Orcad Pcb II, mi direte perchè non usi qualcosa di più recente ?? perchè ho una età che non mi da la voglia di ricominciare a studiare nuovi cad e nemmeno la pazienza...di sperimentare visto che con quello mi trovo molto bene, inoltre vorrei fresare con la cnc 3018 pro, alcuni oggetti con scritte, disegni e varie per i miei nipotini, ma non sono stato capace di trovare un programma che mi consentisse di trasformare tali files in G Code con estensioni chiare per la 3018, dato che alcuni files con stessa estensione tipo "nc, ncc, tap, txt" prodotti da programmi diversi trovati nel web, non sono riconosciuti.
Sono convinto che la mia incompetenza giochi un ruolo determinante nelle mie disavventure, spero di trovare in chi ne sa più di me un valido contributo. Grazie per la pazienza. Jhomil

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 maggio 2019, 20:22

Per fresare potresti provare ad utilizzare Fusion 360 di Autodesk è gratuito per gli hobbisti (almeno per il primo anno) tuttavia è un prodotto professionale quindi stra-ottimo per l'hobby.
Oppure attendi altri consigli di altri utenti che utilizzano CAD/CAM hobbistici che hanno prezzi abbordabili.

Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da billielliot » giovedì 9 maggio 2019, 21:08

Ciao jhomil,

verso al fine di questa discussione (in inglese) accennano a una possibile soluzione per un problema simile al tuo.

Ho trovato un file ZIP con lo stesso nome di quello citato nella soluzione in questo sito

Ho il dubbio che non sara' proprio indolore ma dovrai smanettare un po'.

Ciao :-)

Mauro

P.S. riporto di seguito il testo originale della soluzione prima che sparisca:

Translating PCB II board without having PCB386+ installed

Error Message:
None

Problem statement:
How can I translate my older PCB II files to Layout now that OrCad does not
offer PCB 386+?


Solution:
The procedure requires converting from PCB2 format to PCB386+ format to Layout
format. Please note that you will not be able to check that the translation
from PCB2 to PCB386+occurred without problems until you open the design in
Layout.
Before converting from PCB II format to PCB386+ format, you must download the
PCB2.ZIP file that is attached to this solution. It
contains two executable files::
+ Frompcb2.exe converts .brd to .bd1 (PCB II board files to PCB386+ board
files)
+ Mod2mlb.exe converts .mod to .mlb (PCB II library/module files to PCB386+
library/module files)
After downloading the PCB2.ZIP file, place each of the two executable files in
their own folder.
To translate PCB2 files to Layout
1. Translate PCB2 files to PCB386+ files.
1. Place a .brd file in the folder that contains Frompcb2.exe.
2. From the DOS command line, run Frompcb2. A .bd1 file is created from
the .brd file.
3. Place a .mod file in the folder that contains Mod2mlb.exe.
4. From the DOS command line, run Mod2mlb filename.mlb. A .mlb file is
created from the .mod file.
2. Open the translated files in Layout and save the design.


Converted from OrCad Solution #LAY02440
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 maggio 2019, 22:10

jhomil ha scritto:
giovedì 9 maggio 2019, 19:42
vorrei fresare con la cnc 3018 pro, alcuni oggetti con scritte, disegni e varie per i miei nipotini, ma non sono stato capace di trovare un programma che mi consentisse di trasformare tali files in G Code
Sottolineo che il mio messaggio precedente si riferiva a questa richiesta...

Grazie Billieliot che hai risposto al primo quesito sui PCB :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jhomil
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:10

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da jhomil » venerdì 10 maggio 2019, 1:08

Grazie a Billielliot e Fiveaxis che mi avete gia dato delle dritte con velocità supersonica, siete eccezionalmente altruisti, perchè in grado di capire chi è in difficoltà, mi attiverò per seguire i Vs. consigli e Vi aggiornerò sulle novità. Buona Notte.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 maggio 2019, 14:28

Ciao Jhomil,
il software USbcnc (non ultime versioni Tng) della Planetcnc nato per controllare una cnc tramite le schede della stessa azienda ha delle utilità tra le quali importare file Gerber e esportarli come Gcode. Questo anche se non si possiede una delle loro schede di controllo.

Non so se possa risultare utile....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jhomil
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:10

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da jhomil » martedì 14 maggio 2019, 21:47

Ciao Junior73, Grazie per il consiglio, l'ho visionato e lo sto studiando per vedere se può essermi utile, ci vorrebbe qualcuno che ha impattato prima di me con la 3018 pro e che ha trovato un software compatibile al 100%, la pazienza dicono è la virtù dei forti, staremo a vedere.
Buona vita, a presto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 maggio 2019, 10:58

o.k. se vuoi mandami un file gerber allegato (compresso in rar) qui nel forum ....ti riallego il file gcode. Che software di controllo usa questa piccola cnc?

Saluti

jhomil
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:10

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da jhomil » martedì 21 maggio 2019, 19:39

Ciao Junior73, la mia credo sia una Mission impossible.....il software che mi hanno fornito con la cnc è "Grblcontrol (Candle) e il convertitore di gerber "CopperCam" , ma essendo il gerber che genero da ( ORCAD PCB II ) molto antiquato, mi nascono problemi di visualizzazione e realizzazione dei circuiti, infatti ho notato che i GCODE generati con convertitori diversi,spesso hanno formati diversi, cioè anche piccole variazioni dei listati che bloccano il corretto funzionamento, sono stato in grado di
apportare manualmente modifiche sui listati e li ho fatti funzionare, ma lavoro da pazzi, ecco perchè ho detto che li stavo studiando, inoltre se volessi fresare delle scritte o dei disegni, a tutt'ora ho trovato pochi e brutti programmi in grado di interfacciarsi con il "Grblcontrol Candle" quindi punto e a capo.
Per fare prototipi di circuiti stampati, li faccio con fotoincisione tramite masters su carta lucida da disegno prodotti con il mio
vecchio ORCAD e per me momentaneamente non è un problema.
Forse se vado per gradi riuscirò ad ottenere qualche risultato, adesso vorrei trovare un software che converta un disegno o una scritta in GC.
La CNC in questione se la vuoi vedere è pubblicizzata su Amazzon e vari siti cinesi con il nome "Cnc 3018 Pro", è sicuramente
funzionale anche se limitata, ma per quello che ci devo fare io è più che sufficiente.
OK grazie ancora per la Tua disponibilità, a presto.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da tittopower » martedì 21 maggio 2019, 21:31

Procurati un cncusb come suggerito che fa di tutto e va molto bene, lo uso da 6 anni e non potrei più separarmene ! Importa di tutto, genera scritte, importa foto che può anche elevare in Z (senza esagerare) per fresature di modelli 3D. L'ho acquistato con una scheda cnc ma quando ho visto quante cose ci sono da impostare ho lasciato perdere la scheda e uso solo il software. Unico neo banale è che al gcode generato dovrai cancellare i simboli di % che mette nel gcode altrimenti poi candle va in errore. Per i PCB e cncusb è perfetto eagle.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1116
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da lelef » martedì 21 maggio 2019, 22:57

orcad l'ho usato per anni per lavoro ,con le ultime versioni dos ,9.x se ricordo bene ,quelle da 12 dischetti puoi benissimo generare g scode per la prototipazione rapida con la cnc e lo usavo spesso ,rispetto alla fotoincisione era una pacchia e facevi anche tutte le forature ovviamente.
le versioni 386 mi sembra non avessero questa possibilita' ed era un macello convertire/cavarci qualcosa passando da autocad e poi al cam
Per la forature generavi un file drill .DRL che poi era un gcode giusto per distinguerlo il comando di fatto per un dopia faccia ti faceva 3 file in un botto le 2 facce e la foratura mi sembra bisognava gia' inserire il diametro fresa che si sarebbe usata e occhio a dire di non eseguire le varie scritte di stampa senno mischiava tutto.
Purtroppo non ricordo bene il tutto era un comando in cui in stringa inserivi i vri parametri ,ti faceva il listatone dell'esecuzione e se tutto era liscio 'OK' alla fine
intanto vedi se hai la versione giusta ,nei meandri dell'help comunque e' osticamente spiegato

jhomil
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 18:10

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da jhomil » domenica 26 maggio 2019, 18:55

Buongiorno, Tittopower, ricevuto anche il tuo consiglio per "cnc usb controll" ma dopo infiniti scaricamenti non sono riuscito a prendere la versione 2.** che dovrebbe essere quella consigliata, blocchi, virus,etc. ho scaricato una cnc 4.01 ma non è quella in questione, pare che non ci sia più in circolazione quello che usi tu.
Qualche altro consiglio ???
Grazie Ciao

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da tittopower » lunedì 27 maggio 2019, 11:51

Prova ESTLcam, un software piuttosto completo e se si può dire quasi gratuito. Quasi perchè alla fine funziona sempre ma ad ogni file che salvi aumenta l'attesa per il salvataggio mi pare di 1 secondo, quindi dopo 200 file devi aspettare più di 3 minuti per dire. Se ti troverai bene alla fine costa solo 50 eur.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Gara
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 0:00

Re: software (senza complicanze) per cnc 3018 pro

Messaggio da Gara » domenica 23 giugno 2019, 11:26

Ti consiglio di provare Fusion 360, in primis perché hai un anno gratis a disposizione poi perché è veramente facile da imparare ed utilizzare, ma la cosa più importante è che imparerai ad utilizzare un CAM professionale che potrai utilizzare anche su macchine molto performante. Quando scadrà la prova gratuita di un anno costa 50 euro al mese. Se sei uno studente esiste la versione studente che è gratuita 8)

Rispondi

Torna a “Software in generale”