Guida CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mhz1575
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 9:49
Località: Torino

Guida CNC

Messaggio da mhz1575 » domenica 26 maggio 2019, 10:20

Ciao a tutti
Mi sapete indicare un tutorial, una guida iniziale o un sito che mi guidi nella ricerca e realizzazione di una cnc hobbistica?
Grazie
L'ignoranza è la peste del genere umano

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Guida CNC

Messaggio da brunart » domenica 26 maggio 2019, 19:42

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mhz1575
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 9:49
Località: Torino

Re: Guida CNC

Messaggio da mhz1575 » lunedì 27 maggio 2019, 11:36

Grazie
anche se sono alla ricerca di un doc for dummies e non la cronistoria delle peripezie di tutti gli iscritti al forum.
L'ignoranza è la peste del genere umano

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guida CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 27 maggio 2019, 11:51

Non penso che esista una guida del genere! Frequentando il forum per un po di tempo si impara la terminologia e i componenti che costituiscono una cnc amatoriale :D Non può neanche esistere una guida, se io volessi descrivere una cnc schematicamente basterebbero poche righe e poche parole, ma poi esistono tantissime differenze e tantissime macchine diverse che non si potrebbe trattare tutti gli aspetti dettagliatamente.
Faccio un esempio "la parte elettronica" esistono tante elettroniche e software diversi che servirebbe una guida per ognuna.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Guida CNC

Messaggio da brunart » lunedì 27 maggio 2019, 13:30

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Guida CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 27 maggio 2019, 22:37

Come già detto ci sono tantissime varianti, sarebbe veramente dispersivo provare a standardizzarle in un unica guida.
Un buon punto di partenza è capire cosa ci vuoi fare, perchè un conto è usarla per scrivere "hello world" con una penna su un foglio a4 un'altro è usarla per fresare alluminio. Già il tipo di materiale che vuoi lavorare ti indirizza verso un certo tipo di struttura, spessori, materiali, ecc...
Che precisione cerchi? Più precisione cerchi maggiore sarà il costo, sia delle parti interessanti il movimento come guide\pattini e viti sia per quanto riguarda l'elettronica e le lavorazioni stesse per assemblare la struttura. Area di lavoro, se vuoi fare una struttura con un ponte da 2 metri sei già indirizzato verso un ponte basso

Se chiedi delle info specifiche è più facile che arrivino suggerimenti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Guida CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 maggio 2019, 12:17

@mhz1575
Suggerisco la lettura di questo topic...
Credo sia utile per chiarirsi le idee. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”