Costruzione tornio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 5 giugno 2019, 0:15

La kflop ha la possibilità di usare due volantini encoder contemporáneamente, io non l’ho mai usata così, vi ho provato una volta e ho buttato sia kflop che kanalog, debo aver fatto un corto e non sono riuscito a ripararle, non mi azzardo a farlo di nuovo, con il gamepad funziona ma ha un lieve ritardo dovuto al Pc, comunque sembra che l’asse vada bene, non presenta giuochi e non ha nessun fuoriasse, domani Montero la piastra portamandrino che andrà fissata con 8 viti sull’asse, il blocco era un riduttore e ora ha due giri del’asse di entrata, dovrò trovare il modo di tappargli per non far uscire l’olio, comunque sono ottimista , saluti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 5 giugno 2019, 12:05

Ciao, consiglio: la vite longitudinale dove e meglio fissarla? Centralmente in balia de refrigerante e vari trucioli o lateralmente protetta dal canale della putrella? Io comunque metterò anche il volantino alla fine della vite, sono alto 1.87 e con le mie piccole estremità riuscirò sicuramente a manovrarla 🤣, ieri ho visto anche un carrello superiore idoneo pesante, che faccio vale la pena metterlo? Il costo è di 700$ ma mi sembra che ha anche la torretta rapida che comunque debbo comprare quindi la differenza è di soli 350$, debbo deciderlo al più presto perché cambia l’altezza del carrello trasversale, poi un’altro problema riguardo alla contropunta, l’ideale sarebbe utilizzare le stesse guide longitudinali ma non ho i carrelli , su ebay ne ho trovato solo uno quindi ne mancherebbe un’altro, sono pesantissimi a doppia fila di sfere della bosch

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 5 giugno 2019, 23:43

I lavori proseguono, sáldate le putrelle, fissate le guide longitudinali è presentata la vite con relativo motore, provo con un 400 watts e se e il caso passo al 700,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 8 giugno 2019, 3:20

Continuó ad andare avanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Costruzione tornio

Messaggio da danieleee » sabato 8 giugno 2019, 6:53

Go! Go!
La farai la distensione termica?
Farai spianare il tutto prima di assemblare?

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 8 giugno 2019, 12:03

Ciao, vorrei farlo ma e un poco complicato, prima vediamo i risultati, e sempre un accrocco e non ho idea della robustezza del gruppo mandrino, non posso fresare le sedi per la guide per non indebolire le putrelle e eventualmente una volta rettificatese e il caso ne bloccherò una con dei rinforzi laterali avvitati, mi manca la torretta rapida che comprerò per ultimo, ho visto anche un carrello superiore di un tornio professionale completo di torretta standard ma non è inclinabile un po’ troppo grande e troppo caro, poi penso che essendo snche cnc presumo che non sia necessario, non posso ancora istallare il mandrino perché vorrei tornire la sede con il tornio stesso come operazione finale, ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 15 giugno 2019, 14:04

Continuó con la costruzione, fissata vite movimento longitudinale e carrello principale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Mangusta » sabato 15 giugno 2019, 20:41

Puoi postare le foto in modo che possano essere visionate senza ruotare la testa o girare il monitor? :mrgreen:

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 15 giugno 2019, 23:51

Cercherò di farle un po’ più dettagliate, il carrello e veramente massiccio, una piastra d’acciaio da 30x30x 3/4, i pattini da 35 mm a doppia fila di biglie, il carrello trasversale sarà sempre dello stesso spessore da 20x40 con guide da 25 mm, 30cm di corsa, il movimento con tre servomotori, due da 400 watts è uno da 2 kw per il madrino, pensavo se necessario di riempire la parte centrale delle putrelle di cemento, ho già trovato le pulegge di trasmissione, rapporto 0.75, cioè girerà Max 2000 giri con cinghia dentata, sono ottimista e penso che funzionerà decentemente, ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 giugno 2019, 10:14

Che bestia!...Complimenti vai via spedito!
Immagino una passata da 3mm radiali con i trucioli blu e mi viene l'acquolina in bocca!... =P~
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 17 giugno 2019, 16:15

Magari sarebbe il mio sogno, fino ad ora qualche centesimo vibrato hahaha

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » sabato 29 giugno 2019, 19:02

Ciao, continuo la costruzione, ho rifatto la piastra base longitudinale fresando le sedi per i cuscinetti longitudinali e guide trasversali, ora un problema: lo spazio utile
Nel carrello trasversale e troppo poco per inserire una chiocciola per una vite da 20 mm, sarà sufficiente una 16mm? Domani posterò le photo, ciao e buona domenica

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 25 luglio 2019, 1:21

Ciao continuo la costruzione, ho trovato due cuscinetti angolari 7010 per pochi € e ho deciso di rivoluzionare un po’ il mandrino, ho dei riduttori di ghisa, ne ho svuotato uno e si presta egregiamente per alloggiare il vecchio asse a bronzine, l’jo ridotto A 50 mm per usare i due cuscinetti angolari che hanno una dimensione esterna di 11 cm, nella parte posteriore c’e Già la sede per poter montare dei cuscinetti 6010, ne ho posti ben tre e un conico, ora una domanda fra le due serie di cuscinetti debbo mettere uno spessore? I due angolari sono bloccati fra loro esternamente e stringendo il bullone sul conico vado a mettere il trazione le due serie di cuscinetti non so se è corretto senza spessore, ciao spero di ricevere qualche consiglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » domenica 28 luglio 2019, 4:16

Oggi ritirato l’asse tornio per far fare la filettatura del tirante posteriore, l’ho montato, perfetto non appare nessun tipo di giuoco, ora trovate un sistema robusto per fissarlo sulla base, penso che sia più robusto del previsto e si meriti un mandrino un po’ più grande di sei pollici

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Costruzione tornio

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 31 luglio 2019, 1:00

Ciao, gruppo mandrino, veramente massiccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”