spray marcatura laser led diodo

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » giovedì 6 giugno 2019, 15:21

Salve, sono nuovo e mi sto avvicinando adesso a questo mondo, quindi chiedo scusa se dirò delle castronerie, avrei bisogno di marcare dei piccoli oggetti in metallo ed ho visto che esistono degli spray come il Laserbond che permettono tale lavorazione. Il mio primo dubbio è se li devo usare esclusivamente con un laser co2 o posso usare anche un laser con queste caratteristiche

Type of the diode: LED diode
Wavelength: 445 nm (blue light)
Maximum performance: 3.0W
Performance range: 0.8 – 3.0W

è il laser che offre la Stepcraft come accessorio per le sue cnc
Dovrei fare della roba del genere, come in foto allegata
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

In alternativa la punta per incisioni di una cnc come la stepcraft può arrivare a questo livello di dettaglio?

grazie in anticipo
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 6 giugno 2019, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine Linkata rimossa

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da safe60 » giovedì 6 giugno 2019, 16:57

Ho letto un po' di specifiche su quel prodotto direttamente sul sito del produttore. Per quanto riguarda il tipo di laser, dice che supporta tutti i tipi di laser commercialmente disponbili. Non cita espressamente i laser led perche' le potenze richieste per eseguire la marcatura sono piuttosto elevate e il diodo laser, semplicemente non ci puo' arrivare. Tra l'altro le specifiche dei diodi sono spesso fuorvianti. 3W di potenza spesso e' la potenza di picco non quella che il diodo puo' fornire per periodi prolungati.

Da quello che si legge, il prodotto non e' che consente di marcare il metallo nel senso che permette asportazione di materiale. Per questo servirebbero potenze molto elevate. Piuttosto il laser "cuoce" il prodotto generando una specie di "crosta" attaccata al pezzo che riproduce il motivo che vuoi. E il laserbond stesso che viene "cotto". il materiale sottostante non viene minimamente intaccato.

Ecco perche' nelle loro FAQ dicono che il marchio e' estremamente resistente. In teoria potrebbe venire via. Se fosse un marchio generato per asportazione di materiale questo non succederebbe.

Detto questo, penso che con il laser led non riuscirai a ottenere risultati apprezzabili. Questo non tanto per il tipo di laser quanto per la potenza richiesta che il diodo laser non puo' fornire.
Per fare un esempio, riportato dalla loro faq, per marcare acciaio inox con laser CO2 da 30 watt, e' richiesta una potenza del 100%.

Direi che il diodo laser non e' una soluzione.

Sulla qualita' del marchio generato con una punta, non saprei. Aspettiamo opinioni di chi ha gia' utilizzato quel tipo di dispositivi.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 giugno 2019, 18:37

@alessandro cinelli
Le immagini non possono essere linkate ma vanno allegate (Art 10 Regolamento) secondo le indicazioni che trovi nella sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum.
Provvedi postando un altro messaggio con l'immagine allegata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » giovedì 6 giugno 2019, 20:07

Mi scuso per l'aggiunta del link esterno, provo a mettere l'immagine
bracciale inciso.jpg
Grazie per la risposta. Quindi scartando il laser a led diodo non mi rimane che l'incisione, quindi o una cnc come la stepcraft o un un incisore tipo la m20 della gravograph... il fatto è che ho un budget intorno ai 1500 euro, non so come muovermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da billielliot » venerdì 7 giugno 2019, 10:35

Ciao Alessandro,

una veloce ricerca ha restituito questa idea.

E' applicabile alla tua specifica situazione?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 7 giugno 2019, 12:11

Mauro sei un database vivente! :lol:

Ora che l' hai rispolverata, ricordo bene quella discussione e trovo molto interessante la cosa.
Io credo che l'elettrolisi con la soluzione salina possa essere inefficace su gli acciai inossidabili. Credo altresì, dall'alto della mia ignoranza chimica, che comunque ci siano degli acidi che possano corrodere anche gli acciai inossidabili...Non solo, ma so per certo che questi ultimi si possono anche brunire. Non saprei se in "modo selettivo".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da billielliot » venerdì 7 giugno 2019, 14:01

Ciao,

io NON ho esperienza diretta ma dai video sembrerebbe fattibile:

https://www.youtube.com/watch?v=ok3f9QwFo_M

In questo video evidenziano come l'uso di una tensione continua tenda a incidere il metallo (si crea un solco), mentre l'uso di una tensione alternata crei solo la superficie nera (solco minimo o inesistente).

Ciao :-)

Mauro

P.S. io parlo di tensione (Volt) ma nella pratica dovrebbe essere la corrente (Ampere) a fare la magia.
Amat victoria curam

alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » venerdì 7 giugno 2019, 14:24

Avevo fatto qualcosa del genere con l'ottone e l'ipercloruro sodico, con ottimi risultati direi, ma funziona solo sull'ottone...

Giro per informazione la risposta della laserbond

Hello Alessandro, Your laser is not powerful enough to be used with LaserBond 100.( ho una cinesata da 1000mw) You need at least 5 watts of power for a diode laser like yours or 25 watts for a CO2 laser.

Proverò la soluzione dell'elettrolisi, anche se mi sembra troppo macchinosa, provando come schermatura del nastro adesivo, da incidere con il laserino che ho, un neje colormeter...
La foto si riferisce al lavoro con l'ottone e l'ipercloruro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da billielliot » venerdì 7 giugno 2019, 15:14

...non sono un chimico ma per l'elettrolisi usano sale da cucina diluito in acqua.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » sabato 8 giugno 2019, 14:08

Ho provato la tecnica dell'elettrolisi ed è piuttosto semplice, il problema a questo punto è come creare degli stencil personalizzati...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da billielliot » sabato 8 giugno 2019, 14:13

Ciao Alessandro,

la soluzione adottatat qui non va bene?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » domenica 9 giugno 2019, 16:19

Provata, funziona!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da safe60 » domenica 9 giugno 2019, 17:17

Mi piacerebbe molto vedere un'immagine del risultato ottenuto..
More Maiorum

alessandro cinelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 12:19

Re: spray marcatura laser led diodo

Messaggio da alessandro cinelli » domenica 9 giugno 2019, 18:36

Ho detto che funziona la tecnica... ora devo trovare il modo di fare lo stancil. Con l'ottone per fare il disegno che ho postato ho usato un immagine in negativo stampata con una stampante laser su un foglio di acetato e poi trasferito il toner tramite ferro da stiro sulla piastrina, quindi immersa in ipercloruro ferrico e rifinita. Con altri materiali ancora devo provare, ma la soluzione sarebbe un laser che bruci un rivestimento di spray nero, e sulla parte scoperta usare l'acido o l'elettrolisi. Purtoppo non ho un laser abbastanza potente. In questi giorni proverò ad effettuare la tecnica del foglio sull'acciaio per vedere se il toner isola anche con l'elettrolisi... manca il tempo... :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”