Fori esagonali

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Fori esagonali

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 12 giugno 2019, 11:50

Salve, mi capita spesso di voler fare l'incasso esagonale a qualche pezzo tornito. Ho visto in giro, ci sono progetti molto semplici per costruire quelle che chiamano rotary broach o wombling broach. Questo è il più semplice https://www.youtube.com/watch?v=MH2WOJjFvfw .
Mi sono messo alla ricerca di punte per brocciatura esagonali e, magari, anche con profilo torx, ma niente. Solo qualcosa di molto costoso per uso evidentemente professionale. Avete qualche suggerimento per acquistarne ad un prezzo conveniente?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fori esagonali

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 12:29

In questo video viene spiegato come affilarsi le testine partendo da una barretta di HSS.
Ovviamente bisogna disporre di un'affilatrice (si trovano anche usate a 5-600€) e un po' di pratica.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Fori esagonali

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 12 giugno 2019, 19:16

personalmente chiederei in qualche ditta, capita spesso che scartiamo utensili "ancora buoni" in quanto non riescono a garantire quote in tolleranza o qualità delle superfici.
Magari hanno qualche broccia rovinata ma che potrebbe ancora andare bene per qualche lavoretto da hobbista

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fori esagonali

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 19:28

Utilizzando un tondino di buon acciaio (39Ncd4 ad esempio) si può fresare la testina con l'ausilio di un posizionatore da mettere in morsa (vedi immagine allegata)
Posizonatore per morsa (ER).JPG
Dopo di che, volendo, si potrebbe anche temprare! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mussa
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 23:53

Re: Fori esagonali

Messaggio da Mussa » mercoledì 12 giugno 2019, 20:07

In realtà esistono già in commercio soluzioni simili, ti allego una foto così ti puoi fare un idea ... in questo caso è un esagono 8

Mussa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Fori esagonali

Messaggio da Mangusta » mercoledì 12 giugno 2019, 21:21

Della e per la serie che la funzione CERCA non interessa minimamente :mrgreen:
viewtopic.php?t=71180
ma non è il solo argomento della serie.

Mussa
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 23:53

Re: Fori esagonali

Messaggio da Mussa » mercoledì 12 giugno 2019, 21:35

Admin, mica ho capito la tua risposta #-o

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Fori esagonali

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 12 giugno 2019, 23:39

nemmeno io... bah
Comunque si, si possono costruire le punte da barrette in hss. anche senza affilatrice, montando magari una mola diamantata sulla fresatrice ed un po' di pazienza. Il fatto è che ce ne vogliono tante. Invece il dispositivo per azionarle è di una semplicità estrema... però quello del video che ho postato, che, in realtà, andrebbe mantenuto con la mano fino all'imbocco della broccia nel buco, il che, forse, lo rende più adatto all'uso su una fresatrice piuttosto che sul tornio. Infatti sul tornio andrebbe accostato a mandrino spento, mantenendolo con la mano, e poi, sostenuto dal contrasto, si può avviare il motore e far avvenire l'avanzamento. Comunque anche l'altra tipologia non è di difficilissima costruzione.
questa è l'unico venditore che ho trovato che fornisce un prodotto relativamente economico come punte.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

I link commerciali vanno corredati di una o più immagini che raffigurino l'oggetto. (art 8 Integrazioni del Regolamento). Ti invito a provvedere postando un nuovo messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 13 giugno 2019, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rmosso link + Avviso

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fori esagonali

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 13 giugno 2019, 11:02

Per rettificare una barretta in HSS non è necessaria una mola diamantata, anzi non è proprio adatta!
Inoltre affilare la testina a brocciare su una fresatrice non è il massimo: si può anche fare, avendo l'accortezza di coprire con stracci tutta la tavola e le guide per evitare che i grani di abrasivo che si staccano dalla mola vadano ad infilarsi ovunque e nelle guide della macchina.

Il progetto del modellista del video che hai postato, è semplice ma, a mio modesto parere, poco pratico.
Inoltre devi centrarlo ad occhio nel foro e questo non è il massimo. Se non perfettamente centrata sul foro, la broccia, oltre a creare un esagono NON coassiale al foro stesso e quindi non in posizione corretta, si trova a lavorare male: in modo non uniforme in tutti gli spigoli. Con una broccia da 6 o da 8 mm non hai grossi problemi ma dal 4 in giù, potresti averne.
Il progetto di Stefan Gotteswinter invece, mi sembra decisamente migliore e, comunque, relativamente semplice da realizzare.

PS: l'admin Mangusta richiamava all'utilizzo del tasto CERCA. (utilizzo suggerito anche nello stesso Regolamento del Forum).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fori esagonali

Messaggio da lelef » giovedì 13 giugno 2019, 11:18

se il pezzo non e' particolarmente duro puoi brocciare senza oscillazzione, ti fai l'utensile a misura e via
al limite ma piu' laborioso con una testa a strozzare fai una faccia per volta ,a mano puoi farlo anche sul tornio ,ovvio ci vuole un sistema a divisione
vale per pochi pezzi perche' i tempi si dilatano enormemente e la precisione e' tutta alla manualita' dell'operatore

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Fori esagonali

Messaggio da tornitore2 » giovedì 13 giugno 2019, 17:00

Allora, ok per non usare mole varie sulla fresa... si può anche fare ma è da fare saltuariamente, anche per la scocciatura di proteggere e pulire. Il link commerciale che ho inserito non valeva gran che, raffigurava varie punte e sembrava ok, ma il prezzo era per una sola su ordinazione... troppo costoso. Comunque continuare a cercare non è male, ci sarebbero anche gli incassi torx che certo non ci mettiamo a riprodurre, possibile che qualche utensileria cinese non ci abbia pensato?!
Va bene, intanto, posso prendere una barretta tonda in hss e lavorarla con una fresa in micrograna, non ci avevo pensato prima. Farò giusto un paio di misure di esagono.
Proviamo anche i vari tipi di supporto.

Mangusta

Re: Fori esagonali

Messaggio da Mangusta » giovedì 13 giugno 2019, 20:50

Mussa ha scritto:
mercoledì 12 giugno 2019, 21:35
Admin, mica ho capito la tua risposta #-o
tornitore2 ha scritto:
mercoledì 12 giugno 2019, 23:39
nemmeno io... bah
Fiveaxis ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 11:02
PS: l'admin Mangusta richiamava all'utilizzo del tasto CERCA. (utilizzo suggerito anche nello stesso Regolamento del Forum).
Intendevo dire che l'argomento è stato trattato molte volte sul forum e da almeno 11/12 anni quindi e come spesso accade invece di utilizzare la funzione Cerca si preferisce aprire nuovi argomenti... è molto più facile, meno dispendioso e ci si stanca di meno! E si continua pure a confondere e/o a mischiare lavorazioni tipiche della brocciatura con quelle relative alla stozzatura.
Riguardo poi a Fiveaxis il link che hai postato relativo all'affilatura dell'utensile è lo stesso che hai postato nell'argomento da me linkato, per essere più preciso all'epoca hai postato tutti 3 i video relativi sempre allo stesso autore.
Concludo... la prossima volta argomenti fotocopia delle fotocopie precedenti verranno chiusi.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Fori esagonali

Messaggio da tornitore2 » lunedì 17 giugno 2019, 12:40

L'argomento non è fotocopia in quanto chiede se ora sia più conveniente acquistare o realizzare l'utensile per questa lavorazione, e se si hanno consigli di acquisto conveniente aggiornati. Niente quindi che si potesse trovare in vecchi post. Concludo dicendo che ho letto e riletto i vecchi post sull'argomento e risposte a queste domande niente.

Mangusta

Re: Fori esagonali

Messaggio da Mangusta » lunedì 17 giugno 2019, 21:04

tornitore2 ha scritto:
mercoledì 12 giugno 2019, 11:50
Avete qualche suggerimento per acquistarne ad un prezzo conveniente?
Senza polemizzare ma quella riportata sopra a conclusione del tuo messaggio è la tua richiesta, non mi pare che ce ne siano altre, si parla di acquisto non di realizzare gli utensili. Quindi ne devo convenire che la quasi totalità dei successivi interventi siano da considerare in tutto o in parte OT, in tal caso l'argomento è una fotocopia.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Fori esagonali

Messaggio da tornitore2 » martedì 18 giugno 2019, 22:40

Senza polemizzare, ma se si capisce l'argomento e non ci si ferma alle parole, ho mostrato come siano comuni e semplici da realizzare progetti di dispositivi per brocciatura rotazionale e poi ho chiesto se in giro c'erano offerte convenienti... ma per le sole punte. (Se si ragiona un po' si arriva alla conclusione che forse volevo costruire l'utensile e comprare le punte).
Poi, ovviamente, le risposte potranno non essere tutte perfettamente in argomento (esistono risposte assolutamente non OT?!) ma credo che se si parli più o meno dell'ambito proposto e non della ricetta della pasta e fagioli siano tutte accettabili. Come può essere utile un forum dove le discussioni debbono essere strettamente vincolate alle domande e verificate in modo così fiscale?!
Poi non si capisce perché se le risposte sono in tutto o in parte OT, l'argomento è una fotocopia? Aspettiamo la persona che ci dirà: guarda se compri le punte qui e spendi 20-30€, poi puoi farti il dispositivo per usarle ed il post diventa una grande risorsa per tutti. Quindi direi di chiudere con gli interventi volti a misurare al centesimo quanto siamo uguali o diversi da vecchi post e torniamo a parlare dell'argomento, che ne dite?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”