Consigli per cominciare con il tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ulcast
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 giugno 2019, 17:53

Consigli per cominciare con il tornio

Messaggio da ulcast » domenica 16 giugno 2019, 17:59

Ciao a tutti, ho un tornio emco unimat 3 con diversi accessori e punte (si chiamano così?) per ferro.

Non so proprio da dove cominciare. Ho cercato qualche guida su internet, ma non ho trovato molto. Non so nemmeno in che posizione si fissano le punte sulla torretta. Cioè le punte sono a sezione quadrata e non so qual'è il lato superiore...

Avete qualche indicazione? Sapete se esiste qualche guida? Sono anche passato dal ferramenta, ma non ha saputo aiutarmi.

Grazie!

Mangusta

Re: Consigli per cominciare con il tornio

Messaggio da Mangusta » domenica 16 giugno 2019, 21:44

Devi leggere molto il forum e usare la funzione CERCA, poi vai in questa pagina https://www.cncitalia.net/downloadplus. ... g=it&dwp=u e ti scarichi il manuale sulla tornitura della SEI ovvero Tornitura vol.1 e Tornitura vol. 2

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli per cominciare con il tornio

Messaggio da torn24 » lunedì 17 giugno 2019, 7:07

Ciao! Dopo i consigli di mangusta vorrei aggiungere qualcosa! Il tuo tornietto è molto piccolo quindi potrai lavorare alluminio e ottone, secondo me fa fatica con l'acciaio.
1) Le punte sono le punte elicoidali da trapano e servono per fare i fori, sul tornio si montano nella controtesta e permettono di fare un foro al centro del pezzo.

2)In generale lo strumento che esegue l'asportazione di materiale si chiama Utensile, poi alcuni hanno un nome proprio come ad esempio troncatore...

3)Gli utensili per tornire vanno posizionati al centro dell'asse mandrino, al centro del cilindro che andrai a tornire, più precisamente qualche decimo di millimetro sotto il centro del pezzo.

4)Persone creative riescono ad intuire il giusto modo di tornire instintivamente, ci sono video su youtube dove ragazzi autodidatti sono riusciti a fare cose da tornitore esperto, senza impararlo da nessuna parte, ma essendo creative hanno individuato da sole il giusto modo di operare.

Ti posto un video di uno di questi ragazzi che realizza un motore a vapore con tornio.

https://www.youtube.com/watch?v=VTEiZfS68R4

Tu prova a fare un cilindro asportando 5 decimi sul diametro, spesso un pezzo complesso al tornio è un insieme di cilindri di diametro diverso ;)
CIAO A TUTTI !

ulcast
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 giugno 2019, 17:53

Re: Consigli per cominciare con il tornio

Messaggio da ulcast » lunedì 17 giugno 2019, 7:53

Grazie per le risposte!
Mi metto all'opera il prima possibile

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”