Hai ragione..... vabbè cerco di spiegarvi...
Allora l'asse z completo di motore e tutto pesa circa una 60ina di kg e per questo ha un pistone pneumatico che quando alimentato lo sostiene portando il peso a zero... prima però gli stepper una volta disalimentata l'aria riuscivano non so come a reggerlo in posizione mentre ora i servi quando sono disabilitati e con il sistema aria disattivato fanno cadere lasse per il troppo peso con possibili e costose rotture...
La casa aveva già predisposto questa ganascia pneumatica che io abilito quando premo reset in mach3 come se fosse il ready di un asse così da essere sicuro che quando spengo la macchina è tolgo tutto lasse z non cade e rimane dove è...
Il pistone ha una molla interna che tiene la ganascia premuta sempre sulla cinta di Z quando si da aria e quindi si mette in ready il sistema, questo si scosta dalla cinta lasciando effettuare i movimenti... ma questo accade solo con aria collegata e quindi con sistema Z sorretto e in ready con valvola azionata che fa arretrare il pistone...
Metto una foto