Dubbio su utensili

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ulcast
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 giugno 2019, 17:53

Dubbio su utensili

Messaggio da ulcast » martedì 18 giugno 2019, 11:33

Buongiorno a tutti
Assieme al tornio ho trovato nel garage di mio nonno anche diversi attrezzi che non sono sicuro vadano montato sul tornio e alcuni che proprio non so a cosa servano.

Ad esempio c'è una contropunta conica, (facendo ricerche su internet ho capito che mi pare si chiami così) sulla quale c'era montata una punta, e sulla quale si può anche montare un mandrino. Ma come va fissata sul tornio? Come si vede nelle foto ho provato a inserirla dove c'è l'attuale contropunta, ma non mi sembra giusto...

Poi ad esempio c'è un pezzo con 3 punte. Cos'e?

Grazie a chi potrà aiutarmi!

P.s. Ho iniziato a leggere l'utlissimo manuale sul tornio qui sul forum!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Dubbio su utensili

Messaggio da Mangusta » martedì 18 giugno 2019, 20:43

Il pezzo a tre punte è un trascinatore però sembra rimaneggiato, perchè non posti qualche foto del tornio completo?

ulcast
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 giugno 2019, 17:53

Re: Dubbio su utensili

Messaggio da ulcast » giovedì 20 giugno 2019, 0:11

Il tornio è un emco unimat 3 che era di mio nonno. Io purtroppo non mi sono mai fatto insegnare. Peccato.

Un po' di tempo fa sono andato nel suo garage e mi sono portato a casa questo tornietto con tutti gli accessori che ho trovato. Sicuramente ce ne saranno altri infilati chissà dove.
Non conoscendo l'attrezzo, nel dubbio, ho preso anche pezzi che non sono sicuro facessero parte del tornio (come questo trascinatore e il mandrino con la base conica).

Allego una foto del tornio e domani faccio anche una foto agli altri attrezzi che ho trovato (non molto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Dubbio su utensili

Messaggio da lelef » giovedì 20 giugno 2019, 13:41

catalogo ricambi e accessori per vedere se c'e' tutto
https://www.emcomachinetools.co.uk/imag ... eparts.pdf

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”