Errore posizionamento macchina?

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol

Moderatore: Fiveaxis

Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Errore posizionamento macchina?

Messaggio da guido91ra » mercoledì 12 giugno 2019, 17:29

Ciao a tutti
ho fatto 3 barenature coassiali di vari diametri in un unico posizionamento su di un tubo in fibra di carbonio, il cliente ha misurato il tubo su centro metrologico e mi ha segnalato un errore di concentricità di 0,3mm tra le 3 barenature e un errore geometrico dei cilindri di alcuni centesimi. Inoltre dai report di misura del cliente ho notato che in alcune misure che ho rilevato con la sonda c'è 0,01mm di differenza e in altre anche 0,08mm, i diametri perfettamente in tolleranza.

Premetto che la macchina è nuova, la geometria macchina è perfetta, il presetting utensile ha un errore di 0,001mm, la sonda pezzo sta sotto al centesimo(posso ritararla, ma non cambia la storia), il pezzo era ultra staffato con un collare fatto su misura e barenato al momento, fissato su squadra rettificata che a sua volta era su punto zero della schunk.

Parlando con i tecnici Renishaw, haas e con l'utensiliere abbiamo convenunto che non è la macchina, pure il cliente non se la sente di dare colpa alla macchina, io ho ricontrollato il programma più volte e il centro foro delle 3 barenature è X0 Y0.

Prima ipotesi: da esperienze precendenti il tubo si è assestato post lavorazione per le tensioni nelle fibre, mi capita anche con le lastre piane che dopo il taglio non sono più piane, il cliente invece non è minimamente d'accordo con questa idea.

Ultima ipotesi: Il centro metrologico non si può mai mettere in dubbio, anche se...il cliente l'ha comprato usato e per la misurazione ha usato un puntalino con più prolunghe per una lunghezza totale di 300mm. Qualche dubbio purtroppo ce l'ho...

A breve ripeterò le stesse barenature su di un tubo in alluminio per confermare o eliminare la tesi dell'assestamento delle fibre.

Sarebbe interessante avere una qualche opinione esterna e non di parte.

Un salutone a tutti!
Guido
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3970
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 giugno 2019, 18:26

Dubito che la macchina possa avere 3 decimi di errore in riposizionamento.
Per toglierti il dubbio metti un comparatore più o meno nel punto della tavola dove hai eseguito le barenature incriminate, simuli un cambio ut e torni ancora nello stesso punto...Fatto per 3 volte come fosse la lavorazione valuti.
Altre ipotesi non saprei, di sicuro mi farei dare il report di taratura della macchina di misura.
Come con le macchine utensili anche con le macchine CMM, se non si è capaci, è facilissimo fare cavolate. Come tutti i mestieri ci vuole competenza e una buona dose di esperienza. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da gino » mercoledì 12 giugno 2019, 20:06

..0.3 di sballo son 3KM a quelle distanze con CNC
ce qualcosa di grossolano ma grande..!
basta anche qualche po di sporcizia sulla testina del 3D ..non rimossa
e le quote vengon fuori a capocchia..(gia tutto successo)

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da guido91ra » mercoledì 12 giugno 2019, 20:38

Sporcizia zero, la macchina la tengo così pulita che ci posso mangiare sopra. Il problema è che le barenate fatte con lo stesso zero pezzo hanno quell'errore di concentricità.

Il riposizionamento mi sembra strano, faccio dime ogni settimana che si interfacciano sui punti zero e deve rispettare un interasse di 200 +/- 0.015, quindi 0.3 di errore mi sembra grossolano.
Senza contare che ho fresato un telaio in carbonio e con la sonda ho misurato degli interassi di vari fori ed erano sotto il mezzo centesimo di posizionamento.

Five
Domani provo a fare come dici.

Comunque il cliente mi rimanda il pezzo per allargare un diametro, a quel punto lo porto a misurare su altri 2 cmm per sicurezza
Haas VF4-SS+HRT310SP

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da gino » mercoledì 12 giugno 2019, 20:51

..non intendevo la lavorazione in se su macchina !

..ma la testina del 3D (metrologica)che e andata a misurare.. = Report falso

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da WR77 » mercoledì 26 giugno 2019, 7:56

Escludendo possibili deformazioni della parte durante lo staffaggio io consiglio di fare cosi:
Fai fare tu a spese tue una misurazione da un altra azienda, dove la macchina di misura sia calibrata e certificata
Se l’errore non c’è dai il report al cliente
Se l’errore c’e: rifare geometria macchina

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da guido91ra » mercoledì 26 giugno 2019, 17:58

Ciao WR77
il pezzo non si deforma per lo staffaggio, ma si riassesta durante la lavorazione, tagliando le fibre cambiano le tensioni interne al pezzo.

la geometria macchina è perfetta, inoltre ho ricalibrato la sonda mandrino che sbagliava di 0.004 in media su 30 misurazioni mentre il presetting ha un errore di 0.001 su 20 misurazioni e non l'ho ricalibrato.
Riposizionamento dopo cambio utensile sta sotto ai 0.002 su 10 misurazioni, misurato con comparatore bimillesimale.
Ho controllato la planarità tra mandrino e tavola, ci sono 0,01 su un diametro 400, percui sui diametri sotto al 100 è un niente, mentre il parallelismo in Z con l'asta da 300mm è perfettamente a 0.
Quando il tecnico ha firmato il collaudo macchina aveva detto che era stata installata oltre allo standard come geometria il tutto 2 mesi fa.

Inoltre settimana scorsa ho fresato 16 pezzi di acciaio con barenature d25H7 con interasse 450 +/-0.02, i pezzi sono stati montati senza problemi e il cliente mi ha già mandato altri pezzi da fare, quindi i 0,3mm di errore di concentricità(riposizionamento macchina) che sono presenti nel tubo non è colpa della macchina altrimenti avrei dovuto sbagliare anche questi ed tanti altri pezzi.

Altro punto, la barenatura presenta un errore geometrico di forma da +0.027 a -0.031mm che risulta molto strano per il tipo di lavorazione fatta e parlo di un bareno microregistrabile della coromat che pela la fibra di carbonio per 0,5mm sul raggio con placchetta in PCD, Vc1500mt/min f0.2mm/giro quindi una lavorazione molto leggera.

Ho trovato un azienda che mi fa le misurazioni, tra cui vedere se una faccia del tubo è perpendicolare a una circonferenza esterna, se il tubo è storto sono le fibre al 110%, se è dritto non so proprio. Domani mattina vado e vediamo cosa salta fuori.
Entro fine settimana spero di avere tempo di fare anche la versione in alluminio per vedere che salta fuori.
Haas VF4-SS+HRT310SP

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Errore posizionamento macchina?

Messaggio da guido91ra » martedì 2 luglio 2019, 14:42

Ho fatto misurare il tubo su un CMM di un altra azienda, è stato riscontrato che si è deformato di 0,5mm lungo il suo asse (si è inarcato), per cui la concentricità tra le 6 barenature lungo il tubo non potranno mai essere nelle tolleranze. Inoltre il cliente ha sbagliato o forse non ha fatto l'allineamento del pezzo sul CMM infatti la misura degli interassi dei fori del cliente è sballata mentre a calibro e con la seconda misurazione risultano in tolleranza.
In aggiunta per quel che si è potuto è stata misurata la concetricità delle bareature esterne con l'esterno corrispondente del tubo è c'è un errore massimo di centratura di 0.007, quindi dentro la tolleranza di 0.02mm. L'errore di 0.007, può essere dato per 0,004 dal errore di taratura della sonda pezzo e il rimanente dall'elevata rugosità superficiale esterna.

In sintesi...
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”