Riprendere programma da un blocco preciso.

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
facchi96
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 13:39

Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da facchi96 » mercoledì 3 luglio 2019, 9:19

Buongiorno a tutti,

oggi mi stavo ponendo una domanda, è da quando ho iniziato a lavorare che noto che gli operatori nella mia azienda
quando hanno un problema con una lavorazione fermano la macchina e fanno ripartire il programma dall'inizio o nel migliore dei casi lo ritagliano a mano. Mi chiedevo esiste un modo per riprendere la lavorazione da un determinato blocco?
Per spiegarmi meglio mettiamo il caso che la fresa ha un problema al blocco N1000, esiste una funzione o un modo per far si che questo programma riparta dal blocco N980 senza dover tagliare tutto a mano o far ripartire tutto a vuoto ?
In azienda abbiamo SINUMERIK 840d e SELCA.

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 luglio 2019, 10:05

Francamente non mi ricordo la procedura di ricerca blocco in nessun cnc che ho usato :D Non sono argomenti di programmazione cnc ma uso della console...
Normalmente la maggior parte dei cnc ha la funzione ricerca blocco per far partire il programma da un blocco specifico, adesso non sempre si può partire da qualunque blocco, mettiamo il caso di un ciclo di foratura, forse non si può partire da un foro specifico...

P.S. Ricordo la programmazione dei cnc, ma mi sono scordato l'uso delle console e delle procedure :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da safe60 » mercoledì 3 luglio 2019, 19:34

Vorrei dire la mia su questo titolo anche se non sono un operatore. Dico subito che non conosco un modo per far partire la lavorazione da un certo blocco ma di sicuro in tutti i controlli un modo ci sara'.
Attenzione pero' !!
Se si fa ripartire da un blocco qualsiasi, bisogna assicurarsi che la macchina abbia uno stato consistente con quanto e' stato definito prima del punto dal quale riparti. Cosa intendo con questo ? Per esempio che la compensazione utensile sia quella giusta. Supponi di ripartire dal blocco 10000 in una lavorazione che prevede la compensazione raggio utensile che pero' era attivata alla riga.. che so, 9900. Capisci cosa intendo ?
Stesso discorso per compensazione lunghezza che su Siemens mi pare sia D1 o qualcosa del genere. Anche i giri, la velocita' di avanzamento e altri parametri devono essere quelli che la lavorazione prevede nel punto un cui riparti.

E' chiaro che se il programma e' stato eseguito dall'inizio, poi interrotto e poi fatto ripartire, probabilmente il problema non si pone (ma controllare male non fara').

Molto peggio e' far partire un programma, lavorare le prime 10000 righe, interrompere per qualche motivo, fare altro sulla macchina (es: lavorare un pezzo che e' diventato iper urgente in un un'altra parte della macchina su un'altra origine) e il giorno dopo ripartire dalla riga 10001 del primo programma . Per quanto strano e sconsiderato possa essere, l'ho visto succedere ed e' per questo che ho pensato di dare questo contributo.
More Maiorum

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da guido91ra » mercoledì 10 luglio 2019, 9:40

Ti posso dire per esperienza che almeno su Haas c'è una funzione specifica per ripartire da qualsiasi blocco senza che richiami utensile, correzzioni utensile e zero pezzo. In pratica il controllo si rilegge tutto il programma, se non ha l'utensile giusto nel mandrino lo cambia, attiva G43 H, S e codici M, G54 e ricomincia a lavorare, ma sono procedure che vanno fatte cautamente e con rapidi e feed al minimo poi se riprende in maniera corretta li riporti al 100% i parametri.
Se non si ha la funzione conviene sempre far partire la lavorazione da un blocco in cui vengono richiamati tutti i correttori e codici varie, pena la collisione.

Breve storia triste
Un dipende del mio vicino che era venuto da me a vedere una lavorazione mi ha visto far partire il programma da un blocco senza correttori vari e ha pensato bene di fare lo stesso nella sua macchina (uguale alla mia ma senza funzione attiva) ha giustamente picconato in rapido con la Z, pezzo da buttare, utensile rotto e geometria macchina da rifare.
Sono errori assai costosi, alle volte è meglio guardarsi la macchina girare a vuoto per 10min piuttosto che fare migliaia di € di danni e macchina ferma qualche giorno se non si è sicuri di ciò che si fa.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da Biochimico92 » giovedì 11 luglio 2019, 20:24

Tutte le cnc hanno la modalità blocco a blocco,in modo da poter riprendere la lavorazione di un pezzo in qualsiasi punto lo si lasci,le uniche due accortezze sono:
1)far leggere le origini alla macchina in primis
2) far ripartire il programma dall'inizio del ciclo fisso e non in qualsiasi blocco.

Chiaro che se faccio ripartire la macchina per esempio in una contarnatura dalle coordinate,lei non conosce i suoi origini e le origini del pezzo,e quindi le probabilità di collidere sono piuttosto alte.

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 luglio 2019, 9:23

@Biochimico92

Ci sono delle funzioni apposta per farlo, e sono state soprattutto pensate per poter riprendere la lavorazione durante la fresatura di stampi in un qualsiasi punto del blocco. Pensa a una finitura che dura 20ore e dopo 15 ore di lavoro salta la corrente, riprendi dall'inizio del blocco o fai ripartire un pò prima di dove era arrivata? Logico che se una lavorazione dura 4minuti fai partire all'inizio del blocco e pochi pensieri.
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 12 luglio 2019, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso riporto inutile
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Leogold75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 6:36
Località: Reggio Emilia

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da Leogold75 » martedì 23 luglio 2019, 20:47

Ogni macchina ha il suo modo per ripartire da un certo blocco,bisogna prestare attenzione :
fargli leggere le origini
l'utensile abbia la compensazione lunghezza attivata e che giri il mandrino prima di lavorare
essere fuori dal pezzo!!
andare piano quando si prova questa procedura!
Leonardo Goldoni

mc29mc
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 18:52

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da mc29mc » mercoledì 28 agosto 2019, 10:16

ciao,

devi premere il tasto ricerca blocco che trovi sotto il video in modalita' automatico.
poi scegli se vuoi ripartire da inizio blocco , dal punto di interruzione o ricercando un'istruzione.
poi premi avvio ricerca

cesarfra
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 20:06
Località: bologna

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da cesarfra » lunedì 16 settembre 2019, 22:36

Ciao,

sul Selca 4045 puoi ripartire da dove vuoi con i dovuti accorgimenti (utensile corretto su mandrino e richiamo correttore lunghezza)

- puoi ripartire da uno specifico utensile. (ricerca blocco - utensile da cui ripartire es T5 - T6 - T7...
poi posiziona su punto (riportare gli assi nella posizione corretta) e ripartire (avanzamento al minimo per sicurezza

- puoi ripartire da un determinato blocco numerando i blocchi (chiaramente non allinterno di un ciclo es G83- G85 - G77 - G736 ecc)
poi come sopra, posiziona su punto ecc


- oppure se una lavorazione lunga ad esempio profilo sezione e devi ripartire (finche non spegni la macchina)
puoi fare ripresa completa ecc (ma qui bisogna essere pratici). Puoi ripartire anche da N blocchi prima di dove si è fermata.

con selca

PaoloMzk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 17:53

Re: Riprendere programma da un blocco preciso.

Messaggio da PaoloMzk » sabato 28 ottobre 2023, 18:54

Io utilizzo uno grobG350 con sistema Siemens 840D

Su Siemens 840D basta non premere reset.
Se la fresa si spezza premi “stop ciclo”—-> “jog” e sposta il mandrino in sicurezza(in z+)Dopo aver sostituito la fresa e riposizionato il mandrino circa nella stessa posizione ( posizione in x/y) premi Auto e Start ciclo, il programma resta memorizzato nel punto di interruzione, a questo punto la fresa si avvicina in z e riparte.

In realtà ho provato la stessa tecnica su tutti i sistemi operativi e bene o male tutto hanno un modo.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”