Quadro elettrico cnc

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Quadro elettrico cnc

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 luglio 2019, 0:14

Buonasera,
in questi giorni sto cercando di risolvere la questione quadro elettrico per il mio pantografo cnc.
Ho messo giù uno schema della parte di potenza, sono un semplice hobbista quindi perdonate eventuali errori del disegno..
fatta questa premessa, vorrei capire se lo schema disegnato ha un senso o se servono miglioramenti.
K1 è un relè monostabile, 10A SPDT, bobina 24 Vdc, un contatto per l'autoritenuta, l'altro per comandare K2, contattore con 4 contatti NO, 20A, tensione nominale 440 Vca, bobina 24 Vdc. Le tre linee vanno a switching 48Vdc per i driver, inverter e switching 12Vdc per ausiliari(luci+2 pompe acqua).
Vorrei un aiuto per capire come e dove vanno inseriti i 3 interruttori magnetotermici per le tre linee a 220Vac, pensavo di usare un modello monopolo da 10A ma qua ne capisco pochissimo...
Per i cavi a 220Vac pensavo di usare quelli da 2.5mm^2, quelli a 24Vdc 1mm^2 ma anche qua come sopra sono molto ignorante.

Ogni suggerimento è ben accetto,
grazie
Pietro
IMG_20190708_120439_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da billielliot » martedì 9 luglio 2019, 9:40

Ciao Pietr595,

lo schema mi sembra complicato.

Da non esperto e per quanto ricordo, i contattori hanno dei contatti ausiliari proprio per creare circuiti come quello dell'autoritenuta. Se e' come penso, dovresti poter semplificare il circuito eliminando il rele' K1.

Il contattore ha una sigla per risalire alle sue caratteristiche?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 luglio 2019, 10:41

Ciao,
Il contattore si trova su RS con codice 609-4180. Nel caso sia meglio come dici ne cerco uno con contatti diversi

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » martedì 9 luglio 2019, 11:43

Il contattore ha 4 interruttori nel tuo schema ne usi 3 ti resta libero il 4 per la ritenuta così puoi eliminare K1.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 luglio 2019, 11:49

potreste spiegarmi cortesemente perché è necessaria un'autoritenuta sul circuito di alimentazione?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da billielliot » martedì 9 luglio 2019, 12:07

Ciao,

io l'ho sempre intesa come forma di sicurezza.

Se va via la tensione, quando ritorna la macchina non riparte. Magari ci sono soluzioni piu' furbe e ingegnose. Per la semplicita' d'uso e di implementazione mi sembra imbattibile.

Nello schema della prima immagine non avrebbe funzionato perche' entrambi i capi della bobina del contattore vanno solo al positivo del 24Vdc.

L'idea di Alex_live e' quanto ho pensato anche io. Non so se da un punto di vista delle normative e della sicurezza sia corretto mischiare 24Vdc e 220Vac sui contatti primari. So che sono elettricamente divisi, ma di solito si usano dei contatti ausiliari dedicati, per i servizi tipo autoritenuta.

Ciao :-)

Mauro


autoritenuta.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 luglio 2019, 12:12

Chiaro.
Grazie

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 luglio 2019, 13:33

Hai ragione, errore mio di collegamento del negativo.
Oggi pomeriggio cerco un contattore con un ausiliario per l'autoritenuta, non so se influisce ma se i principali sono per la 220 li userei solo per quella.

Anche l'immagine di @billielliot mi sa che è sbagliata, il contatto ausiliario del contattore va collegato a monte del pulsante no, altrementi al rilascio del pulsante si spegne ancora tutto.

Discorso MCB invece?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da billielliot » martedì 9 luglio 2019, 13:59

Ciao,

se ben ricordo, i contatti ausiliari sono disponibili anche per il modello di contattore che hai indicato. Vanno applicati sopra allo stesso, usando i buchi rettangolari che si vedono sul coperchio del contattore.

Errori nello schema? Sempre possibili!!

Provo a spiegare cosa ho pensato: (contattore a riposo, contatti aperti)
il negativo dell'alimentazione e' sempre collegato al contatto A2 (negativo alimentazione bobina);
il positivo arriva diretto al contatto L4 ma non puo' proseguire perche' il contatto e' aperto;
T4 e' sempre collegato al contatto A1 (positivo alimentazione bobina);
Quando premero' il pulsante normalmente aperto (in verde), alimentero' la bobina per un breve istante.
Questa azione attivera' il contattore e chiudera' il contatto L4/T4.
A questo punto anche rilasciando il pulsante di avvio, la bobina risultera' alimentata tramite T4;

Per spegnere sara' sufficiente togliere tensione alla bobina premendo il pulsante normalmente chiuso (in rosso).
L4/T4 si aprira' e la bobina non sara' piu' alimentata nemmeno al rilascio del pulsante rosso (o al ritorno della tensione in caso di interruzione);

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » martedì 9 luglio 2019, 15:31

Lo schema è corretto.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 luglio 2019, 16:04

Si avete ragione, ho risposto di fretta e ho detto una cavolata

trash

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da trash » martedì 9 luglio 2019, 17:16

E' la bobina di k2 che e collegata in modo errato!!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Quadro elettrico cnc

Messaggio da Pietro595 » martedì 9 luglio 2019, 18:15

@trash
si, fatto già appurato. dovrebbe proseguire e rientrare sul negativo del 24Vdc. Svista mia.

Riguardando i prodotti su RS mi è tornato in mente, avevo scelto il relè con relativo zoccolo perchè mi costa meno rispetto ai soli contatti ausiliari per il contattore.

Rispondi

Torna a “Elettronica”