Tornio quale prendere

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
stanodf
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:49

Tornio quale prendere

Messaggio da stanodf » giovedì 11 luglio 2019, 6:04

Salve a tutti sono in trattativa per un tornio e sono indeciso tra EDISON 350 e EDISON 400.
Ho notato che ci sono già dei possesori di questi tipi di tornio.
Tra i due la DAMATOMACCHINE offre più accessori sulla 350 che 400.
Chiedo a voi un consiglio sulla scelta

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio quale prendere

Messaggio da gionp » giovedì 11 luglio 2019, 7:35

Se vuoi stare su macchine di questa taglia prendi il 400, vedo che è in promozione e a fronte di un differenza di prezzo veramente minima.
hai una macchina più massiccia, il bancale più lungo, la piattaforma a tre griffe da 100 e la lettura digitale degli spostamenti dei carrelli.
anche con questo gli ingranaggi , le chiavi di servizio e la contropunta fissa sono di serie.
Valuta l'acquisto delle lunette e della piattaforma a griffe indipendenti e di una torretta a cambio rapido.

stanodf
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:49

Re: Tornio quale prendere

Messaggio da stanodf » martedì 23 luglio 2019, 16:26

il punto è questo la edison 350 ha praticamente tutto tranne la torretta per fresatura, mentre la 400 gli mancano le due lunette il mandrino a 4 griffe e anche qui la torretta a fresare.Ma a parte questo anche se volessi acquistare altri accessori da siti esterni a damatomacchine essendo completamente neofita in merito a macchine da tornitura, non so se poi vanno bene come faccio ad avere la certezza nella compatibilità?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Tornio quale prendere

Messaggio da stenov » martedì 23 luglio 2019, 20:31

Dipende poi che lavori vuoi fare, se sei prettamente orientato al modellismo di modelli piccoli il 350 va benissimo ed è già completo. se invece fai modelli medi, modelli volanti ad ala fissa o rotante e utilizzo vario meglio il 400 perchè è più rigido e nella precisione e finitura fa differenza.
Se invece ti senti un' inventore creativo con più interessi o vuoi competere nella "robot wars" in newton 20 è d'obbligo.

riguardo agli accessori, gli unici che potrebbero avere problemi di compatibilità sono le lunette gli altri sono tutti standard o quantomeno facilmente adattabili

stanodf
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2019, 15:49

Re: Tornio quale prendere

Messaggio da stanodf » mercoledì 24 luglio 2019, 20:00

Alla fine ho optato per la 350 anche se la 400 mi faceva gola, ma per imparare a tornire come autodidatta credo che vada bene, come con la saldatura che ho cominciato con una saldatrice della lidl e adesso ho la HELVI FOX 185. lo stesso farò con il tornio partendo da un piccolo tornietto per imparare le basi capire come tornire filettare fresare.
Poi il mio obniettivo e passare ad un tornio più grosso magari una combinata.
Ti ho aggiunto come amico.
A presto
Stefano

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”