informazioni su questo attrezzo meccanico

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
supermiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 19:23
Località: massa

informazioni su questo attrezzo meccanico

Messaggio da supermiki » venerdì 12 luglio 2019, 22:23

salve,

Mi sono ritrovato tra le mani questo vecchio attrezzo ma non riesco a capire a cosa serva.
ci sono due rocchetti scanalati e ad un certo punto (come si può notare dalle foto in allegato) questi formano 3 buchi di tre diametri differenti.
I rocchetti girano con la leva.. ho pensato potesse essere una specie di curva tubi o tondini ma non vi è un perno per bloccare il pezzo quindi non credo.
Sapete dirmi a cosa serve?
Grazie
20190711_214619-1.jpg
20190711_214555-1.jpg
20190711_214449-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: informazioni su questo attrezzo meccanico

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 luglio 2019, 22:28

Effettivamente sembrerebbe un curva tondini-tubetti.
Su piccoli diametri e per materiali duttili il morsetto non è indispensabile. Molti anni fa feci per un cliente un ammenicolo simile, per curvare le guide d'onda, che non sono altro che dei tubetti di rame elelttrolitico con dimensioni calibrate.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: informazioni su questo attrezzo meccanico

Messaggio da Mangusta » sabato 13 luglio 2019, 6:26

Forse una piegaganci per uso particolare.

supermiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 19:23
Località: massa

Re: informazioni su questo attrezzo meccanico

Messaggio da supermiki » sabato 13 luglio 2019, 14:26

mah, il fatto è che ,se non esiste un perno che mi tiene in posizione (ferma) la barra mentre muovo la leva, i 2 rocchetti non servono a niente.
mi è stato regalato e dovrebbe provenire da rimasugli di un negozio nautico ma che vendeva anche profilati di tutti i tipi.
Grazie

gianfederico
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 11:13

Re: informazioni su questo attrezzo meccanico

Messaggio da gianfederico » domenica 21 luglio 2019, 21:34

Provenendo da un negozio nautico, non potrebbe essere un serramanicotti per impiombare le gasse su cavetti metallici fini?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”