Morsa di precisione

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » martedì 23 luglio 2019, 1:34

Salve a tutti vi chiedo un aiuto . Ho una
Macchina cnc cinese , con la quale lavoro da un annetto . Il mio uso principale e’ Incidere tramite programmi come Mach 3 piccole medaglie , tipo cose da oreficeria . Il mio problema sta nella morsa , io ne uso una normale della proxxon ma quando vado a serrare queste medagliette spesse da 1 a max 4 mm le stesse tendono ad alzarsi quando la morsa stretta stringe per cui non riesco a lavorare bene , devo inventarmi spessorini e cose varie . Mi sapreste consigliare una buona morsa che non faccia alzare la ganascia che chiude quindi con sistema lock down senza spendere un patrimonio ? A me ripeto serve volendo di dimensioni ridotte , grazie

finis.tauri
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Morsa di precisione

Messaggio da finis.tauri » martedì 23 luglio 2019, 9:33

Per piccoli oggetti potresti provare questa:
XXXXXXXXXXXXXXXXXX

I link commerciali vanno corredati di una o più immagini -allegate- che raffigurino l'oggetto. (art 8 Integrazioni del Regolamento). Ti invito a provvedere postando un nuovo messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 23 luglio 2019, 9:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso Link senza immagine + avviso

federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Re: Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » martedì 23 luglio 2019, 17:58

Perdonami non si vede nessun link , hai modo di mandarmelo in privato o per mail a XXXXXXXXXXXXXX grazie

Mettere riferimenti personali in chiaro è vietato dal Regolamento.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 23 luglio 2019, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa E-mail in chiaro + avviso

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Morsa di precisione

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 luglio 2019, 19:58

@ federico12
Non capisco, perchè finis.tauri dovrebbe inviarti in privato il link?
Siamo in un Forum, la discussione è pubblica e potrebbe interessare altri utenti. Inoltre postando l'immagine e il link qui, in area pubblica, si può avere il contributo ed i consigli di molti utenti. Inviando i riferimenti solo a te può avere solo il tuo parere...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Re: Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » martedì 23 luglio 2019, 20:42

Avevo solo capito non si potessero pubblicare articoli commerciali , detto ciò non ho chiesto di inviarmi la formula per la bomba atomica ma solo un messaggio privato

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Morsa di precisione

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 luglio 2019, 21:54

Non so dove tu abbia letto che non si possono pubblicare link commerciali; io ho solo richiamato il fatto che, tali link, vadano corredati con una o più immagini allegandole al messaggio come è specificato nel Regolamento: precisamente all'art.8 delle integrazioni.
Tra l'altro, sempre nel Regolamento (Art.7), c'è anche specificato che è vietato pubblicare in area pubblica dati personali.
Perdonami la franchezza: quando si frequenta una comunity, il Regolamento andrebbe letto, non ci si impiega più di 5 minuti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Re: Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » mercoledì 24 luglio 2019, 5:42

Comunque spero che qualcuno possa aiutarmi , vediamo un po

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Morsa di precisione

Messaggio da red-ing » mercoledì 24 luglio 2019, 11:58

Ot
Le persone che si atteggiano come te è difficile che ricevano aiuto, ci vuole umiltà, e perdi 3 minuti a leggere un regolamento.
/ot
Perché ti ostini a cercare una morsa? In questo momento mi vengono in mente altri 2 metodi, il più semplice è quello di usare un pezzetto di biadesivo sotto la medaglietta e di incollarlo in un pezzo di martire, mentre il secondo, scelta che farei io, sarebbe di creare una dima.

federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Re: Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » mercoledì 24 luglio 2019, 12:44

la dima sarebbe la soluzione migliore , il problema em che ho circa 30 dorme differenti di medaglie e spesso mi portano cose differenti da incidere ..... per questo pensavo alla morsa

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Morsa di precisione

Messaggio da red-ing » mercoledì 24 luglio 2019, 13:04

Allora è da scartare a priori, io l'altro giorno ho fatto un anello in legno di noce da 1cm di spessore, per far veloce e non mettere la morsa sulla cnc, gli ho messo due pezzi di biadesivo, considera che il pezzo era da 10cm x10cm, se prendi quello della 3M e fai il lavoro subito non fa in tempo ad attaccarsi, logicamente se glieli lasci ore su ore farai più fatica staccarlo, se fossi in te un test lo farei....

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Morsa di precisione

Messaggio da Diego » mercoledì 24 luglio 2019, 15:19

"Morse di precisione di alta qualità realizzate in acciaio cementato e temperato con durezza di circa 60 HRC.
Completamente rettificate con precisione centesimale; ganasce prismatiche
Adatte per lavori dove sono richiesti affidabilità, ripetibilità e bloccaggio sicuro"


https://www.ebay.it/itm/MORSA-DI-PRECIS ... 1554980082


ps scusate la dimenticanza dell'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Morsa di precisione

Messaggio da gio14 » giovedì 25 luglio 2019, 2:31

Se le medagliette sono tonde il risultato migliore lo ottiene con un mandrino di piccole dimensioni

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Morsa di precisione

Messaggio da gionp » giovedì 25 luglio 2019, 11:30

La morsa va bene per pezzi di spessore adeguato, se lavori medagliette sottili per tenerle corte le pieghi.
Oltre alla morsa devi prendere delle parallele per tenere a livello ed in piano il pezzo.
Se vuoi evitare di diventare matto con le forme irregolari o gli spessori sottili ti conviene prendere degli spezzoni di quadro, va bene anche dell'alluminio, li spiani ci incidi un reticolo per facilitare il centraggio e far uscire l'aria e con il cianoacrilato o la gommalacca ci incolli le medagliette, le incidi, scaldi , stacchi la medaglietta e pulisci i residui con acetone per la supercolla o alcool per la gommalacca.
sul tubo trovi parecchi filmati dell'utilizzo della gommalacca in tornitura (cerca "shellac chuck")
L'incollaggio con gommalacca anche se apparentemente "da museo" è molto comodo perché puoi lavorare anche con spessori rilevanti e incollare in piano pezzi con facce non parallele o irregolari, ad esempio per lavorare il retro di una medaglietta a cui hai già inciso sul fronte un bassorilievo).

Volendo puoi incollare le medagliette su dei blocchetti di ferro e usare un piano magnetico, se ne trovano anche da 150x150 mm a prezzi contenuti.
piano magnetico.jpg
Cinese per cinese io l'ho preso qui
https://www.ebay.it/itm/150x150mm-Perma ... 2749.l2648

Spediscono da un magazzino nella Repubblica Ceca il prezzo è allineato a quello che si trova su aliexpress, non fanno pagare la spedizione e il pacco non fa dogana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

federico12
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 20:00
Località: vviterbo

Re: Morsa di precisione

Messaggio da federico12 » giovedì 25 luglio 2019, 14:04

Per il momento ho optato per la soluzione Borletti più parallele , ho preso 2/3 giorni fa la morsa più piccola visto che va fanno di diversi formati e parallele proxxon , vediamo un po

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”