-IT- Esecuzione del latency test

Sezione dedicata a Linuxcnc
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » giovedì 20 giugno 2019, 14:13

Non ho la sfera di cristallo, non posso sapere come risolveranno il problema e non voglio peccare di presunzione ma:

In questo messaggio e nel successivo si lamentano problemi di latenza.

Questo lo sconfortante messaggio che ne consegue:

...quel maledetto messaggio “realtime delay” è sempre lì....

Spero che Jocman risova al meglio e nel piu' breve tempo possibile.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da kylotron » sabato 20 luglio 2019, 10:21

I problemi di latenza, su LinuxCNC, si risolvono solo scegliendo opportunamente i componenti hardware... e installando in modo più "oculato" il software.

Chiedo scusa per non essere intervenuto prima su questa discussione, che non ho letto, ne tanto meno sulle altre, ma è un periodo critico e non riesco a farmi pagare i lavori... pertanto sto in crisi nera!

Veniamo al problema...

Non tutti i componenti hardware sono "usabili" al 100% senza gli appositi driver proprietari. Uno di questi è la Scheda Video.
Nella mia esperienza, ho notato che le Nvidia vanno molto meglio delle ATI. Avere poi hardware performante, consente, in linea puramente teorica, di risolvere i problemi di latenza.

Perché in linea teorica?

Perché linuxCNC viene distribuito con una "base" Linux obsoleta. E questo non consente l'uso preciso di hardware successivo alla data di rilascio della distribuzione di "base".

Per ovviare il problema è consigliabile avere una macchina a 64 bit, con almeno 2 Gbyte di RAM, una buona scheda video, magari PCI-E con 1 Gbyte di ram onboard... e con una distribuzione linux di tipo DEBIAN 7 o successiva (quindi una delle ultime).

Su questa base, una volta ottimizzata al massimo ed eliminato tutto ciò che non serve, andremo ad installare LinuxCNC partendo dai sorgenti (per gli esperti) o dagli appositi pacchetti rilasciati per tale distribuzione.

Così facendo risolveremo il 90% abbondante dei problemi.

A parità di macchina, la velocità di elaborazione tra una distribuzione LinuxCNC ed una installazione LinuxCNC su Debian 7, è impressionante!

Bisognerà smanettare un po per trovare il giusto equilibrio tra "aggiornamenti" (che io NON sto facendo sulla mia distribuzione) e velocità... ma già con la configurazione di base (Debian 7 con LinuxCNC 2.7), si lavora che è una bellezza!

Spero di esservi stati utili!

Dimenticavo: SCEGLIETE SEMPRE UN DESKTOP QUANTO PIÙ LEGGERO POSSIBILE. IO USO XFCE (o qualcosa del genere)


Bernardo

P.S.: non so se può essere utile: https://forum.linuxcnc.org/9-installing ... inuxcnc2-7
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » sabato 20 luglio 2019, 14:43

Ciao Bernardo,

mi spiace per il periodo nero da cui ti auguro di uscire al piu' presto.

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Penso sia un vero peccato che tu non abbia tempo e probabilmente nemmeno lo stimolo per andare nel dettaglio.

Tornando nel merito, lo spirito con cui ho aperto questa discussione era di aiutare chi di Linux non capisce nulla. Quindi piu ' dettagli e immagini possibili, compreso l'approccio passo-passo per guidare l'utente inesperto nelle operazioni a lui nuove.

Se mai troverai la voglia e il tempo di fare un altro intervento, io saro' il primo a leggerlo con interesse e curiosita'.

Ciao e ancora grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da kylotron » sabato 20 luglio 2019, 16:17

Sto provando a fare una nuova installazione di Debian 9.3... se riesco... ne descrivo i passaggi (ho problemi durante l'installazione, pensa te! :( )
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » domenica 21 luglio 2019, 13:18

Ciao Bernardo,

non e' che per caso sei incappato nell'errore che avevo documentato qui:

"...Ho cercato di installare il sistema operativo usando la lingua italiana ma restituiva un errore. Dopo tre tentativi falliti ho installato usando le scelte predefinite in inglese (IMG_0739, IMG_0740 e IMG_0741) e tutto e' andato a buon fine..."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da kylotron » lunedì 22 luglio 2019, 9:36

Sto provando ad installare Debian 9.9... ma mi dava problemi nel momento in cui sceglievo quale DE installare (XFCE e/o Cinnamon).
Il tutto usando la "netinst". Ora riprovo con la Live..
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da kylotron » martedì 23 luglio 2019, 14:05

Attualmente la mia installazione di LinuxCNC vers. 2.7.14 gira efficacemente su una Debian 7 XFCE.
Purtroppo ho qualche problema con alcuni pacchetti... e vorrei passare ad una versione più aggiornata... magari la 9. Ma non riesco a fare una installazione correttamente funzionante. E ci sto rinunciando.

Le Debian sono belle e care... ma sono critiche... perché se l'hardware è troppo vecchio, loro non lo digeriscono!
La mia piccolina....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da ross » mercoledì 24 luglio 2019, 22:39

kylotron ha scritto:
sabato 20 luglio 2019, 10:21
Non tutti i componenti hardware sono "usabili" al 100% senza gli appositi driver proprietari. Uno di questi è la Scheda Video.
Nella mia esperienza, ho notato che le Nvidia vanno molto meglio delle ATI. Avere poi hardware performante, consente, in linea puramente teorica, di risolvere i problemi di latenza.
Mi è capitato di dover togliere la Nvidia e mettere una ATI per poter avere un tempo di latenza accettabile, per il driver sinceramente non ricordo se avevo installato quello proprietario ATI perché sono passati molti anni.
Ricordo anche che in un'altra macchina avevo messo una vecchia Matrox e non ho avuto particolari problemi.

L'hardware performante non sempre gioca a favore, in tutti i pc si deve tener sempre sotto controllo la temperatura della cpu e questa è una delle fonti di problemi di latenza. A livello teorico occorrerebbe testare diverse schede madri di diversi produttori per verificare il tempo di latenza e scegliere quella che fa per noi ma non è un'operazione fattibile per un hobbista però il web torna utile per poter confrontare le esperienze degli utenti.
Oppure per eliminare il problema alla radice è sufficiente prendere una Beaglebone black e usare le due PRU. L'ho usata in una macchina a 4 assi che ho progettato ed è sorprendente.

Ross

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da kylotron » giovedì 25 luglio 2019, 12:14

Ross... il nostro problema è che, normalmente, usiamo ciò che abbiamo o troviamo. E non sempre un componente è perfettamente compatibile con un altro. L'esempio più classico è la Scheda Video... che si interfaccia bene solo con Schede Madri con componentistica simile.

Quindi... come dici tu... il web ci potrebbe venire in aiuto e darci qualche indicazione circa la compatibilità dei singoli pezzi tra loro!
La mia piccolina....

Zarluss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 10:37
Località: Varese

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da Zarluss » martedì 10 settembre 2019, 16:13

Rispolvero questo topic esponendo un problema che mi si è presentato ieri sera.

Sto effettuando tutte le fasi preliminari per la realizzazione della mia fresatrice CNC.
Adesso attualmente non so ancora se realizzare una fresatrice verticale CNC o un pantografo CNC, premetto dicendo che sono assolutamente un neofita e sto cercando di apprendere più nozioni possibili.
In ogni caso prima di capire dove orientarmi devo partire dal comune ABC e quindi per prima cosa volevo verificare se l'hardware che ho a disposizione è all'altezza dell'obiettivo che vorrei ottenere.

Ieri sera ho provato a eseguire il latency test come descritto in questo topic e ho ottenuto un esito negativo (forse meglio dire, disastrosamente negativo) ottenendo un risultato di oltre 1000000 nanosecondi.

Qui adesso sorgono le delucidazioni che forse mi occorrono per capire meglio il risultato ottenuto.
Ho notato che da terminale lanciando il comando "top" i vari processi "glsgears" occupano dai 30% fino al 40% di CPU mentre l'altro processo "gzip -c /dev/urandom > /dev/null" occupa il 100% della CPU.

Ed è in questo momento che sorge quindi la mia domanda (sicuramente banale) la GPU in questo test svolge un ruolo così fondamentale?
È possibile migliorare il risultato oppure necessito per forza di un HW differente?

Solo a titolo informativo vi elenco il set up del PC sotto esame:
i3 2.95GHz 3gen.
Nvidia GTS450
4Gb RAM
SSD Kingstone
Dual Boot Win7 + LinuxCNC

Se occorre sapere altro chiedo scusa, sarò lieto di comunicarvelo.

Vi ringrazio per la disponibilità! :D

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » martedì 10 settembre 2019, 16:31

Ciao Zarluss,

questo rimane un tema spinoso. Ti dico dico la mia opinione. Probabilmente il problema e' sulla scheda madre (non citi il modello). Ci sono alcuni che hanno risolto abilitando un solo core della CPU (se ho ben capito la tua e' una CPU dual core).

In questa stessa discussione si accenna alla scheda video. Tu monti una Nvidia che sembra essere incriminata di problemi del genere. Posso dirti che io con Nvidia non ho mai avuto grossi problemi, mentre ne ho avuti con ATI.

Piu' probabile che in generale si tratti dell'accoppiata scheda madre/scheda grafica.

Quello che non riesco a capire e' se la scheda madre disponga di porta parallela. Il Latency test verifica la capacita' del PC in esame nel generare gli step per comandare i motori. Se non usi la porta parallela ma ti orienti verso schede MESA su bus PCI, la musica cambia e puoi sostanzialmente ignorare il latency test.

Ciao :-)

Mauro

P.S. hai citato la GPU che e' il processore della scheda grafica. Che io sappia, il latency test verifica solo la CPU e NON la GPU.
Amat victoria curam

Zarluss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 10:37
Località: Varese

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da Zarluss » martedì 10 settembre 2019, 18:59

Ti ringrazio per la risposta e la chiarezza.
Confermo la supposizione sul processore, è un dual core.

La scheda madre che possiedo è una ASUS P7H55 M LE
La scheda madre in questione non dispone di porta parallela e per fare degli esperimenti con LinuxCNC ho installato appunto una parallela su slot PCI e usando il comando "lspci" posso solo dirti che monta chipset AXIS Elettronica.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » mercoledì 11 settembre 2019, 10:00

Alcune prove che puoi fare:

togli la scheda video Nvidia e usa la scheda video a bordo della scheda madre (connettore 15 pin blu).

Da BIOS disabilita la funzione dual channel memory e/o Hypermemory.

La scheda monta un chipset Intel. I chipset Intel piu' recenti incorporano tutti la funzionalita' SMI. Puoi approfiondire in questa pagina e provare ad usare il latency-plot per evidenziare interruzioni a intervalli piu' o meno regolari:

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... gSMIIssues

Ultima spiaggia:

http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... tency_test

Purtroppo non esiste una ricetta predefinita. L'unica e' provare.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » mercoledì 11 settembre 2019, 10:58

Aggiungo a quanto scritto prima:

da BIOS, prova anche a disabilitare una o piu' delle seguenti funzioni (specifiche della tua scheda madre):

ACPI 2.0 Support
ACPI APIC Support
CPU Q-fan Control
Adjacent Line cache Prefetcher
Intel Virtualization Tech
CPU TM Function
Intel SpeedStep tech
Intel C-STATE Tech
Hardware Prefetcher
Express Gate

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Zarluss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 10:37
Località: Varese

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da Zarluss » giovedì 12 settembre 2019, 13:57

Rinnovo i ringraziamenti.

Stavo appunto leggendo i vari Wiki forniti e proverò da BIOS a disabilitare alcune impostazioni come suggerito.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”