velocita' taglio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mariner
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

velocita' taglio

Messaggio da mariner » domenica 4 agosto 2019, 13:42

qualcuno sa se esistono tabelle specifiche di rotazione mandrino per i vari tipi di materiali ? esempio acciaio ghisa bronzo ottone .
che si possa stampare e metterla in bella vista ? parliamo di diametri esterni massimo 40 - 50 mm
grazie per l'attenzione

torn24
God
God
Messaggi: 3042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocita' taglio

Messaggio da torn24 » lunedì 5 agosto 2019, 6:42

La velocità di taglio non dipende solo dal materiale da lavorare, ma anche dall'utensile "materiale e geometria dell'utensile".
Il costruttore dell'utensile fornisce tabelle o indicazioni, sulle velocità di taglio e avanzamento per i vari materiali.
Quindi dovresti avere una tabella per ogni utensile.
Puoi avere una tabella di valori approssimati da usare se non si conoscono i dati dell'utensile, ma possono differire molto da quelli forniti dal costruttore.

ESEMPIO:
Io ho una punta in metallo duro e non conosco i dati del costruttore, potrei avere una tabella di valori indicativi e usare quelli, un Vc 40 metri/min, ma le punte in metallo duro, da costruttore a costruttore, possono avere una velocità di taglio che va da 40 a 80 metri sullo stesso materiale.
Capisci che se uso delle tabelle generali al posto dei valori del costruttore, mi posso trovare ad usare valori molto diversi da quelli che si dovrebbero usare.

Normalmente si usano valori approssimati solo su utensili che lavorano poco, se sono in produzione e fare molti pezzi "per ottenere il tempo di lavoro minino" ci si basa sui dati del costruttore.
CIAO A TUTTI !

mariner
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: velocita' taglio

Messaggio da mariner » lunedì 5 agosto 2019, 11:34

grazie delle indicazioni
nel mio caso eseguo solo piccoli interventi sempre differenti e su materiali diversi . uso quasi sempre utensili con placchetta in metallo duro .

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3880
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: velocita' taglio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 agosto 2019, 12:24

Aggiungo a quanto ti è già stato detto che le velocità di taglio sono specifiche al tipo di utensile e quindi al tipo di lavorazione.

Ad esempio, volendo lavorare un particolare in C45 (acciaio poco legato) con utensili in Metallo Duro, ci potremmo trovare (molto indicativamente) questi valori:
  • Foratura 40-80 m/min
  • Fresatura 80-160 m/min
  • Tornitura 100-220 m/min
Il motivo è che una punta lavora in condizioni molto differenti rispetto ad una fresa o ad un utensile da tornio. Nelle lavorazioni al tornio, l'utensile lavora in taglio continuo, mentre in fresatura in condizioni di taglio interrotto; quest'ultima condizione genera micro-urti e quindi risulta -in linea di massima- più logorante per il filo utensile.

Ancora: considerando le lavorazioni al tornio, diverse tipologie di utensile/operazione richiedono velocità di taglio differenti: un conto è fare una passata di tornitura, altra cosa è fare barenature, altra cosa ancora è fare gole o troncare o, ancora, filettare!

Fatta la premessa sopra, come ti è già stato detto, è difficile fare una tabella; conviene affidarsi ai cataloghi dei produttori di utensili. Vedrai che mano a mano che lavorerai, acquisirai esperienza e pratica. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mariner
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: velocita' taglio

Messaggio da mariner » martedì 6 agosto 2019, 20:17

faro' tesoro di questi suggerimenti , tenendo conto che la pratica e' la maggior maestra .
piu' si sbaglia e piu' si impara .

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3880
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: velocita' taglio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 agosto 2019, 20:38

Naturalmente, se trovi difficoltà, puoi sempre far riferimento al Forum...Circostanziando una situazione, si possono ottenere consigli mirati. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”