Arduino con GRBL e CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » martedì 6 agosto 2019, 16:07

Buon pomeriggio,
ammetto di essere ignorante, ma son qua per imparare!
Sto costruendo una cnc con arduino e l'aiuto di GRBL.
Fino a qua tutto ok! Se adesso avessi bisogno di far fare ad arduino altri controlli, ad esempio su alcuni sensori, posso modificare lo sketch caricato ?
Ho provato ma non mi funziona più GRBL e non capisco cosa sbaglio!

Se utilizzo GRBL praticamente quell'arduino non è più utilizzabile per altri scopi?
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 agosto 2019, 16:39

La risposta potrebbe essere si, se sai quello che stai facendo.
In generale, no.

Se arduindo deve controllare gli stepper, e pure con frequenze non troppo basse, non può fare parallelamente molte altre cose.
Inoltre queste attività parallele devono essere scritte con molta accortezza per non penalizzare i tempi di reazione.

un esempio banale: in uno sketch praticamente vuoto, che controlla solo uno stepper, inserire una sola riga tipo Serial.Print(), diminuisce le prestazioni in maniera impressionante.

Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » martedì 6 agosto 2019, 16:42

Mh, quindi diciamo che non conviene!
E se mettessi questo arduino in comunicazione I2C con un altro arduino Master, che controlli tutti i sensori ed attivi l'arduino slave (con GRBL) quando necessario?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 agosto 2019, 17:12

Che io sappia, tutte le comunicazioni seriali sono bloccanti, con arduino. Quindi potenzialmente dannose per le prestazioni.
Con le adeguate conoscenze, ovviamente è possibile.

Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » martedì 6 agosto 2019, 18:18

Quindi solitamente come si fa per gestire un po di sensoristica?
Rinuncio ad arduino?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 agosto 2019, 18:34

Il problema non me lo sono mai posto. Io ho una planet-cnc che ha 4 ingressi in croce.

Tutto sta nel livello di conoscenza del funzionamento dei micro e del codice di gbrl. Avendo la giusta esperienza si riesce a metterci le mani, ma non penso sia facilissimo né velocissimo.
Ma non mi sembra una attività da principianti, quindi dipende tutto dal tuo livello di conoscenza.

Nello specifico, cosa vorresti gestire che gbrl non gestisce già?

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da ross » martedì 6 agosto 2019, 22:12

Sergetto ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 18:18
Quindi solitamente come si fa per gestire un po di sensoristica?
Rinuncio ad arduino?
Io ho usato una Beaglebone Black per una macchina 4 assi indipendenti, ho sviluppato una scheda con gli azionamenti e tutti i segnali che mi servivano, configurato Machinekit (Linuxcnc) va che è una meraviglia.
Con la Beaglebone Black puoi collegare diversi tipi di sensori, l'importante è configurare bene il protocollo e Machinekit perché le due PRU che ha a bordo il processore sono molto molto veloci e quindi ti permettono di acquisire i dati che ti servono senza penalizzare il controllo numerico.

Ross

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 agosto 2019, 7:06

GRBL da le funzioni basilari per costruire una cnc in modo molto economico, sono milioni di persone che l'hanno trovata soddisfacente.
Adesso i programmi il software è qualcosa che è difficile da valutare, non si riesce a capire la sua complessità da parte di un principiante, se io vedessi una macchina molto complicata e fossi un principiante in meccanica, riuscirei comunque a capire al primo sguardo che è qualcosa di complesso e forse capirei che non sarei in grado di modificarla. Per il software questo non avviene un principiante non riesce a capire che una cosa è complessa.
Adesso la maggior parte delle librerie di arduino "tranne poche ecezioni" sono complesse e solo programmatori molto preparati sono in grado di scriverle e modificarle "è come se fosse una macchina complicata".

GRBL è in grado di gestire una cnc nelle funzioni essenziali se dovresti controllare delle cose che non devono interagire con GRBL, potresti usare un secondo arduino indipendente. Esempio io ho un sensore che mi deve dare solo un allarme, non è necessario che interagisca con GRBL, un secondo arduino con un semplice programma, oppure un emergenza ecc.. non è necessario che interagisca con grbl, un secondo arduino indipendente potrebbe farlo.

Altrimenti se hai necessità particolari, ti serve un elettronica e software più complessi ma anche costosi...
CIAO A TUTTI !

Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » mercoledì 7 agosto 2019, 17:47

Ho bisogno di gestire emergenze, finecorsa, extra-corsa, l'accensione di qualche elettrovalvola!
Ora valuterò le opzioni che mi avete indicato, per vedere se ne trovo una "più semplice" e meno costosa!

Grazie a tutti

Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » giovedì 8 agosto 2019, 10:30

Buongiorno,
altra domanda per chi può rispondermi: se invece decidessi di ABILITARE l'arduino con GRBL (slave) quando l'arduino master non ha allarmi ed è pronto, come potrei fare?
In modo che il master gestisca elettrovalvole, finecorsa, extra -corsa, allarmi... e se è tutto ok abilita l'arduino con GRBL a lavorare!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 agosto 2019, 12:16

Hai visto innanzitutto quali ingressi standard offre gbrl?

https://github.com/grbl/grbl/wiki/Connecting-Grbl

Sergetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2019, 18:05

Re: Arduino con GRBL e CNC

Messaggio da Sergetto » venerdì 9 agosto 2019, 11:37

ti ringrazio! al momento sto usando un arduino mega, ma forse sarà meglio che passi ad arduino UNO, visto che comunque il MEGA sembra sprecato!
Ultima modifica di Pedro il venerdì 9 agosto 2019, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto integrale del messaggio precedente, inutile e vietato dal regolamento

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”