problema di azzeramento su asse y

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 5 agosto 2019, 18:57

Salve a tutti mi sono costruito un cnc molto semplice e ho finito di installare elettronica e mach 3 , fatti tutti i settaggi come da manuali e letture varie sul forum , settato soft limit , fine corsa ecc parto per fare limite macchina .
L'asse Z ok fa la corsa tocca il micro torna alcuni millimetri ok
L'asse Y fa la corsa tocca il micro e mi va in emergenza e non si muove piu' .
Controllando con la diagniostica mi accorgo che quando va in home oltre alla porta 13 mi si attiva la 10 che e' quella dell'emergenza .
Non credo che sia una cosa normale , ho pure provato a cambiare la scheda di controllo con un'altra nuova ma fa sempre lo stesso lavoro .
E' una setimana che ci sbatto la testa non so piu' cosa provare
volevo mettere la foto ma neanche 200 pixel x 150 mi dice che e' grossa :?:
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 agosto 2019, 21:01

Strano per le immagini! Il limite è 800x600. In che formato le salvi?

Per il problema, servirebbe anche lo schema elettrico di collegamento che hai seguito.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 5 agosto 2019, 21:35

salve le ho fatte con il cell e poi leho ridotte con paint modificandole con il ridimensione a pixel , salvate in jpg
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 5 agosto 2019, 21:52

questo e' il collegamento della scheda molto semplice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 agosto 2019, 22:32

Il collegamento non mi è chiaro. Vedo dei 5V collegati al GND degli switch. Non capisco, sembrerebbero collegati al contrario.
----
Cercando su internet una foto più dettagliata della scheda ho trovato questa frase:
Si prega di notare: Se avete bisogno di collegare la e-stop e limite di interruttore, faresti meglio a collegare il 12-24 v di alimentazione per questa scheda.
Link: https://it.aliexpress.com/item/32251892004.html

Era pure scritta in rosso!

Tu hai collegato l'alimentazione esterna?

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 5 agosto 2019, 23:30

E vero che sembra strano ma e' l'unico modo per fargli riconoscere i fine corsa sono impazzito per trovare la soluzione , poi trovata su un sito spagnolo che spiega il collegamento. per l'alimentazione a 12 o 24 v non ho letto nulla e non saprei come collegarla anche perche' le istruzioni sono un po lacunose .
P.S. nel fare lo schema ho invertito un collegamento di uno micro ripetto a un motore ma e' un errore di scrittura :lol:
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 5 agosto 2019, 23:37

Domani provo anche ad alimentarla , provo anche questo :(
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
mario2260
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 16:00
Località: Prato
Contatta:

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da mario2260 » martedì 6 agosto 2019, 0:06

Scusate, ma non dovrebbero essere normalmente chiusi gli interruttori?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 agosto 2019, 7:54

fabryfly ha scritto:
lunedì 5 agosto 2019, 23:30
E vero che sembra strano ma e' l'unico modo per fargli riconoscere i fine corsa sono impazzito per trovare la soluzione , poi trovata su un sito spagnolo che spiega il collegamento.
OK, però, se partiamo male, resta difficile comprendere i problemi. E' sempre meglio partire da una situazione pulita. Potresti pubblicare il link al sito di cui parli, in modo da capire la logica del collegamento?

@mario2260
Non conosco la sceda in oggetto, nello specifico, né Mach3.
In generale si utilizzano contatti normalmente chiusi per sicurezza, così, se si interrompe un filo, la macchina non parte. Però, molti SW, permettono di configurare gli switch (NO, NC). In tal caso i problemi sorgono se ne devi collegare due nello stesso ingresso. Perché devi assicurarti che la scheda si accorga che almeno uno dei due è intervenuto. Allora dovrai metterli in serie o in parallelo a seconda del tipo.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » martedì 6 agosto 2019, 10:05

Tanto per cominciare questa scheda e' un casi.. , i micro lavorano in NA h, ho gia' messo i micro in parallelo , come dicevo l'unico modo per fargli riconoscere e con quel collegamento , trovato per caso ravanando su internet.
Adesso ho alimentato la scheda , ma i motori che prima andavano adesso non vanno piu' si armano ma non si muovono credo che a questo punto devo inserire il collegamento enable dalla scheda hai driver che prima ho dovuto eliminare . #-o
metto il link piu' veloce da trovare come esempio
https://www.instructables.com/id/Mach3-Zero-Probe-Tool/
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 agosto 2019, 13:26

Non capisco qual'è il problema con i micro normalmente aperti.
Su mach3, non c'è la possibilità di invertire lo stato dell'ingresso?

"Active Low" sulla pagina di configurazione Input Signals?

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » martedì 6 agosto 2019, 14:33

Ma non e' questo il problema e' che quando attivoil micro dell'asse X pin 13 contemporaneamente si attiva l'Emergenza pin 10 bloccandomi ovviamente tutto.
Ricontrollato e ricablato tutto , alimentata la scheda e modificati i settaggi funziona tutto a parte quel piccolo bastardello di pin 10 :twisted:
Mi viene ancora un dubbio che possa essere il cavo parallelo ma non so come poter verificare.
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » venerdì 9 agosto 2019, 18:21

.Oggi con santa pazienza ho testato il cavo di collegamento lpt e' pin to pin e perfettamente funzionante , ho cambiato i collegamenti escludendo il pin 10 e 13 usando quelli del probe e la macchina funziona andando per esclusione la sheda non e' il cavo neanche rimangono i settaggi di mach ma a forza di guardarli li conosco a memoria o lpt del pc . ](*,)
O cambio il pc o non so piu' che fare ................o forse si uso il lanciafiamme :angryfire:
Qualcuno ha un'idea per uscire da sto cas... [-o<
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: problema di azzeramento su asse y

Messaggio da fabryfly » lunedì 12 agosto 2019, 16:37

Se ha qualcuno potesse interessare il mio problema si e' risolto non era un problema di settaggi di mach ma un'incompatibilita' della MB del pc con la sheda di controllo mi mandava in conflitto le porte della parallela , sostituito pc con uno piu recente adesso va benissimo .
Se puo' essere di utilità per qualcuno sono contento almeno non impazziscie come e capitato a me
Salutiiiiiii \:D/
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “Mach3”