Informazioni su maschi

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Informazioni su maschi

Messaggio da royx » giovedì 5 settembre 2019, 19:35

Buonasera,
in un mercatino delle pulci ho trovato dei maschi della Vergnano
nuovi, li ho comprati vedendo un passo fine ma senza riuscire a leggere i dati sopra riportati. :(
Una volta a casa e ingrandendo la scritta... #-o
Secondo voi di che passo si tratta ? magari un passo speciale ? sono da buttare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni su maschi

Messaggio da torn24 » venerdì 6 settembre 2019, 6:55

Secondo tabelle non corrisponde a metrico passo fine! Non so di che filettatura si tratta ma se fai una ricerca tabelle filettature, e non riesci a trovare diametro e passo, allora vuol dire che è difficile trovare la vite. Le filettature metriche passo grosso le trovi dappertutto anche nei brico, quelle passo fine in bulloneria o ferramente ben fornite, le altre è un problema. Penso che non le userai mai perché non avrai la vite a disposizione :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazioni su maschi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 settembre 2019, 10:08

Sono maschi speciali maggiorati.
Infatti il filetto M22 passo 1 esiste, mentre M22,2 e 22,15 passo 1 non sono filettature contemplate nelle tabelle.
Saranno maschi costruiti appositamente per un determinato lavoro che necessitava una maggiorazione della filettatura di 0,15-0,20 mm.
Ci sono casi in cui potrebbe capitare che, una volta eseguiti i filetti, il pezzo debba subire trattamenti superficiali a spessore che, apportando materiale, vanno a stringere i diametri dei fori e delle filettature. Ecco che in questi casi si filetta maggiorato per avere, dopo il trattamento, il diametro nominale corretto (presumo in questo caso 22).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Informazioni su maschi

Messaggio da royx » venerdì 6 settembre 2019, 18:58

Grazie per avermi dato conferma di quello che temevo cioè va nel rottame.
Ho buttato 8 euro in totale, per il futuro mi comprerò una piccola lente tascabile in modo
di non portare più a casa utensili inutili. :evil:
Pensare che il tizio ne aveva una scatoletta piena :badgrin:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”