Errore 04 - Inverter YL600

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
osmaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:05

Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da osmaker » mercoledì 11 settembre 2019, 17:33

Ciao a tutti,

da poco sperimento l'uso di una CNC autocostruita, alla quale ho applicato un inverter YL600 per la gestione del router.
Per diversi giorni tutto ha funzionato senza problemi con i parametri standard (non ho cambiato nulla), ma proprio oggi dopo aver fatto una semplice lavorazione ho spento il motore della fresa, ho messo il nuovo pezzo di tavola ed acceso nuovamente il motore.

Un accenno all'avvio (si sente all'interno qualcosa che si sta avviando ma non gira fisicamente il mandrino) e sul display appare il messaggio: Error 04.
Consultando il manuale all'errore trovo che:

When the motor is running, fault in the internal power component module of the converter occurs:
1 The acceleration and deceleration time is set too short;
2 the over current and overheating of the converter, please check whether the motor is short circuited, and the machine load too large;
3 the input voltage is too high/low, or the input voltage fluctuates substantially;
4 The converter does not match the motor power, or foult in Wye-Delta
5 improper setting of DC injection brake parameters
6 improper setting of VF parameters
7 The cooling fan is demaged or in locked rotor, the converter cooling is not good
8 gate driving voltage of powef components is too high or too low, which needs reparing

Ho provato a cambiare qualche parametro... ma nulla!
QUalcuno di voi si è imbattuto in un simile problema?

Grazie

osmaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:05

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da osmaker » sabato 14 settembre 2019, 15:03

beh... grazie lo stesso!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da brunart » sabato 14 settembre 2019, 15:36

questo errore lo ha fatto il router da 1500w cinese di un mio amico, dopo abbiamo scoperto che si era rotto il motore del router perchè non funzionava manco sul mio inverter

prova a resettare l'inverter e a provare, se riparte sei a posto

da quel che vedo in giro questi router cinesi sono delicati, forse è meglio spendere qualcosa in più e prenderne uno di marca o un cinese più potente per non sovracaricarlo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

osmaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:05

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da osmaker » giovedì 19 settembre 2019, 10:09

Grazie mille Brunart,

in verità dopo aver spento tutto e interrotta la corrente la mattina successiva è ripartito... Ora ho tolto l'inverter da un case di un PC per lasciarlo libero e credo in giornata di ricollegare tutto e riprovare... Il router si avviava se provavo ad usare un numero di giri molto basso, ma quando davo più giri andava in errore. Se invece lo avviavo al massimo numero di giri si comportava come descritto sopra.

Eventualmente, come remota possibilità, che inverter consiglieresti per un motore 1,5 kw?

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da tecno67 » giovedì 19 settembre 2019, 10:24

Banalmente!
-Se l'inverter è trifase. Non è che in ingresso gli manca una fase?
-Seconda ipotesi... so che è banale, ma ci sono già cascato tante volte pure io. Alle volte capita che allentando le viti sulla basetta del motore per collegarlo, senza volerlo ti capita di allentare il dado sottostante e quindi di allentare il filo proveniente dall'avvolgimento. Al momento non ti accorgi di nulla perché comunque è appoggiato e fa contatto lo stesso, ma col tempo, la connessione lenta si scalda, si ossida e ti ritrovi con motore che lavora solo con due fasi. Finché gira, ha meno forza ma gira lo stesso, ma una volta fermo non riparte più e le uniche due fasi sane prelevano moltissima corrente ma non generano assolutamente nessuna coppia motrice. L'inverter in questi casi interpreta il tutto come un sovraccarico e va in errore.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da brunart » giovedì 19 settembre 2019, 15:43

tecno67 ha focalizzato bene e sono d'accordo con lui

quindi controlla tutti i contatti e le saldature e magari lo provi con un altro inverter, se continua con li stessi difetti lo metti via

se usi la cnc sporadicamente per divertirti, come me, ti puoi ricomprare un router simile al vecchio

invece, se fai produzione vai su un prodotto italiano o comunque di qualità, oppure fai come un mio amico lombardo che ritiene troppo costosi i router europei e usa quelli cinesi come un usa e getta comprandoli a 3 alla volta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

osmaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 17:05

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da osmaker » domenica 22 settembre 2019, 11:06

Grazie tecno67, penso di aver risolto.

L'errore è effettivamente legato alle fasi... una delle quali si era dissaldata probabilmente per le vibrazione dei precedenti lavori.
Ho risaldato la fase scollegata e tutto è ripartito!

Procedo a rifare tutte le saldature e fissare il connettore per evitare torsioni ed altro.

Grazie!

Bruno.ricciardone
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 6 giugno 2021, 15:32

Re: Errore 04 - Inverter YL600

Messaggio da Bruno.ricciardone » domenica 6 giugno 2021, 16:11

Buongiorno sono nuovo scusate l'intervento. Potrei avere delle foto dettagliate di collegamento elettrico un inverter yl600.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”