32bit o 64bit?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gnesper
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 16:15

32bit o 64bit?

Messaggio da gnesper » giovedì 10 ottobre 2019, 16:46

Salve a tutti.
Ho un dilemma che mi perseguita da quando ho acquistato un pantografo CNC 6090 su internet.
Il mio venditore, ma in realtà ho letto la stragrande maggioranza dei venditori di questo articolo, indicano che la macchina lavora solo su sistemi operativi Windows a 32 bit.
Mi chiedo...come mai riesco ad usare la macchina su un Windows 10 64bit con il software che mi ha dato in dotazione mach3 versione 3.041 (nemmeno aggiornato) ?
Per usare la macchina intendo fare dei test di funzionamento, ad esempio la velocità dei mandrini e lo spostamento dei mandrini sugli assi...nessun problema.
C'è qualche esperto che potrebbe dirmi quali problemi o limiti potrei avere usandolo con windows 64bit?
Purtroppo ho provato a porgere questa domanda al venditore...ma continua a dirmi che la macchina funziona solo a 32bit.

grazie a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: 32bit o 64bit?

Messaggio da torn24 » venerdì 11 ottobre 2019, 8:31

Ciao! Non sono un esperto ma mach3 32bit 64bit, si riferiscono se usi la porta parallela. Se hai una scheda che usa la porta parallela questa funziona solo su sistemi a 32bit, ma se usi la porta USB per comunicare con il controller, mach3 funziona bene anche a 64bit con porta USB.
Adesso penso che tu stia usando la porta USB, altrimenti non potresti fare nessun movimento della macchina, perché se non riesci ad usare la porta parallela non avviene nessuna comunicazione tra pc e controller.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: 32bit o 64bit?

Messaggio da torn24 » venerdì 11 ottobre 2019, 8:59

Poi c'è il caso che mach3 usa la porta USB del PC e c'è il convertitore UC100, che permette di usare una porta USB su una scheda che usa porta parallela, in questo caso funziona lo stesso perché mach3 sta sempre usando la porta USB.
CIAO A TUTTI !

gnesper
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 16:15

Re: 32bit o 64bit?

Messaggio da gnesper » venerdì 11 ottobre 2019, 12:30

chiedo scusa, non ho precisato che il pantografo si interfaccia al computer solo tramite interfaccia usb (non ha la parallela)...quindi cavo usb.
Ieri ho provato a chiedere ad altri venditori su internet dello stesso macchinario, sempre con interfaccia usb, purtroppo anche questi non mi hanno detto quali sono i limiti usandolo con sistemi op. a 64bit...si limitano a rispondere che non funziona e basta a 64bit...eppure io lo sto facendo funzionare...con l'ultima versione di Windows 10 64.

NON CAPISCO...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 32bit o 64bit?

Messaggio da hellfire39 » venerdì 11 ottobre 2019, 13:03

Evidentemente hanno riscontrato problemi di qualche tipo e non vogliono perdere tempo a fornire supporto.
Ad esempio potrebbero esserci problemi di installazione dei driver oppure crash improvvisi.

Rispondi

Torna a “Mach3”