Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da darix » giovedì 10 ottobre 2019, 14:18

Giusto per conoscenza, quando io feci queste modifiche il motore originale aveva albero da 18mm, quello "standard" che acquistai invece da 20. Cosicchè dovetti acquistare anche una puleggia. Il motore comunque è "forma B3", grandezza "MEC80" 4 poli 1400 giri. Oltre a queste caratteristiche, tu devi prenderlo trifase 380/220V (che vuol dire che la scatola dei collegamenti deve essere esterna) e devi collegarlo a triangolo (mettendo le linguette in posizione I I I come si vede nella prima pagine di questo topic, seconda foto.
SAFETY FIRST!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da billielliot » giovedì 10 ottobre 2019, 14:49

Grazie darix per le preziose informazioni.

Faccio riefrimento a un paio di tabelle ricavate da qui dove nelle righe 80 a4 (550W) e 80 b4 (750W) sono evidenziati i dati elettrici:

4poli.jpg

In quest'altra tabella sono invece evidenziati i dati meccanici. A noi interessa la riga 80 da cui si evince un diametro dell'albero di 19mm:

meccanica.jpg

La scatola dei collegamenti puo' essere posizionata in una delle tre posizioni mostrate. Magari facendo richiesta si puo' ottenere l'allbero gia' tornito a misura (almeno la parte dove innestare la puleggia).

Attendiamo che BRUNO_LI faccia le misure sul suo motore.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20

Messaggio da darix » giovedì 10 ottobre 2019, 15:48

No no, non tornite gli alberi. Se mai comprate una puleggia come ho fatto io. Mi dite il diametro dell'albero del vostro motore? Basta aprire lo sportello del tornio e levare la vite della puleggia, per misurarlo.
A proposito, esistono motori (come quello che presi io), in cui i piedini si possono svitare e riavvitare nelle 3 configurazioni indicate da billielliot.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » giovedì 10 ottobre 2019, 20:49

Salve,
vorrei chiedere ai possessori del tornio Newton 20 , se qualcuno ha modificato la macchina con motore trifase (uscita monofase) da 750 w. e relativo inverter, se qualcuno puo’ aiutarmi perche’ non so proprio da dove iniziare per la nuova configurazione.Sapere che tipo di motore occorre se con morsettiera esterna-collegamento a triangolo ecc. al momento monta un monofase con piedini da 750 watt, piu’ che altro qualcuno che possa aiutarmi (con un po’ di pazienza) a portare a termine la modifica e consigli dove acquistare il materiale occorrente, al momento monto motore originale monofafe della casa, un asincrono da 750 watt con piedini, lunghezza 20 cm. altezza 14 cm. diametro albero del motore (pero' misurata la parte che sporge dalla puleggia: 16 mm. (possibile?) in dubbio tolgo la puleggia e misuro l'albero nudo, altra domanda: Si puo' montare il trifase al posto di quello originale facendolo alloggiare nel vano preassemblato dalla casa, ovviamente se tornano le misure? grazie.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da billielliot » lunedì 14 ottobre 2019, 10:45

Ciao BRUNO_LI,

hai rinunciato a sostituire il motore?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » lunedì 14 ottobre 2019, 11:53

Ciao e grazie dell'interessamento....no assolutamente! Per ora vado per gradi ho proprio oggi acquistato un motore (italiano ditta Speroni) trifase da un cavallo da pilotare con inverter vettoriale e poi...passeremo al passo finale quello piu' importante: L'inverter, ovviamente ti aggiorno passo passo...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da billielliot » lunedì 14 ottobre 2019, 12:02

Ottimo!

Se documenti le caratteristiche del motore che hai acquistato, chi ti seguira' sara' agevolato.
Che diametro ha l'albero?
Posizione della scatoletta dei contatti elettrici?
Hai scelto in base ai dati elettrici forniti da darix?

Ciao e grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » lunedì 14 ottobre 2019, 12:42

Ciao, si certo, e' tutto ok...sono proprio le indicazioni di Darix che mi sta seguendo con tanta pazienza, qualita' che apprezzo moltissimo, comunque l'albero e' da 19 mm. invece quello originale e' di 14, prendero in utensileria quelle adatte, sono pulegge a doppia pista. La scatoletta e' posta sul dorso del motore allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da billielliot » lunedì 14 ottobre 2019, 13:55

Grazie!

Esteso anche a chi lavora in silenzio nelle retrovie.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » lunedì 14 ottobre 2019, 14:24

Per completezza d'informazione..

https://www.puntoirrigazione.it/index.p ... Itemid=116

Così se vuoi gli dai un'occhiata, il motore e' italiano della Speroni SPA, dovrebbe essere predisposto per il collegamento sia a stella che a triangolo e poi che lo chiedo a fare...da 400 volt a 220 deciso dall'inverter che dovro' accoppiare.....ma vedo che qui sono in pochi a leggere a parte noi e Darix..
:lol:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da billielliot » lunedì 14 ottobre 2019, 14:39

Le immagini del link commerciale:

motore.jpg

disegno.jpg

dimensioni.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da darix » lunedì 14 ottobre 2019, 15:16

E come avevo già detto a Bruno su whatsapp, le cinghie (e quindi le gole delle pulegge) dovrebbero essere delle comunissime "tipo A"
Purtroppo questo dato è insufficiente, per cui il mio consiglio è di andare in utensileria con la "vecchia" puleggia e una cinghia, per prendere la nuova puleggia.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » lunedì 14 ottobre 2019, 17:06

tutto ok Darix, aggiornavo solo l'amico Billielliot su quello che sto facendo, riguardo le pulegge come gia' detto, mi rechero' in utensileria, ciao.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da darix » lunedì 14 ottobre 2019, 22:57

Si si chiaro, lo aggiornavo anche io
SAFETY FIRST!

Avatar utente
BRUNO_LI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 13:54
Località: LIVORNO

Re: Motore e Inverter per Tornio Newton 20

Messaggio da BRUNO_LI » mercoledì 16 ottobre 2019, 12:40

Motore acquistato alla El-mar in quanto il sito puntoirrigazione.it non ne disponeva nonostante fosse ben visibile agli acquirenti, mi hanno immediatamente rimborsato e con i soldi resi, ho acquistato come detto alla el-mar il motore avente i requisiti consigliati da voi, vi aggiorno su marca motore ed altro, ciao.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”