Aiuto 4° asse router cnc3040

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
iz8dqg
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 18:32

Aiuto 4° asse router cnc3040

Messaggio da iz8dqg » venerdì 2 agosto 2019, 19:31

Salve, mi chiedevo se possibile far ruotare il 4° asse (mandrino angolare) sulla mia cnc 3040 gestita da mach3 come asse indipendente non solo in modo angolare: vorrei farlo girare in continuo come se fosse il mandrino del tornio. Ora lo posso programmare solo in gradi. Lo vorrei programmare per esempio che giri a 200 giri e che gli assi x y z possano muoversi, ora se lo faccio girare se non arriva hai gradi programmati gli altri assi non si muovono.
Non so se riuscite a capirmi e per questo mi scuso in anticipo.

Grazie

Sponty
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 21:31
Località: Bettona (PG)

Re: Aiuto 4° asse router cnc3040

Messaggio da Sponty » lunedì 21 ottobre 2019, 11:58

Ciao, non so se è possibile fare da mach3, ma se non ti interessa il posizionamento ma solo la rotazione, allora io scollegherei il controllo del driver del 4 asse e ci metterei un generatore di impulsi variabile così da avere la velocità di rotazione desiderata.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto 4° asse router cnc3040

Messaggio da torn24 » lunedì 21 ottobre 2019, 15:32

No non è possibile! Potrei far muovere il 4 asse di continuo con una macro, ma gli atri assi resterebbero fermi perché per muovere tutti e 4 gli assi devo programmare il movimento di tutti gli assi nello stesso blocco-riga G0 X20 Y20 Z20 A20, se io con una macro cambio sempre il valore dell'asse A potrei farlo ruotare ma non posso programmare gli atri assi x y z.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto 4° asse router cnc3040

Messaggio da arm » mercoledì 23 ottobre 2019, 12:29

Si puoi farlo se non hai l'elettromandino collegato a mach3, ovvero lo accendi in manuale; configuri in mach3 il motore del 4 asse come "spindle"; in questo modo lo comandi:
- in manuale con il comando G0 M3 o M4 e gira al massimo dei giri che hai impostato nel motor tuning, oppure G1 M3 o M4 Sxxx e gira alla velocità che vuoi, e puoi spostare gli assi da tastierino
- in automatico col gcode tramite il comando Sxxx

E’ molto che non lo uso, ma la procedura per configurarlo dovrebbe essere
Port e pin / motor output : disattivi l'asse A e metti i pin dell’asse A nella riga dello spindle attivandola con la spunta verde
Port e pin / spindle setup: spunti “use spindle motor output”
Motor tuning: ti dovrebbe accendere il tasto spindle e li setti la velocità di rotazione
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Sponty
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 21:31
Località: Bettona (PG)

Re: Aiuto 4° asse router cnc3040

Messaggio da Sponty » martedì 18 febbraio 2020, 22:47

Anche io ho questo problema.
Ho provato a configurare come in descrizione, ma non funziona, anche perche non ho l'interfaccia parallela ma via USB, dove nella configurazione non ci sono i Pin, Immagino che sia la DLL a fare la conversione.
Quindi probabilmente serve una DLL diversa.
La vedo dura.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

Rispondi

Torna a “Mach3”