Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da jonny89 » sabato 21 settembre 2019, 18:58

Sono alla ricerca di accorgimenti e suggerimenti per la realizzazione del mio bancone da officina/laboratorio.
Vorrei dilettarmi con qualche lavorazione meccanica (saldatura, smerigliatura), lavorazione del legno e piccole realizzazioni elettroniche.
Il banco può occupare una superficie massima di 3,28m in quanto andrà "incastonato" tra due pilastri.
Il primo dubbio è proprio questo: consigliereste un banco modulare composto da due pezzi? 2metri + 1metro magari?

Queste potrebbero essere due ipotesi

Per la realizzazione vorrei utilizzare (per quanto possibile) questi profili zincati, misura 7cmx7cm spessore 5mm.


Mi date trucchi e consigli?
Grazie

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il sabato 21 settembre 2019, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, avviso

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da torn24 » domenica 22 settembre 2019, 8:32

Sento spesso che chi vuole costruire un banco da lavoro usa tubolari di grosse dimensioni e forte spessore, esempio 80x80 spessore 5 mm :D Frequentando officine ho visto banchi o carrelli con tubolari 40x40 spessore 2,5 mm sorreggere il peso di una tonnellata, quindi secondo me sono più che adatti per uso hobbistico :mrgreen:
Una struttura saldata è più rigida di una imbullonata, il progetto pur nelle sue numerose varianti, è un piano superiore magari in trucciolare o nobilitato, 4 piedi, e traverse inferiori. Personalmente non vedo motivo di farci molte discussioni o avere molti dubbi. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da R_Golini » domenica 22 settembre 2019, 16:17

Personalmente, quando ho attrezzato il garage ho optato per l'acquisto delle sole gambe della ditta Magrini e poi tavole di MDF da 19mm.
Le gambe sono quelle in foto, le trovi sul loro sito nella sezione Linea Basic, alla pagina 4 del catalogo che puoi sfogliare sul sito.
Io le ho acquistate tanti anni fa tramite un amico quindi non saprei dirti adesso quanto costano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da jonny89 » domenica 22 settembre 2019, 18:01

torn24 ha scritto:
domenica 22 settembre 2019, 8:32
Una struttura saldata è più rigida di una imbullonata, il progetto pur nelle sue numerose varianti, è un piano superiore magari in trucciolare o nobilitato, 4 piedi, e traverse inferiori. Personalmente non vedo motivo di farci molte discussioni o avere molti dubbi. :D
Sarò io particolare ma l'argomento lo vedo molto ampio... oltre a quello che scrivi tu ad esempio un fattore importante potrebbero essere le dimensioni.
Come misure finite pensavo a 318cm L x 98cm H x 65cm P.
"Simulando" attrezzi appesi alla parete credo che 65cm sia ad esempio la profondità massima per arrivarci comodamente... sbaglio?
L'altezza di 98cm potrebbe essere eccessiva per me che sono alto 1,80m?
Forse il piano di lavoro è preferibile farlo sporgere sulla parte anteriore di 10cm per non sbattere in continuazione contro il banco?
Una volta finito peserà almeno 150kg... come lo sposto se lo facciamo senza ruote?


Per R_Golini
le gambe Magrini (che sembrano fatte molto bene) in un vecchio listino 2015 costano 63€ quindi neanche tanto ma preferisco farlo da zero da me.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da torn24 » lunedì 23 settembre 2019, 7:36

La lunghezza del banco è rilevante, ma io invece di pensare a una struttura, a tubolari più grandi e più robusti, userei 6 gambe invece di 4. Ossia avendo 2 gambe al centro del banco sarebbe come avere due banchi d a1500 mm affiancati e non avrei necessità di usare tubolari più grandi.
Comunque segui le tue idee, qui sono solo opinioni che possono essere vere o false, le opinioni non sono certezza matematica ma solo spunti di riflessione :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 2 ottobre 2019, 7:25

Ho appena trovato un ottimo banco da lavoro da officina meccanica. Leggendo questo post mi sono ricordato che esistono in quasi tutti i paesi dei commercianti che svuotano le piccole officine meccaniche che chiudono o falliscono. Spesso questi commercianti reperiscono oggetti che hanno un basso valore assoluto ma per noi piccoli smanettoni sono preziosissimi. Se non hai già speso soldi per materiali vari ti consiglio di vedere se nel tuo paese esiste uno di questi raccattatori di oggetti usati. Oltre al tavolo potresti trovare altra attrezzatura interessante
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da faustoavel » giovedì 3 ottobre 2019, 21:42

Ciao
Per fare il banco puoi utilizzare dei tubolari 50x50 sp 3mm e fare 6 gambe, così facendo in una metà puoi realizzare dei ripiani dove posare le cose e nell'altra metà fare dei cassettoni

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da vespucci 2 » domenica 6 ottobre 2019, 22:24

io non mi impazzirei troppo per il banco, come banco ho usato un vecchio banco in legno di un locale solo che o perchè sul banco vi poggio gli ultimi attrezzi da mettere a posto o per una questione di misure, io mi trovo sempre a lavorare sui cavalletti e sulla base della grandezza dell'oggetto da lavorare uso il tipo di ripiano, al banco vi vado solo quando ho bisogno della morsa

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da jonny89 » domenica 13 ottobre 2019, 16:53

Premesso che la saldatrice devo comunque prenderla appena possibile secondo voi un banco da 3 metri verrebbe comunque solido tutto imbullonato con criterio?

matteo_120
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da matteo_120 » giovedì 17 ottobre 2019, 14:29

I miei 2 cents:
beh puoi imbullonare tutto ma devi usare dei "fazzoletti" per gli angoli e fare mille mila fori e filettature .Saldato rimane meglio, piu solito e puoi usare tubolare meno importanti com e dimensioni. Cmq, se vuoi farlo con cassetti , meglio prenderlo gia fatto usato, costa meno ed e' fatto meglio. In ultimo, banh 98 e' un po altino, lo standard credo sia 85, perche' le ganasce della morsa arrivano a poco piu di 100.

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da jonny89 » lunedì 21 ottobre 2019, 22:03

Optando per un balcone imbullonato avevo pensato a questa soluzione sperando che le foto siano chiare, questo sarebbe il particolare dell'angolo con gli incrocio dei tre profili angolari imbullonati
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

naturalmente con questa soluzione è necessario creare il piano inferiore che conferisce stabilità alla struttura.
Non avendo la saldatrice e non sapendo saldare volevo provare questa soluzione e vedere cosa ne esce.
I buchi li farei con una punzonatrice in prestito e utilizzerei perni M12

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 23 ottobre 2019, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati-Avviso

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da Ec#im » martedì 22 ottobre 2019, 8:27

per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole un albero
per fare un albero... ci vuole un tornio...

scherzi a parte utilizzo un vecchio tavolo da cucina opportunamente rinforzato (doppio tavola, diagonali + castello inferiore sulle gambe) sufficientemente rigido per lavori leggeri. Chiaramente non ci carico un motore di un'auto ma di una moto sì.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da torn24 » martedì 22 ottobre 2019, 9:34

Usare i bulloni è più complicato che saldare i vari pezzi! Una saldatura anche non perfetta ti assicuro che il tutto diviene stabile, se usi bulloni bisogna usare più di un bullone per evitare che ruoti e bisogna evitare che si allentino, oltretutto richiede più tempo. Io ho fatto strutture con viti e filetti ma alla fine sotto sforzo si muovevano.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da lelef » martedì 22 ottobre 2019, 17:53

saldato e' meglio ,resta il fatto che se trovi roba usata anche di 50 anni hai una qualita' ad un prezzo inferiore che a farla simile di sana pianta

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Banco officina - cercasi "accorgimenti furbi"

Messaggio da ATHENA6 » sabato 21 dicembre 2019, 12:44

Ti mostro alcune foto dei tavoli che mi sono fatto "su misura", questo non per risparmiare o avere qualcosa di più robusto,ma solo perchè non ho trovato in commercio le dimensioni adatte che cercavo per ottimizzare il poco spazio che ho in garage,ho utilizzato una costruzione mista legno e tubolari 30x30 saldati.
DSCN1789 (FILEminimizer).JPG
DSCN1790 (FILEminimizer).JPG
DSCN1792 (FILEminimizer).JPG
DSCN1793 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Rispondi

Torna a “La mia officina”