Visualizzatore programmi cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Nkt
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 8:31

Visualizzatore programmi cam

Messaggio da Nkt » sabato 26 ottobre 2019, 13:08

Ciao a tutti,
la mia azienda ha comprato il cam hypermill. :-)
Ora però mi ritrovo molti programmi fatti (già post processati ) caricati nel centro di lavoro, di cui non dispongo più del programma fatto con il software cam utilizzato in precedenza.
Questi programmi vorrei rifarli, in modo da sfruttare il nuovo cam e ottimizzare i percorsi.
Domanda: esiste un programma/visualizzatore che mi faccia vedere come venivano lavorati questi pezzi, in modo da rifarli uguali, ma alla fine ottimizzandoli.

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da Pharver » domenica 27 ottobre 2019, 14:09

Potresti trovare in rete dei simulari cnc, ce ne sono anche gratuiti. Puoi impostarti il grezzo di partenza il diametro delle frese o degli utensili e vedi come veniva realizato il pezzo.
Certi ce ne sono anche online come sul sito di pocketNC.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da pela73 » domenica 27 ottobre 2019, 16:36

Una volta processati é dura tornare indietro,perdipiù se il cam è differente,
Almeno che io sappia.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da safe60 » domenica 27 ottobre 2019, 17:22

Per bene che ti vada (ma proprio bene..) il nuovo CAM potrebbe leggere i file post processati con quello vecchio e creare dei percorsi utensili dove c'e' appunto solo il percorso in termini di punti dove passa l'utensile. Non so se HyperMill abbia quella capacita' ma anche se fosse non ci potresti niente.
Qualsiasi tipo di ottimizzazione richiede informazioni sulla geometria del pezzo, tolleranze impostate dati dell'utensile e anche altro. Tutte queste informazioni nel file post processato non ci sono.

Il formato STEP nella sua sterminatata serie di specifiche prevederebbe la possibilita' di esportare in formato universale anche i dati relativi al CAM ma i vari produttori si guardano bene dal supportarlo. In questo modo renderebbero piu' facile per i clienti abbandonare il loro prodotto portandosi dietro l'unica cosa di valore : i dati.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 ottobre 2019, 7:21

Nkt ha scritto:
sabato 26 ottobre 2019, 13:08
mi ritrovo molti programmi fatti (già post processati ) caricati nel centro di lavoro
Per quanto ne so io, da file ISO è impossibile ricostruire una geometria. Non mi risulta esista nessun tipo di visualizzatore o simulatore che ti consenta, oltre a visualizzare i percorsi ut., di ricostruire la geomatria del pezzo in 2D ne -tanto meno- in 3D.

Temo ti dovrai mettere l'anima in pace perchè l'unica strada è quella di riprendere in mano i disegni (spero tu disponga anche dei modelli 3D!) e rifare i percorsi con HyperMill :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pjko
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 10:48

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da Pjko » lunedì 9 dicembre 2019, 10:12

In linea di principio i files ISO contengono le informazioni numeriche per generare il pezzo, ricostruire la geometria potrebbe anche essere possibile ma in alcuni casi sarebbe lungo e laborioso (fino 3 assi è relativamente semplice e ci sono software di visualizzazione ed estrazione) bisogna tener presente che le informazioni numeriche sono relative alle traettorie dell'utensile e poche informazioni nel codice ISO sono relative alla geometria dello stesso (es. fresa a candela o sferica o sagomata), sicuramente però il metodo di lavorazione può essere recuperato, a questo punto mancherebbe l'attrezzaggio che è sempre legato al ciclo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Visualizzatore programmi cam

Messaggio da TIRZAN » lunedì 9 dicembre 2019, 22:34

Non è possibile fare quello che dici con i software CAM.
L'unica sarebbe caricare il programma su un simulatore con degli opportuni adattamenti.
Tempo fa volevo provare un programma di fresatura con asse C per un vecchio tornio con fanuc 0 e mi sono scaricato RosettaCNC e ho copiato il programma mostrandomi quindi il percorso utensile.

A parere mio cmq non serve a nulla:i programmi che hai già è funzionano li lasci lavorare, mentre con Hypermill farai i nuovi pezzi.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”