Progetto cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » giovedì 7 novembre 2019, 12:45

Buon giorno scusate ma sono nuovo.... volevo costruire una cnc da 1000x1000 con una z di 300 o più solo che non so cosa usare e dove acquistare i componenti ... per esempio è meglio in tubolare quadro di ferro(50 x50 sp 4) o in trafilato di alluminio 150 x 15? Che guide potrei usare? Lineare o sospese? E dove si possono acquistare? I motori non so proprio quale possano andar bene mentre per le viti pensavo prima di prendere quelle trapezoidali con boccole in teflon e magari più avanti prendere quelle a ricircolo di sfere ma ripeto non so proprio dove acquistare le componenti perché non sono sicuro e non vorrei spendere per niente... grazie in anticipo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto cnc

Messaggio da brunart » giovedì 7 novembre 2019, 18:20

"non vorrei spendere per niente"
questa è la più economica che conosco
poi, se puoi fare un grande sforzo, al posto della matita ci metti un dremel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Progetto cnc

Messaggio da Mangusta » giovedì 7 novembre 2019, 18:45

brunart forse hai frainteso il senso della frase "non vorrei spendere per niente", credo che Marco0442 intendesse dire che essendo "insicuro" di cosa acquistare vuole evitare di buttare soldi inutilmente per componenti non adatti alle sue esigenze.

Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Re: Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » giovedì 7 novembre 2019, 19:06

Intendo proprio che non vorrei buttare i soldi in cose inutili per questo sto chiedendo a voi comunque avrei la possibilità di costruire il telaio gratuitamente solo che non so come farlo e non so che guide e elettronica mettere

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto cnc

Messaggio da brunart » giovedì 7 novembre 2019, 19:29

scusate la mia irruenza sicula

ma un anno fa mi sono costruito una cnc in faggio-alluminio per legno da 900x700x200 e pur tentando di contenere i costi ho speso circa 3000 euro

la macchina va molto bene e ne sono molto soddisfatto (riesco anche a fresare metalli)
ma già in un anno la tecnologia è cambiata per cui quello che era molto costoso un anno fa oggi è alla portata di tasca
per cui ti potrei dare questi consigli:

fai le scelte in base alle tue competenze tecniche pena un fallimento certo
cioè, se per esempio hai una buona esperienza nella lavorazione dei metalli, ti puoi fare una cnc tutta in ferro, altrimenti lascia perdere perchè non la farai mai dritta

forse questo video ti potrebbe aiutare:
https://www.youtube.com/watch?v=b3sfbQhhbUY
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Re: Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » giovedì 7 novembre 2019, 21:08

perche il ferro e non alluminio pieno trafilato? e comunque intendo che non voglio buttare i soldi in cose inutili per poi dover cambiarle cioe voglio fare una macchina che vada bene subito non dover cambiare guide o motori quindi spendo volentieri di piu subito ... per caso esiste un progetto con misure materiali e elettronica per una cnc di circa 800 x 800 di corsa? sulla Z non go grandi pretese mi puo andar bene anche un 200 250 ...grazie

dadyyy
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 16:09

Re: Progetto cnc

Messaggio da dadyyy » giovedì 7 novembre 2019, 21:32

ti parlo da "incompetente" le domande che devi porti sono altre...nel senso, cosa vuoi lavorare? e perché hai ipotizzato asse Z così alto?
considera che un "giocattolo" (nel senso lavorare il legno senza troppa precisione) fai da te, devi mettere in preventivo almeno 300 euro, se puoi attendere i tempi biblici di aliexpress anche 200...io non l'ho ancora iniziata e già sono a 350 euro con assi 650x 650y e 20z.
cmq a meno che tu non stia per creare la Cnc del futuro, in pochi ti risponderanno in modo sensato...vuoi delle risposte, sfoglia ogni singolo post di questa sezione! e ti rendi conto di tante cose. in bocca al lupo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto cnc

Messaggio da MauPre75 » giovedì 7 novembre 2019, 21:53

Così non lo si aiuta , però è anche vero che a parte le dimensioni non ha fornito altre indicazioni tipo materiali da lavorare e budget di spesa , non sono tra i migliori a dare consigli ma un po' di lettura tra le tante discussioni di autocostruzione nel forum di certo non farà male .

Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Re: Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » venerdì 8 novembre 2019, 0:05

dadyyy ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 21:32
ti parlo da "incompetente" le domande che devi porti sono altre...nel senso, cosa vuoi lavorare?
Scusa ma z 20 secondo me serve poco a niente perche non ci passa neanche un pezzo di legno
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 8 novembre 2019, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Re: Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » venerdì 8 novembre 2019, 0:08

MauPre75 ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 21:53
Così non lo si aiuta , però è anche vero che a parte le dimensioni non ha fornito altre indicazioni tipo materiali da lavorare e budget di spesa
budget non ne ho perche se è alto la cosctruisco in piu tempo e vorrei lavorare principalmente legno e se si riesce alluminio massimo ottone ma mi andrebbe bene fino ad una durezza come alluminio
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 8 novembre 2019, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Marco0442
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 12:12

Re: Progetto cnc

Messaggio da Marco0442 » venerdì 8 novembre 2019, 0:09

brunart ha scritto:
giovedì 7 novembre 2019, 19:29
scusate la mia irruenza sicula

ma un anno fa mi sono costruito una cnc in faggio-alluminio per legno da 900x700x200 e pur tentando di contenere i costi ho speso circa 3000 euro

perche il ferro e non alluminio pieno trafilato? e comunque intendo che non voglio buttare i soldi in cose inutili per poi dover cambiarle cioe voglio fare una macchina che vada bene subito non dover cambiare guide o motori quindi spendo volentieri di piu subito ... per caso esiste un progetto con misure materiali e elettronica per una cnc di circa 800 x 800 di corsa? sulla Z non go grandi pretese mi puo andar bene anche un 200 250 ...grazie
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 8 novembre 2019, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto cnc

Messaggio da brunart » venerdì 8 novembre 2019, 7:00

perchè il ferro costa molto meno dell'alluminio ed è più facile da lavorare

comunque, il problema è la planarità e la ortogonalità della macchina
se devi fresare solo legno basta una tolleranza di 5-10 decimi, ma per i metalli non devi superare i 2-3 centesimi

e quindi se non hai attrezzature (tornio, fresatrice, rettificatrice, ecc) e se non hai le competenze non riuscirai a fare una struttura rigida e planare, a prescindere se usi il ferro o l'alluminio o il legno o il granito o altri materiali

a sto punto se ti senti capace e attrezzato trovi un progetto e vai
su questo forum trovi tutte le info che ti servono (progetti, guide, motori, driver, soft e link dove acquistare con miglior rapporto qualità prezzo)
devi solo cercare e leggere i topic, questo è il miglior forum in italiano sulle cnc

se non hai la possibilità ma la voglia e la passione di usare una cnc compri un kit di montaggio in profilati di alluminio o una cnc nuova o usata e vai lo stesso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

dadyyy
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 16:09

Re: Progetto cnc

Messaggio da dadyyy » venerdì 8 novembre 2019, 10:47

si scusa non era 20 ma 50mm asse z.
cmq da quello che ho capito io, (spero di non sbagliarmi).
le guide sospese non vanno bene per pesi eccessivi su lunghe distanze, quindi inizierei ad escluderle. io ho preso da ebay guide modello sbr, le ho prese 25mm, ma credo che siano troppo grosse per me.
motori: io avevo preso da 1Nm ma credo siano piccoli, quasi sicuramente li cambio con i nema 23 da 3Nm, amazon circa 115€ tutti e 3. li cambio xke da progetto come te, volevo farla in ferro, ma come qualcuno ti ha già detto se nn sono rettificati, si rischia il disastro. inoltre sempre da quello che ho capito, le saldature possono creare problemi, nel senso che il ferro si storce e si dilata.
inoltre credo che è molto importante bilanciare il peso del ponte in modo che il centro del mandrino corrisponde al centro dell'asse Y, per questo motivo le spalle di tutti i progetti non sono dritte.
infine per lavorare il legno ci vuole un mandrino che raggiunge grossi giri al minuto, mentre per i metalli ci vogliono molti meno giri al minuto.
l'elettronica: in base alla corrente dei motori, acquisti i driver, mentre per comandare i driver ci sono decine di schedine da pochi euro a centinaia di euro.
non posso aiutarti di più, xke non sò altro.
saluti
davide

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Progetto cnc

Messaggio da brunart » venerdì 8 novembre 2019, 17:12

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Progetto cnc

Messaggio da Mangusta » venerdì 8 novembre 2019, 18:14

@Marco0442: Evita di riportare integralmente i post, inoltre hai inviato tre messaggi consecutivi nell'arco di quattro minuti, tale modo di procedere non va bene. Hai venti minuti di tempo per modificare e/o integrare un post senza postarne altri a raffica (vedi viewtopic.php?f=60&t=20015 ) pertanto ti suggerisco di fare una proficua lettura sia del Regolamento sia della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”