Informazione su feed rate

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
salvodjkr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 19:15

Informazione su feed rate

Messaggio da salvodjkr » venerdì 15 novembre 2019, 22:30

Buonasera a tutti, ho una cnc autocostruita
In legno. Per essere la mia prima cnc Funziona molto bene! Avevo una info da chiedervi.ho fatto una profilatura di un disegno con una fresa da 2mm con una profondità di passaggio di 1mm e un feed rate di 9000mm/min. La profilatura va alla grande solo che
Per tagliare un pezzo da 6mm ci mette un bel po. La domanda è questa, se compro una fresa da 4mm posso moltiplicare in proporzione la profondità di passaggio e il feed rate in modo da metterci meno tempo? Grazie in anticipo.

salvodjkr
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2019, 19:15

Re: Informazione su feed rate

Messaggio da salvodjkr » venerdì 15 novembre 2019, 22:33

Dimenticavo., ovviamente la fresa che vorrei comprare è della stessa marca di quella da 2mm. Giusto per info le frese sono della Freud.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazione su feed rate

Messaggio da torn24 » sabato 16 novembre 2019, 11:53

No! L'avanzamento dipende dal numero taglienti della fresa e dal materiale da lavorare e dal materiale della fresa.
L'avanzamento si calcola con "avanzamento a tagliente x numero taglienti x numero giri al minuto", il numero giri dipende dal materiale della fresa e dal materiale da lavorare, ceca formula per calcolare numero giri.

Adesso se la tua fresa è in acciaio HSS puoi avere un avanzamento maggiore con una fresa in metallo duro sempre se la trovi di quel diametro.
E' da dire che le frese in metallo duro se sono su una macchina che vibra possono rompersi facilmente.
Mentre la profondità non puoi aumentarla aumentando il diametro, perché con un diametro maggiore aumenta la resistenza.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”