Elettromandrino cinese 24000 n/min 3 Kw (D 100 mm)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Elettromandrino cinese 24000 n/min 3 Kw (D 100 mm)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 novembre 2019, 18:47

Salve a tutti,
devo per forza creare il supporto per il mandrino da 100mm tondo cercando di mantenere la distanza dei fori (95mm) e lo spazio (110mm) occupato dal precendete mandrino squadrato. Il motivo principale sta nel fatto che a sinistra del mandrino stesso devo poter continuare a montare (alla bisogna) sia la smerigliatrice sia il trapano a bassi giri per le forature.
Ora pensavo di farlo utilizzando un tubo in ferro da 121 mm con spessore 10mm creando dei supporti in vario modo per poi saldare dove si renda necessario.

Ci sono vari modi per farlo ma secondo voi quale potrebbe essere il più semplice da realizzare utilizzando ferro o al limite anche alluminio mantenendo una certa rigidità?


Saluti

PS. Non fate caso alle quote il disegno è ingrandito di 10 volte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 18 dicembre 2019, 14:17, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 novembre 2019, 20:27

Tralasciando il fattore peso , il problema sta nella saldatura che farà deformare il tubo e non è un giochetto farlo ritornare , possibile con fiamma ossidrica ma non precisissimo , se il problema è la distanza dei fori con una doppia piastra non sarebbe più facile risolvere ? Magari poi potrai farlo in alluminio .
Ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 novembre 2019, 9:56

Per il peso in effetti c'è un buon aumento di circa 4 kg solo per il mandrino da aggiungere al supporto. E' possibile che il povero nema 23 soffra in "risalita" quando monto anche il trapano per le forature :cry: Pensavo nel caso di cambiare con un nema 34 che anche se "sottoalimentato" dovrebbe avere una maggiore coppia (in caso cambio anche driver ed alimentatore). Devo calcolare un po il peso complessivo.

Per la doppia piastra la vedo dura in quanto non posso uscire dai 110mm di larghezza. Inoltre a destra del mandrino dovrei metterci la torcia del plasma
"dritta" :roll: Ho un asse Z piuttosto affollato!!! avevo progettato i fori per i classici supporti per mandrini da 80mm ma vengono coperti dalle piastre della smerigliatrice e del trapano che sta a contatto con il mandrino

La torsione del tubo pensi che avverrà lungo la "fessura" dove devo saldare dei quadri da 15mm pieni dove mettere le viti per lo stringimento del mandrino? Se ci vado piano con quella a filo ?

Non è che esiste un qualcosa di già pronto nato per altro essendo 100mm una misura "standard" ? Mi capita spesso di scoprire dopo l'esistenza di un prodotto che con qualche piccola modifica ... :cry:

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 novembre 2019, 13:39

La deformazione grave avverrà nelle saldature tra spessore e tubo lato piastra di attacco , praticamente tenderà ad aprire aumentando il diametro avvicinandosi alla forma ovale , questo per il disegno con le misure tracciate , mentre l,altro lo vedo più fattibile perché saldi solo le due piastre di attacco e quindi non riscaldi tutta la lunghezza , ma hai difficoltà a far passare i perni.
A prescindere dalla riuscita del tutto , un tubo da 10 mm non lo stringerai facilmente con i bulloni per serrare il mandrino , io opterei per spessori da 3a5mm .

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 28 novembre 2019, 17:58

Per il peso nessun problema ,ti basta aggiungere un pistone pneumatico collegato a un serbatoio con un volume almeno dieci volte superiore. Lo carichi alla pressione che vuoi in base a quanto peso vuoi togliere. Leggevo qui nel forum che se il serbatoio è almeno 10 volte il pistone la pressione resta praticamente stabile. E' come mettere il classico contrappeso che si vede in alcune frese ,ma hai il vantaggio di un'inerzia minore. Se vai in alcuni post come qullo della cnc di riponero lo vedi. Poi anche in base al lavoro che vuoi fare (precisione o velocità) puoi regolarlo a piacere.
Un supporto cinese in al da 100 modificato non è fattibile?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 novembre 2019, 19:12

Allora per il tubo di spessore minore temo che poi sia un po "leggerino" . Tieni conto che questo mandrino avrà meno "attenzioni" del primo e nei limiti delle sue possibilità vorrei fresarci anche un po di ferro quando necessità. Tre viti M8 dovrebbero riuscire a stringere il tubo (almeno penso!!). I due supporti sono relativamente semplici da fare in quanto andrei a prendere un pieno 30x20. Con la fresa riesco a fare l'appoggio tondo (rifinitura) magari forando prima con trapano a colonna lungo la curva per eliminare il metallo.

Posso aumentare fino a 4 i supporti ma mi pare esagerato. Usando una vite M6 con testa normale da 30mm dovrei riuscire ad avvitarlo alla piastra del mandrino che ha spessore 10mm. La vite deve essere inserita prima di saldare il tubo (non si toglie) ma volendo si può usare anche un "prigioniero".

Per il peso a risentirne saranno sicuramente la chiocciola e i 6 sbr20 dell'asse X . Certamente non il trave in cemento del ponte da 220x150mm!!! :)

Dici Puma che cambiare il motore con un nema 34 potrebbe non essere sufficiente?

Può vibrare ragazzi in lavorazione asportando ad esempio 1mm di ferro con fresa da 6mm?
Un supporto cinese in al da 100 modificato non è fattibile?
Come lo modificheresti? Tieni conto che non posso avvitare da dietro la piastra dello Z


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Junior73 il giovedì 28 novembre 2019, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 novembre 2019, 19:36

Butto la mia , fai una piastra con i fori che hai da sfruttare con la svasatura per le teste dei bulloni , sulla quale fai anche i fori del nuovo supporto tipo cinese , che coprirà i perni .
Con un po di alluminio ti puoi fare tutto ed il guadagno è nel peso , con il ferro dovrai allineare il tubo perfettamente .
La stessa cosa in futuro la farei anche io.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 novembre 2019, 20:33

Esce di molto rispetto alla zona del precedente mandrino e come dicevo a sinistra ho la piastra del trapano a bassi giri . Domani faccio una foto per rendere l'idea poichè devo fare dei fori su ferro e quindi rimontare il trapano . C'è anche il discorso aspirazione e cappa di aspirazione polveri che non vorrei rifare se possibile

Se sposto il mandrino a destra poi perdo la corsa in X e vado sotto ai 1000mm lavorabili (arrivo al massimo a 1030mm).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 novembre 2019, 13:28

Ultima opzione è come l'ho montato io con un collare sotto ed uno sopra. Ma non puoi regolarlo in altezza .

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 29 novembre 2019, 18:05

Il pistone lo avevo consigliato per provare a tenere il motore che hai già. Scaricando il peso, inoltre, preservi anche la chiocciola ,cosa ancor più importante se è cinese.
Un nema 34 alza una casa.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 novembre 2019, 18:46

Rieccomi con le foto dell'asse Z della prima cnc piuttosto incasinato. Come si vede sia il supporto della cappa aspirazione sia la piastra del trapano a bassi giri (sp10mm) sono a contatto con il mandrino da sostituire sulla parte sinistra. La larghezza della piastra del mandrino è 240mm


Sto ipotizzando un collare più classico ...stasera poste le foto....

Che tipo di pistone ci vuole?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 29 novembre 2019, 21:05

Un pistone per impianti pneumatici, se ne parla qui (e in altri post che non ho salvato) :viewtopic.php?f=25&t=24799&start=195 Ti sconsiglio però di prendere i classici prodotti cinesi perchè io ne ho preso uno su aliex. interno 32 e ha un problema. Praticamente l'oring interno non è tenuto fermo dalla sede nel pistone ,ma si muove un pò, ne risulta che alla partenza c'è sempre un impuntamento che non so se da problemi una volta in pressione, ma non mi piace. Intanto la cnc l'ho progettata con gia lo spazio per questo, lo monto e se vedo che non va ,ma la soluzione è valida per scaricare il peso lo sostituisco con uno di marca. Per il serbatoio penso di usare quello da 5l di un compressore che non uso. Nel mio caso più che il peso dell'asse che sarà sui 20kg mi preme scaricare la vite una 16x5 NSK C3 riducendone l'usura.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » sabato 30 novembre 2019, 23:25

Interessante Puma ...ho buttato giù un altra ipotesi di supporto . L'idea è di mettere dei prigionieri sulla piastra principale dello Z , inserire i supporti e fissarli con i dadi. Ho pensato di unire i tre supporti con una piastra dove presumibilmente andrà il diodo laser. Il mandrino può salire e scendere di qualche centimetro. IL materiale di spessore 20mm potrebbe essere alluminio fresato da me o ferro tagliato al laser....

Non so se possa reggere..ma non mi viene in mente niente di più semplice.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » martedì 17 dicembre 2019, 9:58

Mi riaggancio a questo Thread in quanto avendo collegato il mandrino all'inverter è tempo di ritornare sul supporto ed anche sul raffreddamento ad acqua.

Raffreddamento e warmup del mandrino

Dato che il garage in inverno può raggiungere temperature anche sotto i 10 gradi stavo pensando a come gestire l'avvio del mandrino. Invece di mettere il solito secchio da 20 litri con pompa annessa pensavo di mettere un piccolo recipiente 1-2 litri con quelle resistenze con termostato degli acquari .
In pratica accendere la macchina e portare i 2 litri a 25-30 gradi facendo circolare all'interno del mandrino (spento) l'acqua a 30 gradi. Poi successivamente con elettrovalvola (quelle delle lavatrici) aprire il circuito usando un recipiente più grande. Arduino a gestire il tutto.
In estate chiaramente eliminare la cosa.

Che ne pensate?

Anche se questo mandrino subirà meno attenzioni in fase di lavorazione rispetto al precedente (con il presupposto di cambiare i cuscinetti) volevo trattarlo bene dal punto di vista dell'avvio.

Saluti

Ai moderatori chiedo se sia opportuno cambiare il titolo in "Supporto e raffreddamento Mandrino 100mm"

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da PumaPiensa » martedì 17 dicembre 2019, 18:21

Considerando che il mandrino dovrebbe restare sui 20-25° devi riscaldare l'acqua solo di un 10-15° max a questo punto prendi un serbatoio da 20l con riscaldatore da acquario che terrai spento d'estate. Io ho un 2.2kw e con 7 litri d'estate arriva sui 32° che è accettabile per un cinese, con 20 litri anche con un 3kw dovresti essere apposto. Ora non so quanto occorra per riscaldare l'acqua ,ma per una decina di gradi non dovresti consumare molto, il problema semmai lo avrai in raffreddamento . Ho provato sia radiatori da pc 240x12 che un refrigeratore fatto in casa con 4 celle di peltie da 120w e l'unica soluzione valida che ho trovato è aumentre la massa d'acqua per questo appena possibile passerò ad almeno 20l. Magari prendi un contenitore più grande tanto da arrivare a 30 se serve. Considera anche che d'inverno nulla ti vieta di levare un pò d'acqua. Come pompa ti consiglio quella da camper (possibilmente di marca) alimentata a 9-10v. Come refrigerante uso solo acqua distillata da anni senza nessun problema è economica ,atossica ed ecologica.

Rispondi

Torna a “Meccanica”