Comportamento strano o normale ?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » sabato 30 novembre 2019, 0:25

Salve a tutti del forum,
ho una Anet A8 (uno dei primi modelli con supporti in plastica neri).

Stavo effettuando una stampa, come al solito, dopo un po volevo mettere in pausa la stampante usando la funzione presente sul display della 3D. In passato questa operazione non l'ho mai fatta quindi per me è la prima volta che uso questa funzione dal menu della Anet A8.

Quando metto in pausa, i motori XY si fermano per un'attimo, poi l'ugello viene posizionato di poco fuori dal pezzo e subito dopo cerca di continuare come se avesse avuto un comando di resume. Dopo tre giri fuori posizione (ma con le stesse traiettorie se non si fosse inizialmente spostata), si alza di poco e si sposta nella posizione opposta all'"home position" (lato posteriore). Se eseguo la funzione resume, l'estrusore si posiziona in un posto completamente sbagliato e riprende con il vuoto sotto ma segue le stesse traiettorie.

Solo a titolo di curiosità, per chi ha questa stampante, è normale ? Forse l'Anet A8 ha questa funzione di Pause/Resume nel display ma non è utilizzabile ?

Per trasferire i file dal PC alla 3D, alcune volte utilizzo il SW RepetierHost_1_0_5.
Tuttavia, ho visto che quest'ultimo può comandare la stampante e posso far eseguire a lui il GCode e pilotare dal SW la stampante 3D.
Potrebbe essere una alternativa per fermarla in alcuni punti ?

Grazie a tutti per aver letto, ancor di più se mi rispondete.
cnesan

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » sabato 30 novembre 2019, 8:37

la manovra è corretta di per se, ma potrebbe esserci un bug nello script tipo un valore aggiunto alle posizioni. controlla se ci sono aggiornamenti dal produttore e aggiorna la board. controlla i fine corsa (se durante l'esecuzione tocca un home qualsiasi). nella peggiore delle ipotesi scarica un qualsiasi marlin per questa stampante, fatto da centinaia di smanettoni in rete che la posseggono, e risolvi.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da rex1984 » sabato 30 novembre 2019, 12:47

Che firmware ha caricato?
Io il suo l'ho trovato poco utilizzabile e son passato subito a marlin, ma devo dire di non aver mai provato a mettere una stampa in pausa. Quelle che ho fatto, per inserimento di bulloni o simili, le ho sempre programmate da gcode
Paolo

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » lunedì 2 dicembre 2019, 16:05

Grazie per aver risposto,
non ho mai fatto un'update alla scheda della stampante perchè non essendo una stampante di marca non ho mai provato con firmware alternativi per non giocarmi la scheda (scusandomi per la mia stupidità e ignoranza e paura).

Tuttavia, su ebay ho visto in vendita la stessa scheda (identica anche nella versione presente sulla PCB) e sarei intenzionato a prenderne una per tre motivi:
1) Toglierla dalla posizione verticale e metterla in un case a parte. Regolarizzare anche tutti i fili presenti.
2) Posso fare sperimentazione con altri firmware mantenendo la scheda originale.
3) La scheda originale ha comportamenti strani anche in altra cosa ossia nel memorizzare in eeprom dei valori impostati. In particolare:
- Avevo modificato la temperatura del piatto e temperatura dell'estrusore per il setup PLA (ho un PLA che ha bisogno di bassa temperatura sul piatto e estrusore), dopo lo store in eeprom con l'apposito comando, alla riaccensione i valori ritornano quelli di default. Non cambiano se rimane accesa.
- Avevo effettuato delle stampe per calibrare "il numero di passi per mm." dei tre assi. Mandati i comandi via RepetierHost sia per impostare i parametri e sia per memorizzare nella eeprom, il risultato è stato che solo l'asse Z si è updatato mentre gli altri assi rimangono con i valori di default.

Ripeto, non ho mai usato queste funzioni prima d'ora e potenzialmente potrebbero essere erronee per mia inesperienza in merito.

Domanda: In caso di sostituzione della scheda principale con una equivalente presente su ebay, si devono fare delle calibrazione per i motori passo-passo o altro ?

Grazie a tutti per aver risposto!!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » martedì 3 dicembre 2019, 8:26

anche se i venditori ti dicono "plug & play", gia programmata ecc. è sempre buona norma verificare e calibrare se necessario.
riguardo a firmware alternativi, non è il caso di cercare un firmware strettamente della tua macchina, anche se c'è ne sono una miriade modificati e funzionanti in rete, in teoria puoi prendere un arduino con una ramps, e settare la tua macchina da zero su un firmware per prusa.
ovviamente riportando valori di step, pulegge distanze ecc.

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » sabato 7 dicembre 2019, 19:48

Come firmware non ho trovato niente dal menu in merito alla versione.
La scheda è rossa ed è siglata ANET 3D 1-5.

Su amazon esiste la 1.4 e la 1.7 ma come la mia no, la scheda sembra, come connessione, simile alla 1.4 (Alimentazione-lettoriscaldato-estrusore(credo) verdi).

Se compro la 1.7 e la monto direttamente devo fare qualche taratura? e se si cosa di preciso ?

Accetto consigli o anche riferimenti.

Grazie a tutti.
cnesan

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » domenica 8 dicembre 2019, 9:29

ma perché comprare una scheda? se avrai la fortuna che la stampante per la quale è data l'eventuale scheda nuova è identica alla tua forse te ne esci, ma se cambia qualcosa sei allo stesso punto. nel caso di stampanti semplici (cartesiano più estrusore) come la tua, una scheda vale l'altra quindi o funziona o non funziona, quando funziona tutto ciò che fa o non fa dipende dal firmware, quindi o lo editi o lo cerchi, per adattarlo alle tue esigenze.
anzi basta che nella versione diversa dalla tua la casa abbia deciso di montare un sensore di temperatura sugli hot end diverso da quello che hai con la nuova scheda non stamperesti nemmeno.

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » lunedì 9 dicembre 2019, 2:09

OK,
la mia idea dell'acquisto era subordinato solo per non toccare il firmware della scheda originale (visto che non so se è possibile fare un backup del firmware attualmente presente nella scheda originale per un eventuale ripristino).

La mia scheda è "Anet 3D 1-5" e facendo una ricerca come immagine è presente ma non si trova in vendita.
Su Amazon si trova la scheda precedente ossia la 1.0 (anche se non riportata) e la più recente 1.7.

Ho seguito un tutorial per creare l'ambiente di sviluppo per programmare queste board e installare Merlino e come configurare il file Config. Ma non voglio rischiare (a causa di un qualsiasi errore) di giocarmi la scheda e rimanere con una scheda da buttare e per giunta quella originale!!

La scheda 1.7 costa €34,00 che non è molto ma almeno non tocco quella originale. Se invece fosse possibile effettuare il backup del firmware originale cambierebbe tutto.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » lunedì 9 dicembre 2019, 8:50

allora il discorso cambia, compra la nuova, fai i test con firmware vari e vedi se riesci a implementare le funzioni che vuoi. ti tieni la tua così com'è almeno sei sicuro di stampare, e quando raggiungi l'obiettivo la cambi.
a questo punto però io comprerei una scheda diversa e non dedicata, visto che quando troverai il setting giusto puoi sempre riversarlo sulla tua scheda attuale, e ti troverai con una scheda in più che potrai usare anche per una stampante magari auto costruita diversa da quella che hai.
ti ricordo che del firmware non puoi fare il backup semplicemente perché viene compilato, in effetti ciò che conservi è il sorgente.

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » martedì 10 dicembre 2019, 6:30

Dopo aver installato l'ambiente di sviluppo Arduino e dopo aver visitato alcuni siti i quali spiegavano come effettuare upload del firmware, avrei una domanda (forse banale):
Se qualcosa nell'upload va storto o il firmware non fosse adatto alla scheda (diciamo), si può riprovare con un'altro firmware o si è costretti a cambiare la scheda ? Questa domanda nasce dal fatto che se facevo l'upgrade del firmware del bios di una mother board di un PC, nel caso andava storto qualcosa, mi giocavo la mother board stessa.

Verificando su internet avrei trovato il seguente link: https://www.3dprintersbay.com/anet-a8-a ... res-latest
Dove sono riportati i firmware della Anet A8. E altri siti per Merlin.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » martedì 10 dicembre 2019, 8:50

con le schede di controllo 3d non hai di questi problemi, puoi riscriverci quante volte vuoi. sono di fatto degli arduino con i collegamenti necessari e i circuiti ausiliari precablati e preassemblati, (ecco perché devi dichiarare il tipo di board) ma sono la stessa cosa di un'arduino con uno shield inserito sopra, molte di queste addirittura compatibili al 100 % con arduino più ramps.

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » giovedì 12 dicembre 2019, 3:30

Ok, ho appena effettuato l'aggiornamento del firmware "A8-L_firmwareUpdate.hex" usando un programma "avrdudess.exe".
Esito direi positivo perchè l'aggiornamento è andato a buon fine.
Ho verificato il funzionamento della pausa/continue della stampa e ora va bene.
Tuttavia è rimasto il problema dell' "home position XY" poichè risulta spostato (per far capitare le stampe al centro devo modificare su cura la dimensione del piatto).

Tuttavia sul menu del display della stampante esiste una funzione "Set to position" che non so come si usa. In effetti dovrei memorizzare la posizione di start del piano XY.

Ho cercato su internet ma ho trovato diversi comandi gCode che sembrano non aver effetto sulla mia stampante.

Domani inizio a provare a fare l'aggiornamento con Merlin. Forse si risolve anche questo problema!!

Grazie per avermi risposto.
cnesan

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da salvatore993 » giovedì 12 dicembre 2019, 8:23

installa anche repiter host ti tornera comodo per testare i movimenti, e settare qualche valore senza dover riscrivere il firmware.

ilflap
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 13:49

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da ilflap » lunedì 13 aprile 2020, 14:03

cnesan ha scritto:
giovedì 12 dicembre 2019, 3:30
Ok, ho appena effettuato l'aggiornamento del firmware "A8-L_firmwareUpdate.hex" usando un programma "avrdudess.exe".
Esito direi positivo perchè l'aggiornamento è andato a buon fine.
Ho verificato il funzionamento della pausa/continue della stampa e ora va bene.
Tuttavia è rimasto il problema dell' "home position XY" poichè risulta spostato (per far capitare le stampe al centro devo modificare su cura la dimensione del piatto).

Tuttavia sul menu del display della stampante esiste una funzione "Set to position" che non so come si usa. In effetti dovrei memorizzare la posizione di start del piano XY.

Ho cercato su internet ma ho trovato diversi comandi gCode che sembrano non aver effetto sulla mia stampante.

Domani inizio a provare a fare l'aggiornamento con Merlin. Forse si risolve anche questo problema!!

Grazie per avermi risposto.
cnesan
Ciao, approfittando di questa pausa forzata ho ripreso a usare la mia Anet A8, ti volevo chiedere se hai risolto tutti i problemi e che firmware hai messo ? la mia scheda è marchiata v1.5 ed anch'io quando metto in pausa dal menu della stampante l'estrusore va indietro tutto a sinistra e il piatto viene avanti tutto fino a scarrellare di qualche dente la cinghia(anche se è ben tirata) e poi quando faccio riprendere la stampa riparte un po spostato rispetto all'origine.
Grazie

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Comportamento strano o normale ?

Messaggio da cnesan » lunedì 13 aprile 2020, 20:41

Ciao,
come avevo scritto all'inizio anche io avevo questo problema.

Per la Anet A8 ho trovato 3 firmware originali e i sorgenti del Marlin da compilare con l'IDE di Arduino e scaricarlo nella scheda della Anet A8.

Attenzione che nel link della Anet c'è anche il firmware della Anet A6 da non usare.

In effetti, per la ANET A8 esistono tre firmware: L'originale, il reset (credo per la EEPROM) e il riveduto e corretto.
- Il primo è quello che si tiene all'atto di acquisto.
- Il secondo è utilizzato per resettare la eeprom prima di cambiare il firmware
- Il terzo è quello riveduto e corretto.

Ho eseguito l'installazione del firmware di reset e a seguire il firmware corretto. Peccato che dopo ho rieseguito il firmware di reset e ho rimesso l'originale.
Il motivo risiede nel rallentamento di calcolo del processore della Anet A8 con il nuovo firmware. Da una parte si risolve il problema della pausa e ripristino ma dall'altra si ha il buffer che si riempie velocemente e la stampante si ferma temporaneamente ad ogni cambio direzione.

Ho provato con il Marlin ma c'è un problema di spazio di memoria con la mia scheda, cercando su internet, tutti affermano che deve essere tolto il codice in eccesso (quello che prevede funzioni a cui si può fare a meno) e per motivi di tempo ho lasciato perdere (per il momento).

Ritornando al firmware originali: Alla fine ho capito il comportamento del firmware vecchio per il discorso pausa/ripristino.
In effetti il piano della stampante è 220*220*240h. Montando un piano di vetro, quest'ultimo ha gli angoli tagliati per via delle viti di regolazione del livello del piano.

La conseguenza è che si imposta un nuovo punto di posizione dell'ugello tramite "Set Origin" come Home Position ossia si porta più indietro di circa 1cm e più a destra di un cm e si usa "set origin" dal menu della Anet per memorizzare la nuova posizione (se poi si usa "Save EEPROM" si memorizza anche dopo lo spegnimento della Anet) .

Ora, il firmware originale sembra tenere preimpostata la dimensione della tavola 220*220 come costante e non fa quindi i calcoli sulla base del nuovo punto di origine. Facendo un esempio sull'asse Y, ciò si traduce che se arretro l'ugello di un cm, la lunghezza massima di spostamento Y dovrebbe passare da 220 a 210, non essendo presente un calcolo che tiene conto del nuovo punto di origine, la macchina cerca (nella pausa) di spostare il carrello per un totale di 220cm e non essendoci nessuno switch di finecorsa nasce il problema della perdita del passo di circa 1 cm. Quando si effettua il ripristino l'ugello si sposta con quel cm in meno perchè non sa della perdita del passo di circa un cm. conseguenza inizia da un punto diverso.

Il firmware nuovo risolve questo problema ma ogni volta che esegue nuove traettorie, secondo me, rieffettua il calcolo del "Set Origin" e come conseguenza rallenta l'esecuzione di stampa fermandosi per qualche decimo di secondo.

Con il Marlin, invece c'è un problema di dimensione richiesta Vs la dimensione della memoria della scheda che sembra più piccola delle altre.
Ho cercato di eliminare codice di funzioni che non utilizzo per ridurre lo spezio occupato ma il problema persiste. Per fare una prova estrema, ho eliminato anche altre funzioni e infatti sono riuscito a caricare il firmware nella Anet A8 e vedere sul display la scritta Merlin con la versione.
Poi ho rimesso il firmware originale rimandando in un'altra data il discorso Marlin.

Credo che mi sono allungato un po, ma almento spero di essere stato chiaro.

Saluti e Buona Pasqua
cnesan

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”