stepper byj 48 12v impostare step/rev e mm/rev

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior

stepper byj 48 12v impostare step/rev e mm/rev

Messaggio da vannixx » martedì 31 dicembre 2019, 12:57

Salve a tutti chiedo un aiuto per calcolare dei valori. siccome ho gia troppe variabili sul progetto meglio avere qualche certezza anche da altri utenti.

devo compilare il firmware del progetto polargraph e mi viene chiesto di inserire gli

step/rev e i mm/rev

in rete ho letto che per questo tipo di motore sono necessari 2048 step per giro in modalita full step,quindi io utilizzando la modalita 1/16 di step secondo i miei calcoli dovrei fare 2048x16=32768 quindi

step/rev=32768 mi confermate?l'accendo?

mentre invece per i mm/rev penso che qui entri in gioco anche il tipo di trasmissione che utilizzo e cioe' una cinghia dentata gt2.5 che penso avere un passo di 2.5mm ed una ruota dentata a 16 denti.
sapete indicarmi i mm/rev?

qui ce' una tabella di valori di questo motore
https://goo.gl/uNW0ON
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Re: stepper byj 48 12v impostare step/rev e mm/rev

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 dicembre 2019, 14:55

Da una breve ricerca sono 4076 a mezzo passo , diviso 2 = 2038 , forse ti sei sbagliato a trascrivere ?
Preso da https://42bots.com/tutorials/28byj-48-s ... QF6BAgMEAI

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » martedì 31 dicembre 2019, 16:17

nelle foto che ho messo dice 2048,cmq ipotizziamo che siano corretti i tuoi valori, va bene il calcolo che ho proposto? cioe il valore a full step x 16? quindi 2038x16=32608
mentre per i mm per rivoluzione mi viene da dire.
se la cinghia ha un passo da 2.5 mm per 16 denti fa 40 mm quindi 40 mm/rev.

corretto?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 dicembre 2019, 16:54

Se la matematica non è un'opinione è tutto corretto , una cosa sola vorrei aggiungere , Arduino ha una frequenza di output inferiore ad altre schede specifiche per cnc quindi con una risoluzione cosi alta potresti avere problemi , se nelle prove tecniche che farai riscontri problemi inizia a ridurre il micropasso , in fin dei conti è un motore ridotto meccanicamente , non serve portare all'estremo l'elettronica , io non andrei oltre il mezzo passo come consigliato nel link che ho postato .

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » martedì 31 dicembre 2019, 17:03

consiglio ben accetto,tanti immagino che se riduco il micro passo ad esempio portandolo a mezzo step dovrei cambiare solo gli mm/rev e gli step/mm
nel firmware e nient altro.provo subito...speriamo...ci soffro cosi' tanto quando non mi fuzionano le cose :lol:
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 dicembre 2019, 17:33

Una cosa non mi è chiaro , nell'altra discussione dicevi di usare Ugs come software , o userai altro ?

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » martedì 31 dicembre 2019, 18:17

ok sono avilito di brutto.
nell altra discussione utilizzavo universal gcode sender, con lo stesso apparato che sto utilizzando ora.impostato con micropassi 1/16 ,impostato i valori giusti di step /mm (dai 500 ai 1000) e funzionava benissimo.

ora mi sono spostato su un "altro progetto" (in realta quello precedente mi ha fatto scuola per questo) polargraph.
stesso apparato hardware di prima ma utilizzando il software polargraph controller.

ora ho appena inserito i valori nel firmware (calcolati con microstepping da 1/16) ma non funziona.
ho provato anche in full step ma stesso risultato.
se avessi gli occhi chiusi e ascoltassi il motore quando gli dai un comando spostati senti chiaramente che inizia ad accelerare ,aumenta la velocita fino a quando arriva a regime...peccato che se poi apri gli occhi il perno e' immobile.altra cosa che ho notato e' che i motori si scaldano leggermente anche quando non li si fa lavorare (stando fermi semza invio di comandi).

vi allego un po di materiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » martedì 31 dicembre 2019, 20:40

ma puo essere che non siano collegati nell ordine giusto i fili del motore e che ne vada invertita una coppia?
con gbrl funzionavano in questa sequenza,puo' essere che il firmware nuovo dica al driver di lavorare con uscite diverse?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 dicembre 2019, 20:55

Se inverti i cavi di un avvolgimento otterrai solo che il motore girerà nella direzione opposta.

Per i PIN che pilotano i driver, è possibile che siano differenti.
Dovresti saperlo tu. Se carichi un firmware ed utilizzo un certo hardware dovresti prima verificare che siano compatibili e/o ci sia la possibilità di configurarli.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 dicembre 2019, 22:13

Se si inverte solo un avvolgimento il motore non gira , per invertire il senso di rotazione occorre invertire entrambi gli avvolgimenti.

Credo che hai sbagliato qualche parametro , sei di nuovo in stallo ,o hai impostato un'accelerazione elevata o l'equivalente del feed rate di Ugs elevato.
Posta i parametri impostati.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 dicembre 2019, 22:27

Non penso proprio. :evil:
To change direction you need to reverse the current in one set of coils only. At the moment the two motors are connected in parallel and turn in the same direction. Swap ONE of the coil pairs over and you should be able to get the two motors turn in the opposite direction with the same drive signal.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 gennaio 2020, 0:07

Sono passati quasi 6 anni da quando ho costruito il primo driver ( circuito preso dal datasheet del l292 ) per far girare il mio primo stepper che mi sia arrugginito o forse no comunque è un tema molto affrontato che con il tasto cerca può essere chiarito sul forum stesso , o visto che ce l'ha sotto mano lo prova di persone .
È proveniente da fonte attendibile la citazione ?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 gennaio 2020, 9:39

Ormai dovresti aver capito che, prima di contraddire un ingegnere elettronico su argomenti elettronici, dovresti pensarci due volte.
Conta fino a tre, fai una ricerca su google e verifica il tuo dubbio.
Io, come tutte le persone, posso sbagliare. Ma, su argomenti elettronici sono solitamente affidabile. Quindi, prima di contraddirmi, pensaci.
Soprattutto potresti scrivere: "sei sicuro?" così almeno non fai una figuraccia.

Basta cercare "stepper invert direction" su google. Non è difficile.
Se clicchi sul primo link che viene fuori c'è anche lo spiegone con i disegnini.

A grandi linee, il concetto è il seguente:
ragionando a passi interi, per semplicità, il motore si muove da una posizione alla successiva perché gli proponi un campo magnetico alternando le bobine.
Stai alimentando la bobina A e vuoi fare un passo. Se alimenti la bobina B in un verso, il motore andrà in una direzione, se alimenti la bobina nel verso opposto, il motore va nella direzione opposta.
Spero di essere stato chiaro.

P.S. Mi è capitato di doverlo fare giusto poco tempo fa su una slitta motorizzata che stavo testando.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 gennaio 2020, 21:47

Giusto per completezza, è possibile invertire il verso di rotazione anche scambiando i due avvolgimenti (ma mantenendo la stessa polarità).
Per mostrare i vari casi, ho fatto un breve video:

https://youtu.be/U4pYICP2zjA

Ho preso Arduino, uno stepper ed un driver.
Ho collegato i due avvolgimenti ed ho annotato il verso di rotazione. Poi ho invertito la polarità di un avvolgimento per verificare che il motore girasse nel verso opposto.
Poi ho invertito anche il secondo avvolgimento ed ho verificato che il motore girasse nello stesso verso della configurazione iniziale.
Infine ho scambiato i due avvolgimenti rispetto alla configurazione iniziale. In questo caso il verso di rotazione si è invertito.

Il programma di prova lo potete vedere negli istanti iniziali. Viene semplicemente fatto girare lo stepper a velocità costante.

Saluti e buon anno.

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » venerdì 3 gennaio 2020, 21:27

risolto il problema....errore di sintassi nello sketch.
risolto il problema servo, non ci volevo credere un falso contatto...non so le ore che ci ho perso.
direi che sono arrivato al dunque ...l unica cosa che non mi riesce e' variare la velocita' dei motori ma direi che per questo problema meglio affrontare il discorso sul sito specializzato di polargraph ...forum in cui nessuno mi risponde :lol: ...vedremo.intanto grazie a tutti
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”