Cono autocentrante per frese CNC

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Marco Barattieri » venerdì 17 gennaio 2020, 10:55

Buon giorno a tutti,

E' da qualche tempo che sto cercando un componente ma, chiedendo anche un po' in giro, sembrerebbe non esistere.
Vorrei discuterne con voi per avere un vostro parere.
Non sarebbe comodo se esistesse un portapinze/cono o direttamente la pinza con compensazione in X e Y, anzichè Z per le filettature?

Perchè mi è già capitato di dover alesare dei componenti a mano dal momento che il preforo non è fatto di macchina e quindi non potevo montarlo sotto la fresa, non avrei fatto delle alesature "perfette".

Un po' come l'idea dei centrini meccanici a molla per gli zeri.

O magari qualcosa già esiste e sto solo facendo perdere tempo #-o

Ciao a tutti buona giornata

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da torn24 » venerdì 17 gennaio 2020, 11:08

Non per essere scortese ma non si capisce di cosa parli! Parli di filettature poi di alesature e di centraggio in x e y, non capisco proprio cosa vuoi dire :D Ripeto non voglio essere scortese ma solo che non capisco di cosa parli :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 gennaio 2020, 11:13

Una compensazione in XY oltre che essere complicata non ha senso.

Se devo maschiare: eseguo il preforo in macchina e -senza muovere il pezzo- faccio le maschiature...Idem per le alesature.

Tra l'altro, sia le maschiature che le alesature sono lavorazioni "delicate". Ovvero la coassialità del maschio e dell'alesatore sono fondamentali per la corretta riuscita dell'operazione e la salvaguardia dell'utensile.

Alla luce di quanto sopra, eseguire maschiature ed alesature "a macchina", garantisce un risultato sicuramente migliore.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Marco Barattieri » venerdì 17 gennaio 2020, 11:23

Torn24: ma no figurati! forse mi sono spiegato male!
Quello che intendo io è se fosse comodo avere un cono/pinza che abbia, anche 1mm, di gioco in xy così da eliminare eventuali errori di posizione dell'utensile.

Immaginate la situazione seguente:
Devo alesare 2000 fori di altrettanti componenti, però questi fori sono già presenti sui componenti e non sono stati fatti di macchina.
Non possono montare 2000 volte la morsa e azzerarmi ogni volta sul foro, sarebbe da pazzi.
C'è il rischio che l'alesatore entri "storto" e mi faccia il foro fuori centro o si rompa direttamente.

Però col rivoluzionario fantasmagorico =D> =D> cono autocentrante non mi preoccuperei di 0,1mm fuori asse perchè quando l'alesatore si imbocca il cono compensa l'offsett in xy.

Fiveaxis:
Ok, per le filettature forse non è proprio indicato, ma per le suddette alesature?

O forse sto solo dicendo.... :lol:

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da torn24 » venerdì 17 gennaio 2020, 11:39

Non credo si possa, se l'utensile è autocentrante-oscillante poi il foro non verrebbe alesato bene.
2000 fori sono tanti, ma se non sono stati fatti a cnc allora ci si centra sul foro con trapano radiale, ripeto fare al trapano un numero elevato di fori è impressionante, ma se fossero una 20 di fori si usa il trapano radiale e l'utensile verrebbe centrato su ogni foro. Come procedere? con alesatore si fa girare il mandrino al contrario, ci si posiziona e centra sul foro e poi invertendo il senso di rotazione si alesa il foro, ovviamente le precisioni non sono quelle di un cnc.
CIAO A TUTTI !

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Marco Barattieri » venerdì 17 gennaio 2020, 11:44

Idea bocciata quindi?
Peccato, pensavo potesse essere la rivoluzione del secolo.
Però mi è nuova l'idea di invertire la rotazione del trapano per centrarsi sul foro.
Proverò ad informarmi
Grazie ancora!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da nl2000sy » venerdì 17 gennaio 2020, 12:08

Cerca "Mandrino flottante".
Io li ho sempre visti usare nei torni CNC dove il pezzo gira e l'utensile rimane fermo, il mandrino flottante permette all'alesatore o al maschio di autocentrarsi perfettamente in caso di disallineamento.
Non so se può essere utilizzato anche in rotazione.
Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 gennaio 2020, 14:30

Uhmm...Far ruotare i mandrini flottanti... :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da nl2000sy » venerdì 17 gennaio 2020, 16:24

Infatti ho suggerito "cerca" in quanto alcuni produttori dichiarano questo:
Cattura.PNG
Io non sono un esperto di tali mandrini e li ho sempre visti lavorare statici :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Marco Barattieri
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 13:58

Re: Cono autocentrante per frese CNC

Messaggio da Marco Barattieri » lunedì 20 gennaio 2020, 11:17

Ora cerco subito!
forse qualcuno ha avuto la mia stessa idea :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”