attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 22 settembre 2019, 20:08

Ciao ragazzi è un pò di tempo che non scrivo (affaccenadato in altre faccende)
E' un pò che penso come realizzare un qualcosa per affilare in maniera corretta gli utensili del tornio.
Mi è capitato fra le mani un dischetto diamantato da 10cm di diametro, spessore 1mm e foro cetrale 22mm con la diamantatura sulla periferia per 18mm (su ebay si trovano per 6/7 euro).
Avevo un vecchio flessibile rotto da cui ho recuperatola parte relativa al fissaggio dei dischetti.
Sempre su ebay ho trovato un motorino per macchine da cucire da 220v 7000giri (13/14 euro).
Partendo da questi pochi elementi ed avendo ormai acquisito una certa esperienza con le stampanti 3D ho pensato di realizzare la struttura estrudendo del PLA.
Premetto che non so se l'idea di base sia corretta e che "l'affare" funzioni anche perchè plastica e metallo non vanno propriamente d'accordo, ma per affilare qualche utensile...................
Schizzato il disegno di insieme sono passato alla costruzione di singoli pezzi ed ormai il tutto è in avanzato stato di ultimazione. Non so se questo "affare" possa funzionare ve lo sottopongo e..... via con le critiche!!!.
In allegato disegno di insieme un pò rozzo da cui si dovrebbe capire il concetto dell'insieme .
Se l'argomento può interessare posterò anche tutti i disegni in 3d finora realizzati con le relative foto.
A presto Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » lunedì 23 settembre 2019, 23:30

Quale migliore spiegazione se non quella di farvi vedere delle foto dello stato dell'arte. Manca poco per il completamento
Pulegge per il collegamento fra il motore e l'albero del disco
Pomoletto per l'avanzamento micrometrico di tutto il blocco motore
Fissaggio di tutte le parti
Collaudo
Ciao a tutti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 settembre 2019, 0:24

L'idea mi sembra molto buona e credo possa funzionare. Complimenti! =D>
Non so come sei attrezzato, ma rifatto in acciaio (almeno alluminio!) potrebbe essere un attrezzo molto utile. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » giovedì 26 settembre 2019, 15:34

Ho sia tornio che fresa, discreti ma sufficienti per le mie esigenze. Per fare il basamento basculante però non saprei da dove partire: non ho un centro di lavoro, la mia fresa è manuale!!!. Potrei inventarmi qualche "accrocchio" ma ci vuole tempo. Così invece finito di disegnare il pezzo lo stampo e nel giro da qualche minuto a qualche ora posso provarlo e se non va bene lo correggo e lo ristampo con costi irrisori (1 Kg di filo costa 20€ circa). L'unico problema con la plastica, (utilizzo Il PLA) in questo caso non sono le sollecitazioni dell'attrezzo ma semmai il riscaldamento dell'utensile e lo scintillio durante la molatura. Vedremo......
Intanto devo darmi dell'(IMBECILLE) perchè nonostante avessi controllato il senso di rotazione del motore ho sbagliato perchè gira rovescio. Devo smontare il tutto ed invertire i fili di collegamento dello statore sperando che le spazzole me lo consentano. In alternativa devo rifare i supporti del motore e la tavoletta su cui fissare il tutto.
Ciao a tutti Roberto

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 22 dicembre 2019, 20:30

Finalmente dopo tanto tempo ho completato l'aggeggio e, provato, funziona alla grande: ho recuperato l'affilatura di un utensile di un flyculler in hss mezzo rovinato per aver provato con la mola ed il risultato mi sembra accettabile. La "macchinetta" non ha fatto una piega, gli angoli di spoglia si regolano bene e la moletta fa il suo lavoro. Con una tavola più grande, un goniometro adeguato, la possibilita di fermare l'utensile al goniometro ed una mola con grana più fine penso si possano affilare tranquillamente utensili anche con gambo 16.
In allegato foto della macchinetta finita e dell'affilatura dll'utensile nonchè tutti i disegni in 3d pronti per essere convertiti in un formato adatto al proprio slicer e stampati. I file sono stati creati con autocad 2018, devono essere esportati nel formato "stl" per poi essere trattati con "CURA"o programma analogo e quindi stampati.
Ciao a tutti e tanti auguri di Buon Natale ed in genere BUONE FESTE !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 22 dicembre 2019, 22:37

In allegato file 3D autocad 2018
Rinnovo AUGURI
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » giovedì 6 febbraio 2020, 23:09

La comodità dell'utilizzo della stampa 3D sta (ove possibile) nel fatto che puoi varaire il progetto in maniera semplice impiegando risorse di tempo e denaro minime.
Ora visto che la macchinetta funziona bene e non da problemi di sorta ho provveduto ad ingrandire la tavola affinchè questa potesse ospitare anche utensili più grandi: gambo 12 o 16.
In allegato foto con la nuova tavola e file autocad in 3d per chi volesse riprodurre il progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da hellfire39 » venerdì 7 febbraio 2020, 10:17

Complimenti. Mi sembra un'idea molto interessante. =D>

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 7 febbraio 2020, 10:49

@ziotibia

Rinnovo i complimenti e Ti ringrazio molto per la condivisione! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da MarcoL » venerdì 7 febbraio 2020, 14:18

Davvero benfatto "l'aggeggio" e bella cosa che hai voluto condividerlo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 febbraio 2020, 19:21

Mi unisco al coro dei complimenti , da tempo penso a qualcosa di simile per l'affilatura delle piccole frese da 2 a 6 mm con movimento rotativo . Più complesso e per il momento mancanza di tempo.
=D>

Avatar utente
ziotibia
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:39
Località: Lozzo Atestino (PD)

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da ziotibia » domenica 9 febbraio 2020, 23:52

Per MauPre75.
Prova a spiegare il funzionamento e vedrò se sono capace di produrre qualcosa
Ciao a tutti Roberto

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da Alex_live » lunedì 10 febbraio 2020, 10:48

Complimenti anche da parte mia.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da MauPre75 » lunedì 10 febbraio 2020, 13:21

Ci provo ma sarebbe meglio un bel disegno che per il momento non ho tempo , aggiungere alla tua struttura un porta utensile che può avanzare e ruotare contemporaneamente seguendo il passo dell'elica , si potrebbe prendere spunto da un argomento presente nel forum in cui il signor Delfino spiega e mostra una realizzazione in acciaio del meccanismo , sarebbe solo un'aggiunta alla tua struttura , diciamo un bel accessorio .
Ciao

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: attrezzo per affilare piccoli utensili per tornio

Messaggio da tittopower » lunedì 10 febbraio 2020, 15:05

Ben fatto ! Probabile che la realizzerò...la mola è una diamantata ? Dove si trova ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”