Hai ragione Pedro.
Ma era solo un'immagine catturata velocemente per illustrare il concetto.
Purtroppo non ho raccolto molti dati e mi sono riproposto di riprendere la sonda quando avrò tutti e tre gli assi per fare prove più approfondite.
OT
Il tutto è nato in seguito alla mia insoddisfazione riguardo le velocità massime raggiunte dall'asse Z, appoggiato sul tavolo.
Ne approfittai per perdere un po' di tempo facendo qualche misura per capire cosa stesse succedendo a livello elettrico.
Ho provato due stepper, due driver, un brushless preso in prestito al lavoro e ho fatto sia prove sull'asse, pilotando il motore con la planet-cnc, sia sul tavolo, pilotando il motore con un Teensy 4.0 + accelstepper per poter accelerare in rampa il motore.
Ma non ho fatto una campagna di misure sistematiche degne di essere pubblicate.
Per essere più preciso, e più metodico, vorrei fare una campagna di misure con una scheda di acquisizione National a 16 bit + una resistenza si shunt da qualche milliOhm.
FINE OT
P.S. il mio oscilloscopio è un picoscopio con ADC a 8 bit, quindi fornisce solamente misure approssimate. Da un'idea qualitativa delle forme d'onda, ma non certo una misura precisa (penso anche che la sonda di corrente da 2000€ si sia "offesa" ad essere collegata ad un oggetto del genere

)
Ovviamente, essendo la schermata di un oscilloscopio,
non ha senso di parlare di rms. Se non ci fosse il limite di 800x600 nelle immagini avrei preso l'intera schermata, ma, per fare veloce, non avevo voglia di riscalarla.