Driver ibrido HBS860H

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Micro03 » martedì 4 febbraio 2020, 13:12

Salve, ho questo driver e volevo chiedere se è possibile usarlo con uno stepper senza encoder (open loop)
oppure se per forza questi driver vanno in accoppiata a stepper con encoder (closed loop).

Immagine



Domando questo perchè attaccandolo ad un normale stepper non funziona e il led rosso segnala l'errore
"Position followin error"...giustamente perchè non ha il ritorno dall'encoder.

Domando è possibile far bypassare questo errore al driver?

Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Micro03 » mercoledì 12 febbraio 2020, 10:45

Salve, quasi 1000 visite e nessuna risposta,
possibile che nessuno abbia un'idea di come funzionano questi driver ? :scratch:

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Diego » mercoledì 12 febbraio 2020, 11:24

hai interpellato chi te l'ha venduto?

che dice il venditore...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 febbraio 2020, 12:04

Se compri roba cinese non documentata, prenditela col venditore, non con il forum.
Il massimo che puoi fare è cercare il software di configurazione dell'oggetto e verificare se c'è qualche parametro per fare quello che chiedi.

Per quello che ho visto in un caso simile qualche giorno fa, la risposta è NO.

Ma poi qual'è la logica di avere driver ad anello chiuso e motori ad anello aperto?

Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Micro03 » mercoledì 12 febbraio 2020, 14:37

@hellfire39

-Se compri roba cinese non documentata, prenditela col venditore, non con il forum.
Sinceramente non me la prendo con nessuno...tantomeno con il forum, mi ha solo fatto strano che dopo 1000 visite non abbia ricevuto nessuna risposta come ad esempio questa Tua.

-Il massimo che puoi fare è cercare il software di configurazione dell'oggetto e verificare se c'è qualche parametro per fare quello che chiedi.
Grazie per il suggerimento, ma per questi oggetti esiste un software di configurazione?
perchè l'ho visto di "uso" ma non di "configurazione".

-Per quello che ho visto in un caso simile qualche giorno fa, la risposta è NO.
Ok, questo me lo aspettavo, è la risposta che temevo.

-Ma poi qual'è la logica di avere driver ad anello chiuso e motori ad anello aperto?
In sincerità l'ho preso perchè pensavo si potesse usare sia CON che SENZA encoder.
Mi sembra solo strano che il costruttore non abbia previsto la possibilità di escludere il controllo sul "ritorno" dall'encoder che
probabilmente al momento dell' ingegnerizzazione dell'oggetto sarebbe costato nulla.
Alla peggio il prossimo stepper che prendo ...lo prendo ad anello chiuso :mrgreen:

@Diego
-hai interpellato chi te l'ha venduto?
-che dice il venditore...
l'ho preso su Bangood...la vedo dura :lol:

Grazie comunque per le risposte

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 febbraio 2020, 15:41

probabilmente al momento dell' ingegnerizzazione dell'oggetto sarebbe costato nulla
Queste frasi mi mandano in bestia. Da fuori pare tutto semplice. Ma è davvero così?
esiste un software di configurazione?
Se l'oggetto in tuo possesso ha una porta seriale (spesso ha l'aspetto di una porta ethernet) direi di si.
Anche perché c'è la possibilità di tarare il pid dell'anello chiuso. Se non ha altri "buchi" al li là dei connettori verdi visibili in figura, allora probabilmente no.
Ma, in tal caso, chi dice al controllore se lavorare ad anello aperto o chiuso? Per telepatia?

Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Micro03 » mercoledì 12 febbraio 2020, 23:32

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 15:41

Queste frasi mi mandano in bestia. Da fuori pare tutto semplice. Ma è davvero così?
:D Non ti arrabbiare, presumo dalla risposta che Tu sia un ingegnere elettronico. Volevo semplicemente dire (e penso che converrai) che è senza dubbio più facile disabilitare un controllo su qualcosa che già esiste piuttosto che implementarlo se non c'è
hellfire39 ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 15:41
Se l'oggetto in tuo possesso ha una porta seriale (spesso ha l'aspetto di una porta ethernet) direi di si.
Anche perché c'è la possibilità di tarare il pid dell'anello chiuso. Se non ha altri "buchi" al li là dei connettori verdi visibili in figura, allora probabilmente no.
Si la porta seriale c'è (connettore ethernet, si vede nella foto in alto a destra) ma purtroppo non ho la competenza tecnica per intervenire sul firmware del driver. Sinceramente pensavo che dalla seriale l'unico software che si potesse interfacciare con il driver fosse quello per "l'uso" dello stepper ma non per poter cambiare i parametri di funzionamento.Se però mi dici che c'è questa possibilità provo a vedere se trovo qualcosa.
hellfire39 ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 15:41
Ma, in tal caso, chi dice al controllore se lavorare ad anello aperto o chiuso? Per telepatia?
Questo passaggio non l'ho capito

Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da Micro03 » giovedì 13 febbraio 2020, 1:33

Se può servire o qualcuno può dargli un'occhiata questo è il manuale ( HB860H o HBS860H sono uguali)

https://drive.google.com/file/d/1284Sxo ... sp=sharing

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Driver ibrido HBS860H

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 febbraio 2020, 7:58

è senza dubbio più facile disabilitare un controllo su qualcosa
è proprio per questo che mi arrabbio. Sono due controlli differenti. Non si tratta di disabilitare qualcosa.
Mi arrabbio quando la gente, non conoscendo il funzionamento delle cose, fa affermazioni discutibili, con la certezza senza che gli venga il dubbio se effettivamente sia così.
Questo passaggio non l'ho capito
Controllo con e senza encoder sono due modi di lavorare ben differenti. Il controllore deve sapere se c'è o meno un encoder. Non si tratta di disabilitare qualcosa da uno stesso algoritmo di controllo. Si tratta di scegliere due algoritmi di controllo completamente differenti (mi ripeto :cry: )
Quindi, se non avessi la possibilità di configurare qualche parametro interno (o di muovere qualche dip switch), il controllore non potrebbe sapere se vuoi lavorare con o senza encoder. E questo fatto, da solo, escluderebbe la possibilità di avere la doppia modalità di lavoro.

Per altro, il manuale che hai postato, non solo non fa riferimento alla possibilità di cambiare i parametri. Ma sembra addirittura che l'oggetto in questione sia ottimizzato solamente per due modelli specifici di stepper, selezionabili tramite un dip switch.

Altri manuali che avevo visto in rete descrivevano la possibilità di configurare/ottimizzare il driver (mi pare per i leadshine).

Rispondi

Torna a “Elettronica”