Progetto cnc piano piano prende forma

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » martedì 28 gennaio 2020, 21:35

Il progetto cnc nato quasi per scerzo come idea di progetto di maturità di mio figlio che poi ha appassionato (fin troppo :D )anche mé. La fresatrice è tutta in ferro tranne poche parti in alluminio piano di lavoro 550x375 x300 .
In Particolare l'asse z ci ha dato tante preocupazioni che all'inizio era troppo a sbalzo ora credo sia risolto stiamo valutando se mettere anche un altro tirante vediamo , manca ancora il contrappeso poi capire come mettere i vari soffietti per proteggere guide e viti poi forse ci siamo con la fine del disegno almeno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » venerdì 14 febbraio 2020, 7:36

Ormai la parte della struttura è pronta che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da Innaig » venerdì 14 febbraio 2020, 15:54

Salve,
così ad occhio, senza avere un disegno quotato, direi naso mandrino troppo distante dalle guide e montante di Z un po leggerino.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » venerdì 14 febbraio 2020, 18:56

Da centro punta mandrino alle guide se non ricordo male ,non ho quá il disegno adesso, ci sono 180 mm con la possibilità di torgliene 20 i supporti che lo sorreggono sono in alluminio da 20mm di spessore.
La Z in realtá penso sia bella robusta tutte piastre d'acciaio da 10 mm con varie nervature onestamente credo sia bella stabile e più di così non saprei come intervenire.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » lunedì 17 febbraio 2020, 8:03

Innaig ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 15:54
Salve,
così ad occhio, montante di Z un po leggerino.
dove pensi vada rafforzato?

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da Bender » lunedì 17 febbraio 2020, 14:08

Io collegherei le due ali di lamiera posteriormente con un'altra lamiera in modo da formare una specie di struttura scatolare.
Eliminerei quel profilo Ipe blu.
Inserirei dei setti/rinforzi in lamiera orizzontali a varie altezze lungo la colonna.
Sposterei i punti di ancoraggio della colonna stessa il più vicino possibile al piano per evitare lo sbalzo.
Modificherei anche il verso di serraggio facendo si che stringano verso il basso e non lateralmente, questo ti faciliterà la fase di regolazione degli squadri.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da kAPKA » lunedì 17 febbraio 2020, 14:16

Ma la domanda che mi pongo è questa: avete (perché mi pare che con lo stesso nick scrivano due persone a meno che Marco, 32enne, non abbia un figlio di 19...) una idea dei costi? Per fare una cosina fatta bene per me non bastano 5/6000 euro vedendo il materiale e le dimensioni. Se dopo uno si accontenta di saldare a mano, non far rinvenire il materiale, avvitare le guide come capita sui piani che non son piani, ecc ecc ecc allora il discorso cambia totalmente. Ma se si punta a qualche centesimo di precisione (non dico IL CENTESIMO, dico qualche) soldini ne servono molti. A mio avviso molti di più che cercare una fresatrice bella che fatta da, eventualmente, plasmare alle proprie esigenze. Mio parere ovviamente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 febbraio 2020, 14:36

@kAPKA
Non mi risulta la tua Presentazione agli utenti ed allo staff...Provvedi aprendo un nuovo argomento nella sezione Presentazioni al più presto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lorenzo17
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2020, 10:25

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da lorenzo17 » lunedì 17 febbraio 2020, 14:52

kAPKA ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:16
Ma la domanda che mi pongo è questa: avete (perché mi pare che con lo stesso nick scrivano due persone a meno che Marco, 32enne, non abbia un figlio di 19...) una idea dei costi?
il mio di parere e' che gia' leggere "progetto della maturità di mio figlio" vale a mio dire la cifra che dici tu.
comunque, non hanno specificato le attrezzature che loro hanno a disposizione, ma levate guide cuscinetti e motori, il ferro sta a 0,80€ il kg..


Evita il riporto integrale dei messaggi. Appesantisce visivamente -inutilmente- la discussione.
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 17 febbraio 2020, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione citazione integrale

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da kAPKA » lunedì 17 febbraio 2020, 15:26

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:36
@kAPKA
Non mi risulta la tua Presentazione agli utenti ed allo staff...Provvedi aprendo un nuovo argomento nella sezione Presentazioni al più presto.
È stata rimossa da qualcuno. Altrimenti non sarei a 2 messaggi all'attivo (3 con questo) e non potrei essere in questa sezione a commentare (considerando che il regolamento dice che solo dopo la presentazione si ha pieno accesso al forum).

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 febbraio 2020, 16:44

Sì, in effetti, dando un'occhiata al log di moderazione, è stata rimossa perchè scritta tutta in maiuscolo...Evidentemente l'avevi fatta senza leggere il Regolamento. Quindi rettifico: non ho trovato una tua presentazione adeguata.
Se poi gli admin siano stati magnanimi e ti abbiano concesso di postare comunque messaggi nel Forum, questo è un altro discorso...Tuttavia rinnovo l'invito a provvedere al più presto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » lunedì 17 febbraio 2020, 21:45

Bender ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:08
Io collegherei le due ali di lamiera posteriormente con un'altra lamiera in modo da formare una specie di struttura scatolare.
Si effettivamente non é ma le l'idea
Bender ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:08
Inserirei dei setti/rinforzi in lamiera orizzontali a varie altezze lungo la colonna.
A questo ci stavo pensando effettivamente
Bender ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:08
Sposterei i punti di ancoraggio della colonna stessa il più vicino possibile al piano per evitare lo sbalzo.
È ancorata anche sotto la struttura

.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » lunedì 17 febbraio 2020, 22:00

kAPKA ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:16
Ma la domanda che mi pongo è questa: avete (perché mi pare che con lo stesso nick scrivano due persone a meno che Marco, 32enne, non abbia un figlio di 19...) una idea dei costi? Per fare una cosina fatta bene per me non bastano 5/6000 euro vedendo il materiale e le dimensioni.Mio parere ovviamente.
Per tua info io ho 40 anni e mio figlio quasi 20.
Detto questo si ho idea di quanto spendo.

Per i vari piani ognuno di essi dopo essere stato saldato verrá fresato in modo da avere appunto un piano che sia piano.

Stiamo cercando di fare le cose al meglio delle nostre capacità e possibilità certamente non mi aspetto di far concorrenza ad una macchina professionale sono consono dei limiti che potrá avere.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » lunedì 17 febbraio 2020, 22:03

lorenzo17 ha scritto:
lunedì 17 febbraio 2020, 14:52
il mio di parere non hanno specificato le attrezzature che loro hanno a disposizione, ma levate guide cuscinetti e motori, il ferro sta a 0,80€ il kg..


Evita il riporto integrale dei messaggi. Appesantisce visivamente -inutilmente- la discussione.
Esatto.
Grazie.

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: Progetto cnc piano piano prende forma

Messaggio da zanozaza » martedì 18 febbraio 2020, 23:27

Stavo pensando il basamento è fatto di tubolali 100x100 spessore 4 poi sopra una lastra da 10 ecc.. che sia utile riempire i tunolari con cemento per dare peso? O non serve a niente?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”