Gli stepper vanno in una sola direzione anche col comando indietro

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kite
Member
Member

Gli stepper vanno in una sola direzione anche col comando indietro

Messaggio da kite » domenica 1 marzo 2020, 21:30

Ciao a tutti vorrei un consiglio se leggendo queste righe vi viene un suggerimento su come potrei risolvere questo problema che mi sta mandando al manicomio: ho finito adesso una piccola cnc a 4 assi per oreficeria con dei nema 17 a 2.5 A e dei drivers TB 6560, il problema e' questo: funziona tutto ma solo un motore quello dell'asse Y se schiaccio sulla tastiera del pc le frecce su e giu' va avanti e indietro, gli altri schiacciando i tasti freccia sia avanti che indietro vanno solo in una direzione, faccio una premessa non so quante volte ho controllato tutti i fili e sono tutti messi bene come il driver Y, ho anche messo i 4 fili del motore Z sul driver del motore Y e il Z con quel driver va avanti e indietro, avevo due motherboard uguali ne ho sostituito una e non e' la scheda madre, cosa puo' essere? e' possibile che 4 drivers nuovi di zecca non funzionino? su mach3 ho guardato e riguardato porte e pin tutto e' a posto i fili in uscita dei drivers coincidono con i numeri sia su mach3 che sulla motherboard, mi sfugge qualcosa? sono due giorni che cerco di capire, forse devo ricomprare i drivers? grazie di qualsiasi consiglio possiate darmi.

PS questa e' la quarta macchina che faccio ma non mi e' mai capitato questo.

hellfire39
God
God

Re: Gli stepper vanno in una sola direzione anche col comando indietro

Messaggio da hellfire39 » domenica 1 marzo 2020, 21:58

Abbastanza improbabile che i driver (senza s finale) siano guasti, se li hai maneggiati con cura.
Se hai un oscilloscopio puoi osservare i segnali step e direzione.
Se hai anche un semplice tester puoi verificare che la tensione del segnale DIR cambi quando comandi di muovere nelle due direzioni.

Se non hai neanche un tester, prova ad aprie e chiudere la porta della stanza, tanto ha la stessa probabilità di successo di cambiare motherboard a caso.
Se poi stai ancora utilizzando la porta parallela, ti ricordo che siamo nel 2020. Forse è ora di aggiornarsi!

kite
Member
Member

Messaggio da kite » domenica 1 marzo 2020, 22:24

Ti ringrazio della risposta, la motherboard la avevo non mi e' costato nulla provare a sostituirla, come ho connesso un motore che non andava sul driver Y e li va alla perfezione, quindi i motori funzionano come anche la scheda madre, quello che non capisco e' questo: perche' gli altri che sono messi allo stesso modo del Y vanno solo in una direzione? faccio una premessa ho due motori uno a destra e uno a sinistra della macchina trasmissione con viti per l'asse X connessi su un solo canale sulla scheda, 5 motori in tutto, 4 per la movimentazione della macchina e il 5°per il quarto asse, non avendo strumenti elettronici da usare cosa potrei altro controllare? grazie ciao

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 1 marzo 2020, 22:37

Senza strumenti non so come aiutarti.
Al massimo puoi provare ad usare un led con una resistenza in serie sull'uscita DIR per varificare se inverte lo stato logico.
perche' gli altri che sono messi allo stesso modo del Y vanno solo in una direzione?
di solito, *prima* misuro, poi faccio ipotesi. Più informazioni hai, più accurate saranno le ipotesi.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 2 marzo 2020, 2:03

In altre circostanze simili poi è saltato fuori che il cavo del dir non era ben collegato alla morsettiera , hai controllato se hai connessione galvanica ?

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 2 marzo 2020, 9:34

grazie delle risposte, i fili sono messi bene , non ricordo quante volte ho controllato, se no non avrei chiesto aiuto, e' sempreuna cosa che faccio quando proprio da solo non riesco, noto una cosa, nelle altre macchine ho sempre usato per connettere i motori ai driver dei cavi unici con internamente 4 fili piu schermatura, in questa ho usato dei semplici fili non schermati, puo' essere quello? ma perche' uno funziona lo stesso? grazie sono sicuro che risolvero' la cosa ma mi ci vorra' magari una settimana di lavoro, ho anche pensato, vabbe' tolgo tutti i collegamenti e ricomincio da capo

Stm
Junior
Junior

Messaggio da Stm » lunedì 2 marzo 2020, 9:51

Non mi è chiaro se quando hai scambiato z con y lo hai fatto scambiando solo il motore o il motore + i suoi cavi

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 2 marzo 2020, 10:02

ho messo i cavi di un altro motore che andava in una sola direzione sull unico che va in entrambe le direzioni e funzionava bene con quel driver

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » lunedì 2 marzo 2020, 14:38

Ho avuto un problema quasi simile ma con grbl, i motori comandati singolarmente andavano nelle direzioni giuste, il problema si presentava facendo la home dove un motore se ne partiva per la direzione sbagliata. Ho risolto utilizzando cavi schermati per fine corsa e dei motori (calza collegata a massa dal solo lato scheda).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 2 marzo 2020, 16:07

ho gia smontato tutta la parte elettronica e la rifaro' mettendo appunto i cavi schermati, cosa che in altre macchine avevo messo e non ho avuto mai nessun problema, non so se risolvero' con questo spero di si, grazie comunque

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 marzo 2020, 16:23

Sui motori, i cavi schermati servono per ridurre i disturbi emessi.
A prescindere dai cavi schermati, se il cablaggio è corretto, il motore deve girare in entrambi i versi.

Il comando DIR agisce sul livello e non sul fronte, quindi è sempre nello stato logico corretto durante il movimento. Magari può accadere che, in un istante, il driver interpreti in maniere non corretta la direzione, ma varrebbe solo per un impulso.

Sulla procedura di homing il discorso è più complicato perché la scheda di controllo potrebbe "vedere", anche per un solo istante, il finecorsa e decidere di fermare il motore. Ma stiamo parlando di una procedura automatica.

Durante un semplice movimento in jog, il motore deve muoversi in entrambe le direzioni (o fermarsi se viene impegnato il finecorsa).

L'unica cosa sensata da fare, è quella di misurare, osservare. Altrimenti si perde solo tempo. Ripeto: basta anche un led con una resistenza in serie per verificare se il segnale DIR cambia stato logico.

kite
Member
Member

Messaggio da kite » lunedì 2 marzo 2020, 21:42

Non sono in grado di fare questo tipo di prove, magari per te e' semplice, ma non per me, posso dire sono un bravo esecutore se devo seguire un progetto anche complicato sono in grado di copiarlo e metterlo in pratica ma se c'e' un problema non saprei dove mettere le mani, posso fare un ragionamento logico, su mach3, e sul fatto che dopo aver controllato molte volte sono sicuro al 100% che tutto e' messo bene, ma non riesco proprio a capire, andando ad eliminazione tutto e' ok, qui davanti a me ho un altra macchina diversa ma con gli stessi driver e scheda madre e funziona perfettamente, fine corsa, homing, 3 end stop, autotool zero, ma quest altra macchinetta proprio ha deciso di farmela pagare, ci scoppiero' sopra ma alla fine lo trovo da che dipende, grazie comunque ti faccio sapere appena risolvo ma mi ci vorra' parecchio tempo credo

Stm
Junior
Junior

Messaggio da Stm » martedì 3 marzo 2020, 10:25

Provo a dire la mia ..se è una castroneria non fucilatemi.. e provare a scambiare e/o staccare anche i collegamenti dei finecorsa e home?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 marzo 2020, 11:17

Se i motori si muovono in una direzione sia che premi freccia a sinistra sia che premi freccia a destra, i finecorsa non c'entrano nulla.
Se il motore si muove in una direzione premendo una freccia e sta fermo premendo l'altra freccia allora il finecorsa potrebbe entrarci.
Ma dipende anche dal controllo.
In ogni caso basterebbe disabilitarli da SW.

Se è verificato il primo caso (il motore si muove nella stessa direzione sia che comando una direzione che quella opposta) allora il primo indiziato è il segnale DIR che:
- o è collegato male
- o non è comandato come di deve dalla scheda di controllo

Ma per verificarlo serve almeno un tester.

Io non riesco a capacitarmi proprio come si possa costruire qualcosa senza avere gli strumenti di base. E come ci si possa fidare ad utilizzare cose costruite a caso. Santa pazienza, basta aprire amazon ed investire una ventina di euro, per avere uno strumento di base come il tester. Mica si deve comprare un Fluke da 500€!

kite
Member
Member

Messaggio da kite » martedì 3 marzo 2020, 19:29

forse non hai capito non e' un fatto di soldi, e' che non saprei usare ne un tester ne un oscilloscopio, lo ho usato solo per vedere se c'era una interruzione di corrente in un cavo, ma come detto prima non mi sono mai serviti, e ho costruito una cnc 300 x 130 x 20 con nema 34 e un elettromandrino italiano da 2.2 kw con inverter, ho semplicemente seguito un progetto, non avrei problemi a fare una cinque assi o una con auto tool change, ma in elettronica sono sempre stato una pippa, adesso ho tolto tutta la parte elettronica e la sto montando in un quadro elettrico piu' grande con i cavi schermati, questa e' una piccolina che ho fatto ma quella in questione e' veramente molto piu piccola area di lavoro 40x25x10cm allego la foto di quella che funziona bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”