prima fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

prima fresatrice

Messaggio da peropip » giovedì 12 marzo 2020, 22:57

ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima fresatrice e avrei una domanda da porvi; nelle descrizioni delle macchine su alcune ce scritto fresatrice mentre su altre trapano fresa, sapreste dirmi la differenza? ed eventualmente consigliarmene una? sarei indeciso tra la s2-80D e la s3-50 entrambe della sogi, ma ascolto volentieri i vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: prima fresatrice

Messaggio da torn24 » venerdì 13 marzo 2020, 7:51

Stiamo parlando di macchine hobbystiche e non professionali. Quando su una macchina hobbystica è indicato fresatrice, si intende che l'hobbysta può fare piccole fresature, in ambito professionali queste macchine non verrebbero mai definite fresatrici.

Un trapano fresa è un trapano che permette di fare piccole fresature, ha una tavola a croce e un tirante per l'utensile, che permette di fresare senza che l'utensile esca dal mandrino, in assenza del tirante l'utensile verrebbe buttato fuori. In ambito professionale un trapano fresa non viene usato per fresare ma utilizzano macchine fresatrici.
CIAO A TUTTI !

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » venerdì 13 marzo 2020, 9:23

grazie, molto gentile, ma quindi perche queste macchine hanno prezzi praticamente uguali? anche se il trapano fresa pesa praticamente il doppio della fresatrice?, per iniziare potrebbe andare bene il trapano fresa che ho elencato precedentemente o è meglio prendere la fresatrice? sul sito della sogi ero tentato di prendere la s2-80 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx perche pesava esattamente il doppio della fresatrice s3-50 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx seppur avendo le stesse caratteristiche, grazie

come da regolamento (che ti suggerisco di leggere) i link commerciali vanno corredati da almeno una foto di riferimento del prodotto
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 marzo 2020, 19:23, modificato 1 volta in totale.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: prima fresatrice

Messaggio da torn24 » venerdì 13 marzo 2020, 10:12

Chiamiamoli trapani fresa! Fresatrice è un termine che non si adatta a queste macchine, è veramente improprio :D
Questi trapani fresa da te linkati, sembrano molto simili a macchine molto popolari, il primo alla bf20 il secondo alla sieg, il primo è più pesante ma ha la colonna mobile il secondo ha la colonna fissa. Comunque qualunque macchina sceglierai sappi che possono fare solo piccole fresature su alluminio.
Il costo tra le due ha poca differenza e ha poca differenza la qualità della macchina, se la prima leggermente migliore e versatile ma poca roba "trascurabile" verso la seconda.
Credo che la differenza di prezzo sia dovuta alla macchina di cui sono cloni, la prima alla bf20 e propongono un prezzo simile, la secondo alla sieg e propongono un prezzo simile.
CIAO A TUTTI !

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » venerdì 13 marzo 2020, 13:16

grazie mille, quindi per voi è impossibile fare lavoretti su ferro/acciaio inox, la userei solo per fare supporti, piastre ecc... nulla di troppo complicato

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: prima fresatrice

Messaggio da torn24 » venerdì 13 marzo 2020, 15:48

Puoi aprire un nuovo thread e chiedere "come si comporta un trapano fresa su acciaio", e potrai ricevere risposte da chi possiede un trapano fresa.
Su acciaio puoi togliere pochi decimi di millimetro alla volta.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: prima fresatrice

Messaggio da brunart » venerdì 13 marzo 2020, 20:18

X peropip
qual'è il tuo budget?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » venerdì 13 marzo 2020, 22:05

il mio budget è attorno ai 1500€ so che con questi soldi non posso permettermi neanche lontanamente nulla di professionale, ma non sarebbe neanche quello che mi serve, vorrei una macchina da hobbista per fare qualche lavoretto, non mi importa di fare una fresata su acciaio velocemente perche appunto è un hobby e non un lavoro

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: prima fresatrice

Messaggio da brunart » venerdì 13 marzo 2020, 23:07

io ho una SIEG SX3L pagata 1800 euro 3 anni fa e mi trovo benissimo
ma uso solo frese in MD
se ti fai un giro in questo forum trovi molte info
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » sabato 14 marzo 2020, 14:50

grazie mille

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » sabato 14 marzo 2020, 14:52

x brunart, ma te lavori anche su acciaio bronzo ecc...? ho hai trovato alcune limitazioni?

abbreviazioni da sms non sono ammesse, inoltre hai postato questo messaggio ad appena due minuti dal precedente, ti ricordo che hai venti minuti disponibili per editare e quindi modificare o integrare il precedente, questo significa che non solo non leggi il regolamento ma non hai letto neanche la sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum alla prossima infrazione chiudo questo argomento
Ultima modifica di Anonymous il sabato 14 marzo 2020, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO-2

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: prima fresatrice

Messaggio da brunart » sabato 14 marzo 2020, 15:25

lavoro su tutto
certo che col c45 non faccio passate da 2 mm (da 3 a 5 decimi a passata), ma freso tutto

Queste cinesine sono studiate per lavorare con frese e/o inserti in metallo duro, quindi il segreto (di Pulcinella :mrgreen: ) è di usare solo metallo duro e di rispettare le indicazioni del costruttore della fresa (giri, avanzamento e affondo)

le vecchie frese in hss, invece, sono nate per le fresatrici di vecchia generazione e vanno bene per quelle macchine, io ne ho una 10ina e le uso solo per metalli dolci, sempre rispettando le indicazioni del costruttore della fresa (giri, avanzamento e affondo)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

peropip
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 22:30

Re: prima fresatrice

Messaggio da peropip » sabato 14 marzo 2020, 18:47

grazie mille, molto gentile, allora mi sa proprio che acquistero il la macchina della sogi, la s2-80D solo perche nell ultimo periodo me la sono studiata molto e fino ad ora è quella su cui ho piu informazioni, e poi come ho letto nei vari forum alla fine sono tutte le stesse macchine a cui cambiano il nome :lol:, vi chiedero informazioni piu avanti sull utilizzo ecc.. perche essendo appunto la prima macchina che utilizzo mi servira qualche lezione :wink:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”