nuovo problema sulla mia cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Re: nuovo problema sulla mia cnc

Messaggio da sibelius » martedì 24 marzo 2020, 9:10

Ciao a tutti
Per carita.' Non collegate come ho fatto io nei miei disegni il neutro con la terra.
Il neutro porta via le correnti di ritorno che potrebbero essere non nulle e se collego la terra posso caricare le carcasse e restare fulminato.
Nei miei disegni (gli ultimi due) ho fatto questo collegamento nel power supply e vicino al relay per controllare il mandrino.
Questi collegamenti NON VANNO FATTI.
Aggiornero' I disegni completi della mia elettronica quanto prima.
Ciao.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 marzo 2020, 10:43

Ecco, non ho fatto in tempo a risponderti... #-o

Comunque: se hai l'impianto a norma, il differenziale sarebbe scattato immediatamente.

Tornando al quesito. Quanto parlo di TERRA parlo del cavo gialloverde che viene dall'alimentazione, insieme a fase e neutro.
Tutto ciò che è metallico e che potrebbe entrare accidentalmente in contatto con la tensione di rete va messo a terra per sicurezza.
Proprio per far scattare il differenziale immediatamente, prima che qualcuno ci metta una mano.

Da un punto di vista dei disturbi elettrici, tutti i collegamenti di terra dovrebbero essere fatti a stella. Questo significa che, porti la terra dal cavo di alimentazione su una bella barra di rame. Tutti i collegamenti di terra partiranno da quella barra.
In questo modo si cerca di evitare la creazione di anelli che si comporterebbero come una grossa antenna.

Per quanto riguarda gli alimentatori, solitamente si mette a terra il loro terminale negativo. Per cui si collega V- con GND.

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » martedì 24 marzo 2020, 13:00

Grazie della risposta.
Si forse adesso ci sono.
A parte che prima di fare qualunque collegamento, riguardo lo schema mille volte prima di collegare le cose fisicamente; in ogni caso quei collegamenti sul mio disegno erano proprio una boiata, che poi non era poi cosi' complicato, bastava solo fermarsi a pensare.
Ho smontato tutta l'elettronica per alloggiarla su un pannello mdf; dove l'avevo messa dentro quella scatola di metallo non riuscivo nemmeno a infilarci le mani per fare I collegamenti.
Purtroppo non posso piu' metterci mano fino a meta' della prossima settimana; le bistecche in frigo scarseggiano, devo lavorare per soldi almeno una settimana.
Grazie ancora dell'aiuto, postero' in seguito ancora una volta lo schema finale numero2 (fino a questo punto).
ciao.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 marzo 2020, 17:12

Non sono esperto come Hellfire ma vedo nello schema che colleghi +24v a a+ e b+ tramite ponte e b- e a- a gnd che a sua volta è collegato al neutro della linea, è tutto errato, non funziona , i cavi motori vanno collegati ai capi a+ a- e b+b-, 24v alimentare a 24v driver, v-alimentare a gnd driver, calza cavo schermato a terra.
Spero che prima di ulteriori prove aspetti conferme, ne vale la pelle :?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 marzo 2020, 18:47

Quando ho visto il neutro connesso con la terra, mi si è tappata la vena e non ho guardato altro nel disegno. #-o
Facciamo finta che quel disegno non sia mai esistito e proviamo da capo!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 marzo 2020, 18:53

:lol: mi è sembrato strano che non avevi detto nulla, ti sei ripreso un po' :lol:?

sibelius
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da sibelius » martedì 24 marzo 2020, 23:01

ciao
grazie dei consigli, come dicevo aggiornero' e postero' lo schema prima di rifare i collegamenti ed in ogni caso la prima accensione viene eseguita da mia suocera, come da rituale.
ciao.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”