CAMBAM definizione pezzo materiale

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da spolaus » domenica 22 marzo 2020, 18:22

Salve, sto facendo i primi passi con cambam;
domanda:ma come faccio a definire le dimensioni del pezzo grezzo ? devo fare una semplice L però la barra di alluminio è ovviamente piena, come faccio ?



ho un cnc cinese
un 6040 4 assi
CNC 6040T+mach 3

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da torn24 » lunedì 23 marzo 2020, 7:46

Non sono molto esperto di cambam e di cam in generale, ma ho provato cambam e non ricordo che permettesse di definire le dimensioni del grezzo, lo stock, come invece fanno la maggior parte dei cam.

Comunque puoi lavorare tranquillamente, hai il disegno della lavorazione e generi il programma per fare la lavorazione, a questo punto hai uno zero pezzo sul cam, e tu prendi uno zero, un origine sulla macchina.

Esempio, nel cam prendo come origine lavorazione un punto in basso a sinistra del disegno, a questo punto so che la lavorazione si svolge verso destra e verso l'alto, sul grezzo prendo uno zero pezzo che mantenga materiale verso destra e verso l'alto.
In pratica, se prendo uno zero sul cam so dove si muove il programma e la macchina, e prendo uno zero pezzo sul grezzo che lasci il materiale necessario.
CIAO A TUTTI !

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da spolaus » lunedì 23 marzo 2020, 20:54

Grazie pensavo la stessa cosa però è una bella pippa. Volenfo ho anche autocadfusion360 solo che ho problemi di gcode compatibile mach3.
Devo in sostanza importare il disegno con lo stock e poi lavorarlo per arrivare al disegno originale.
Ci provo
CNC 6040T+mach 3

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da MauPre75 » lunedì 23 marzo 2020, 21:34

Io uso solo Cambam e non conosco gli altri cam, non conosco tutte le potenzialità di Cambam stesso, non sapendo esattamente come deve essere il pezzo finito la butto con due opzioni, la prima che preferisco è disegnare al CAD ed eseguire in waterline grezzo e fine, metti il grezzo sul piano, fai il posizionamento e via fa tutto da sé, la seconda fai una tasca rettangolare per scavare solo la parte da togliere, salti il passaggio del CAD ma devi stare attento a lasciare il materiale della verticale posteriore, a questo punto sarebbe come lavorare in manuale senza cam.
Essendo che la domanda non è come lavorarlo ma gestione del grezzo puoi nella prima opzione gestire il materiale da eliminare con il margine di contorno.
Se non ho detto cavolate spero di essere stato utile.
Ciao

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da spolaus » martedì 24 marzo 2020, 10:04

In sostanza se devo ottenere una superficie piana da 10mm ed ho un pezzo da 20mm ne devo "mangiare 10", do a cambam 10 mm di sovrametallo ?
Oppure mi domando, se sul cam metto zero in basso a sinistra per esempio, e sul pezzo metto lo zero pezzo sullo stock, la macchina capisce da sola di mangiare da solo 10mm di materiale per arrivare al piano da finire?
CNC 6040T+mach 3

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da Junior73 » martedì 24 marzo 2020, 10:18

Se prendi lo Zero pezzo sulla superficie puoi semplicemente fare una tasca con una profondità di taglio di -10 gestendo le passate con incremento di profondità. Ad esempio inserendo 5mm il programma farà 2 passate. L'impegno della fresa si definisce con il paraemetro StepOver .
Di solito uso lo 0.7 che vuol dire il 70% della fresa impegnata nel taglio.

Saluti

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da spolaus » martedì 24 marzo 2020, 11:16

Grazie per la risposta, nel caso di una L la cosa è semplice, ma se dovessi fare il pezzo in foto, mi faccio tutti i percorsi utensili con cambam, tiro fuori il Gcode, ma il pezzo di partenza è un blocco rettangolare più alto di 15 mm e più largo di altri 10 mm. Come faccio a dire a cambam di scendere 10mm ?

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CNC 6040T+mach 3

spolaus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 15:35

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale-RISOLTO

Messaggio da spolaus » martedì 24 marzo 2020, 11:26

Ho risolto, moto più semplice del previsto, dentro il menu MACHINING cè l'opzione STOCK in cui puoi definire le dimensioni del pezzo e l'offset.

Grazie a tutti !!!
Adesso profo a far funzionare il 4° asse..li penso siano cavoli veri...
CNC 6040T+mach 3

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CAMBAM definizione pezzo materiale

Messaggio da Junior73 » mercoledì 25 marzo 2020, 21:31

Ciao scusami mi ero dimenticato completamente il Thread . Stai usando un file Stl in entrata?

Per il 4 asse Cambam aveva una wrapper vale a dire un plugin che va a "convertire" x o Y ad A (lettera cui di solito corrisponde il 4°asse). Non l'ho mai usato poichè faccio percorsi con Aspire 9.5 per il 4 asse sempre con la tecnica del wrapping oppure con Rhinocam anche usando 4 assi in contemporanea.

Saluti

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”