Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » mercoledì 25 marzo 2020, 12:16

Buongiorno, era da un po che non scrivevo però vi seguo, ora che siamo forzati a casa, mi sono deciso a montare Laser e quarto asse alla mia cnc, non so se e' la sezione giusta.
Avevo preso due anni fa il quarto asse da ebay e dovrebbe avere le seguenti caratteristiche elettriche:

Ratio: 1:8(1600 P/R) synchronous pulley induction.
Brand new NEMA23 stepper motor: 1.8degree, 250Oz-in(2.2N.M), phase current 2.8A, 200pulse/3600.
4-pin air plug: 1=A+, 2=A-, 3=B+, 4=B

il tutto pilotato da un DQ542MA.
I miei dubbi sono circa la corrente, 2,8A considero la RMS non il picco? Sul driver setto quella immediatamente inferiore?
Per quanto riguarda mach3 ho trovato una formuletta:

(numero di impulsi del Motore/giro * livelli di micro-stepping * rapporto di riduzione)/360 gradi

ma non la so applicare per poter mettere i dati su mach3 "step per" , "velocity", "accelleration"
Grazie in anticipo
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » mercoledì 25 marzo 2020, 19:54

Aggiornamento, finito i cablaggi, metto in fuznione, mi salta il fusibile da 4 A tra alimentazione e driver DQ542MA, provo a metterlo direttamente e il led dell'alimentatore a 36V si spegne. Testo l'ingresso del driver ma non trovo alcun corto. Non so cosa possa avere, mai usato. :cry: :cry: :cry:
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » venerdì 27 marzo 2020, 13:56

Risolto era solo un deposito salino sul pcb ora funziona tutto. Rimane il dubbio.
Ho sentito il produttore e mi ha dato queste caratteristiche e questa formula:
1: Transmission ratio 1:8 (1600 pulses / revolution) synchronization gear reducer
2: The new line of 57 * 78 thick 3.5A4 large torque stepper motor
3: MACH3 setup instructions: 1 degree required Pulse
The formula is: 360 / subdivision stepping angle * Drive * Transmission ratio / 360 = MACH3 Pulse

Cosa mi consigliate??
Ho intenzione di settare il driver DQ542MA a 400 passi, una corrente di 2,69A RMS pur potendo salire a 3A
Però rimane il dubbio cosa mettere sui parametri di mach3.
Spostandosi di 1,8 gradi, per avere una intera rotazione dovrei avere 200 passi per farlo funzionare in half step quindi dovrei farlo andare a 400 per fare un giro.
Essendo la riduzione 1:8 ogni rotazione del motore mi fa girare la puleggia di 1/8? ossia 8 giri del passo passo una rotazione intera del mandrino quindi come indicato da loro il driver va settato a 1600 per farlo ruotare avendo risoluzione di 1 grado?
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da arm » venerdì 27 marzo 2020, 14:50

CIao, se setti il driver a 1600 passi, significa che se hai una riduzione di 1/8, per fare un giro completo serviranno 12800 passi (1600x8).
Quindi 12800/360 = 35.55555 step per fare 1°(valore da mettere in "step per" nel motor tuning)

Io ho una riduzione di 3,6 e in step per ho inserito 16 (1600x3.6 =5760 / 360 = 16)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » lunedì 30 marzo 2020, 16:06

Grazie @Arm scusa il ritardo con cui leggo, ho risolto, ho contato i denti delle pulegge, il produttore ha sbagliato, ha messo 1:8 di riduzione invece era da 1:6 ora funziona tutto benissimo, ho messo 6,666666, velocità 8200 e accellerazione 820 (10%) però non so se può essere utile un sensore hall di home.
Ho fatto modifiche significative alla mia cnc, un tastatore ed altri piccoli tuning, ora dovrei mettere il moduletto laser, questi giorni di quarantena hanno stimolato la mia creatività di nuovo.
. Grazie di cuore della risposta.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da arm » lunedì 30 marzo 2020, 16:13

Ciao, tranquillo, bene che hai risolto.
Sai vero che lo puoi usare anche come tornio, settando in mach3 il motore A come spindle. Io lo trovo molto utile se devo fare qualche lavoretto di tornitura (quindi non interpolato con xyz) in cui deve girare più velocemente indipendente dal movimento degli assi lineari che muovo da tastiera
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » mercoledì 1 aprile 2020, 19:01

Non lo sapevo, che setting si usano su mach3??? Generi il Gcode con qualche programma particolare a questo scopo???
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » giovedì 2 aprile 2020, 11:39

Ora ho riletto, li muovi manualmente, io ho il pandant che fa passi da 0,01 a 1 mm oppure continuo.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da arm » giovedì 2 aprile 2020, 12:29

In pratica devi configurare mach3 in modo che comandi il 4 come fosse lo spindle, quindi devi mettere la spunta e i parametri del 4 nella casella (port e pin / motor output) dello spindle e disattivare (togliendo la spunta) all'asse A. Sempre in port e pin / spindle setup / motor control metti la spunta su "Use motor spindle output". Infine vai su motor tuning e vedrai che potrai selezionare il tasto "spindle" e setti gli step e velocità facendo un pò di prove.

Spero di essermi ricordato tutti i passaggi, perchè è un po che non lo uso...

Vedrai che questa configurazione non ti farà più girare il 4 con la tastiera, ma gli dovrai dare, nell' MDI, il comando M3 o M4 S1000 (per esempio). M5 per fermarlo. Il valore della S definisce i giri/minuto quindi devi fare un pò di prove, partendo da valori bassi, per capire il massimo regime che puoi tenere in base al rapporto di riduzione e potenza del motore.

Questa configurazione ti consente di far girare il 4 come un tornio "manuale", (rotazione oraria/antioraria, regolazione giri/min) indipendentemente dagli assi x,y,z che puoi comandare da tastiera.

Se vuoi usarlo come tornio cnc puoi creare un gcode generico di una curva 2D (per esempio curva in XZ se l'asse di rotazione è orientato in direzione X) in cui compare anche il comando M3 (o M4) Sxxxx.
In altre parole quando lanci il programma, mach3 legge il comando M3 Sxxx e fa iniziare a girare il 4, poi si muove in XZ per seguire la curva 2D. Eseguito il percorso, gli assi si fermano e l'asse A ferma la rotazione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quarto asse,settaggio Driver e mach3

Messaggio da artico78 » sabato 4 aprile 2020, 0:31

Ho capito,grazie mille. Sto sistemando ora il laser, domani ci provo. :D sei impagabile Arm
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”