generazione cerchi imperfetti

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

generazione cerchi imperfetti

Messaggio da cncrail » martedì 3 settembre 2019, 12:32

Buongiorno a tutti.Possiedo una tre assi da me costruita.Uso Mach3 con driver dm542a e scheda di controllo 4 assi GP proto.La macchina ha una dimensione di metri 2 per 130 cm.Ho regolato gli assi con mach3 e comparatore con pochissimi centesimi di imprecisione...provati e riprovati.Malgrado la regolazione estremamente precisa quando vado per realizzare dei cerchi di prova ...vedete voi stessi.Problemi di interpolazione??Se avete bisogno di altri dettagli per dare un consiglio ditemelo.Grazie anticipatamente a chi si interesserà del mio caso,sperando di non aver postato qualcosa che come problematica sia già stato affrontato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: generazione cerchi imperfetti

Messaggio da fabpri » venerdì 3 aprile 2020, 13:51

Anche la mia cnc dopo un po' ha cominciato a fare delle melanzane come le tue ma sinceramente non ho trovato il problema... Non è che è mach3 che interpol male qualche versione del caxxo che ha problemi? Prima non ci faceva prova un po' ad aggiornare la versione?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: generazione cerchi imperfetti

Messaggio da arm » venerdì 3 aprile 2020, 15:11

Che prove hai fatto col comparatore?
Hai provato l'ortogonalità tra x e y con una squadra di riscontro? magari in più punti del piano di lavoro.

Vedo che hai 2 motori che muovono in parallelo il ponte, forse il problema sta nei segnali che arrivano ai 2 motori che non girano perfettamente a unisono

Prova anche a fare linee parallele in x e poi in y, per tutta la lunghezza
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: generazione cerchi imperfetti

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 aprile 2020, 16:03

Aggiungo: hai verificato se la macchina ha giochi di inversione sulle viti.

Sicuramente, prima di andare a smanacciare nell'elettronica, farei una bella verifica meccanica delle geometrie macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”