Regolazione altezza utensili per interni

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Lorenzo94
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 11:32

Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da Lorenzo94 » sabato 21 marzo 2020, 21:41

Ciao a tutti,
Ho provato a usare la funzione cerca del forum ma non ho trovato informazioni in merito a questo. Sono un "novizio" nel mondo della tornitura, ho acquistato di recente un tornio cinese (simile al holzmann ed400fd) con una torretta che è una copia della famosa multifix. Il mio dubbio è sulla regolazione dell'altezza degli utensili per lavorazioni interne (tornitura e filettatura). Ho un set di utensili con la placchetta, ma l'inserto in metallo duro è disassato rispetto alla fresatura sul gambo dell'utensile. Che riferimento uso per regolare l'altezza? È impossibile allinearlo con la contropunta, neanche se alzo tutta la regolazione sulla cartella. Grazie in anticipo
I miei utensili per interni sono tipo quelli in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da CARLINO » domenica 22 marzo 2020, 12:11

Se con la regolazione della cartella non riesci ad arrivare all'altezza giusta, devi alzare l'utensile nella cartella mediante uno spessore.

Lorenzo94
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 11:32

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da Lorenzo94 » domenica 22 marzo 2020, 14:28

Il problema è proprio questo :mrgreen: ..
Come si nota dalla foto la placchetta non è parallela alla fresatura sul gambo, quindi quando l'utensile è bloccato nella cartella la placchetta non è "in piano"( come negli utensili per esterni) ma rimane inclinata di molto verso il basso. Se porto la punta della placchetta sul centro di rotazione del tornio, come per gli utensili da esterni, l'utensile risulta altissimo. Ma vanno usati con la placchetta cosi inclinata o deve essere in piano?

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da mimoletti » domenica 22 marzo 2020, 23:27

E normale che sia inclinata, tallonerebbe se non lo fosse.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Lorenzo94
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 11:32

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da Lorenzo94 » lunedì 23 marzo 2020, 10:44

Quindi come riferimento da allieneare con il centro di rotazione del mandrino cosa devo usare?

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da mimoletti » lunedì 23 marzo 2020, 14:07

La punta dell'inserto e la contropunta.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da royx » venerdì 3 aprile 2020, 20:28

Io per comodità mi sono realizzato questo strumento,
ho utilizzato acciaio inox ma puoi utilizzare anche altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da CARLINO » sabato 4 aprile 2020, 17:17

Si può anche allineare con la contropunta ruotando la torretta, è meno macchinoso....

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Regolazione altezza utensili per interni

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 27 maggio 2020, 16:21

Per regolare l'altezza dell'utensile io metto un righello flessibile da 250 - 300 mm verticale di fianco al pezzo (su una zona già tornita) e, muovendo il trasversale, lo stringo delicatamente contro il pezzo con l'utensile da regolare. Se l'utensile è più alto o più basso dell'asse il righello si fissa inclinato. Il metodo è molto sensibile.
Per i ferri da interno si può fare lo stesso sull'esterno (tornito) dietro il pezzo anziché davanti.
Poi, partendo da qui, se uno vuole tenere l'utensile un po' più basso o più alto del centro può sempre farlo.

Non so più dove l'ho imparato, se qualcuno sa di qualche controindicazione per piacere ce lo dica.

Sandro

P.S.: E' consigliabile mettere il righello con la parte graduata verso il pezzo perché la punta dell'utensile potrebbe lasciare un piccolo segno che se resta dietro è meglio.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”