Plasma cnc Thc e scansione superficie di taglio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God

Plasma cnc Thc e scansione superficie di taglio

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 aprile 2020, 12:35

Salve a tutti,
in merito all'adozione di un taglio plasma senza Thc in passato ho pensato a diverse soluzioni "meccaniche" per fare in modo che la distanza tra la torcia e la lamiera rimanga costante. Mi chiedo se è possibile posizionare la lamiera sul piano di lavoro e poi tramite un probe determinare una griglia di punti (tipo 50x50mm) che restituisca la superfice come è nella realtà per lo Z salvata in un file 3d da dare in pasto ad un cam per fare il percorso di taglio plasma. Avevo letto qualcosa in passato riguardo mi pare alla creazione di pcb con un software che livellava il piano ma non ricordo di preciso.

Arduino ha una funzione di scanning che il software GrblGru (tra gli altri) utilizza salvando in formato Stl che devo attivare in quanto ho la necessità di scansionare una superficie per lavorazione di copia con la fresatura.

https://www.youtube.com/watch?v=CrOwqw0vc-k&t=331s

Secondo voi è una via percorribile per il plasma su quelle lamiere magari un po' spesse e difficili da riportare "dritte" o meglio planari ?

Saluti

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Re: Plasma cnc Thc e scansione superficie di taglio

Messaggio da safe60 » lunedì 6 aprile 2020, 15:34

Non so se sia pratico tutto il processo (scansione, import dei punti, ricostruzione della superficie) ma anche se fosse bisogna verificare se il software di taglio e' in grado di "adagiare" il profilo su una superficie non piana cosa certamente possibile ma direi che si tratta di una funzione avanzata. Solo cosi' il cam potra' calcolare le quote asse Z variabili. Credo inoltre che la superficie ondulata e' definita da triangoli piani (cioe' in formato STL) il cam approssimera' parecchio. Meglio sarebbe un formato STEP con informazioni molto più precise sulla geometria ma poi si entra in un giro vizioso : la scansione puo' generare un file STEP ? e il Cam e' in grado di leggerlo ?
Ex arduis perpetuum nomen.

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » lunedì 6 aprile 2020, 16:21

@Junior73

purtroppo la soluzione di pre-campionare i dislivelli materiale non può funzionare.
Questo perchè durante il taglio la lamiera di deforma, sopratutto dopo i tagli e il valore serve in run-time.

Inoltre la procedura di scansione sarebbe comunque lenta e poco pratica, già serve quella di tocco piastra per innesco.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 6 aprile 2020, 16:24

http://www.autoleveller.co.uk/

si usa di solito per fare i pcb ma siccome ha vari parametri puoi adattartelo

Ps, vero che tagliando la piastra si deforma ma per il plasma non so cerca il decimo del capello di pulce
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » lunedì 6 aprile 2020, 16:45

Sarà ma tra i vari utenti PLASMA mai visto fare una pre-misurazione.
Piuttosto è importante la parte di touch fatta in modo intelligente, ovvero tenendo conto della corda dal punto di misurazione precedente,etc.

Le THC per quel che costano aiutano parecchio.
Fin che si hanno lamiere spesse e piane non serve a nulla.

Ma con lamiere fine che si imbarcano durante il taglio è indispensabile.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 6 aprile 2020, 16:54

si, se si il lamierino si imbarca viene comunque un casotto, provare per credere: se imbarca poco poco conta, se tanto si deforma la sagoma di taglio. E comunque la precisione in Z del THC non è centesimale, manco con quelli "buoni". Vero, comunque, che ormai costano poco e che vale la pena usarli. Non che la geocorrezione sia la soluzione finale ma se si taglia una tantum magari si usa pure per altro e visto che era la domanda del topic tant'è
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » lunedì 6 aprile 2020, 17:36

In rosetta abbiamo inserito anche la scansione per planarità superficie.
Si definisce un'area di scansione rettangolare, il passo in X ed Y per la scansione.

Se si usa una sonda Laser la scansione sarà sempre allo stesso Z e verrà letta più volte sullo stesso punto per garantire la precisione.
Se si usa una sonda digitale (PROBE) la misura necessita del contatto con il pezzo.

A fine scansione si ottiene un file <file_name>.TXT con la nuvola di punti della misurazione e un file <file_name.STL> con la mesh di quei punti.

Poi è possibile importare la scansione in quei CAM che permettono di disporre un percorso so una superficie basata su una mesh.
Tutto quindi dipende dal CAM che si userà.
Senza nome.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di rosettacnc il lunedì 6 aprile 2020, 17:49, modificato 1 volta in totale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 6 aprile 2020, 17:49

anche kflop con kmotioncnc crea una, o più, geo correction table molto utile anche per correggere le planarità macchina.

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » lunedì 6 aprile 2020, 17:54

Nella vita vale sempre la regola "costo / beneficio".

A mio avviso val pure la pena spendere qualche centinaia di euro una volta per una THC e non dannarsi l'anima ogni volta che si deve fare una lavorazione.

Se di una cosa ho capito nella vita che una cosa che non si può comperare è il tempo.
Ma si possono spender soldi per evitare di sprecarlo inutilmente.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 6 aprile 2020, 18:06

condivido al 100%; per ogni cosa è bene usare il giusto utensile, ben conscio dei limiti della singola strategia

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 aprile 2020, 23:11

Grazie ragazzi per le delucidazioni. Al momento l'unico modo di acquisire dei punti è tramite Arduino (sulla prima cnc) poichè la scheda della RDLAb non prevedeva questa funzione. Anche il software della Planetcnc sulla seconda cnc dovrebbe avere questo scanning. Tenete conto che non uso nessun tipo di probe poichè di solito vado manualmente a trovare lo zero pezzo anche dopo il cambio utensile. Sulle lavorazioni dove c'è necessità di massima precisione perdo un po più di tempo . In pratica mi tocca creare e configurare il tutto sotto arduino compresa la sonda di contatto.

Ora pensavo di fare una prova usando il diodo laser da 3,5w al posto del plasma su una lavorazione brevissima con una variazione" importante" di Z in modo da mandare fuori fuoco il laser .

Quanti punti acquisire nella griglia secondo voi per avere un superficie più aderente a quella reale trovando un compromesso con i tempi acquisizione?

Un punto ogni 50mm in x ed Y potrebbe migliorare o peggiorare addirittura le cose?

Saluti

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 7 aprile 2020, 11:09

Meglio sarebbe un formato STEP con informazioni molto più precise sulla geometria ma poi si entra in un giro vizioso : la scansione puo' generare un file STEP ? e il Cam e' in grado di leggerlo ?
Al momento non conosco software in grado di generare direttamente file Step dopo l'acquisizione dei punti. Come CAm invece uso i seguenti:

-Cambam
-Artcam 2017 (ormai raramente)
-Aspire 9.5
-GrblGru per la tornitura semplice
-Rhinocam 2018
-Fusion360 che no uso mai poichè non riesco a capirlo velocemente come gli altri cam . L'apprendimento dei prodotti Autodesk
è sempre difficile per me...software poco intuitivi che necessitano di tempo

Ho istallato Powermill 2019 ma non ancora avuto modo di provarlo anche perchè non vedo i post processor in uscita.

Mi riaggancio all'argomento cercando di chiarire come vorrei far funzionare la macchina (diverse ipotesi fantasiose tutte da verificare :) oramai mi conoscete :D )

- Ci sarà un accoppiamento foratura con mandrino (nel mio caso trapano a bassi giri) e successiva taglio plasma sulla stessa macchina . Idea generale che ho in mente da molto confermata poi dal fatto di vedere all'opera una macchina commerciale (di ben altre dimensioni e potenza!!!). metto una foto.

-La foratura prevede da un lato una sorta di staffaggio della lamiera per impedire di muoversi e dall'altro un sostegno da sotto per quelle lamiere poco spesse. In generale quindi un funzionamento diverso rispetto ai normali piatti messi in verticale.
Lo staffaggio in zone note già in fase di Cam potrebbe contruibuire a livellare la lamiera spessore permettendo. Il plasma però
tagliando spara le scorie in basso che potrebbero rovinare il piano di lavoro principale.
Qui ho una domanda cruciale:

Quanto dovrei distanziare la lamiera da tagliare dal piano di lavoro (sempre in ferro) affinchè siano "mitigati" gli effetti delle scorie? Questo per non inserire una lamiera da un paio di mm di protezione. Mettete da parte per un attimo le emissioni nocive etc.

Questo senza nulla togliere chiaramente al Thc che al momento non saprei come gestire cone le schede in mio possesso.

- C'è poi un funzionamento manuale per i tagli dritti usando un po la logica del banco sega. In pratica pongo la torcia fissa in un punto del piano di lavoro e faccio scorrere a battuta la lamiera da tagliare. Qui entra in gioco la manualità di andare a velocità idonea. Il piano in quel punto deve essere forato in modo che le scorie possano essere intubate e mandate in un recipiente con acqua etc per recuperarle in parte. Qui la torcia potrebbe essere mobile in Z con ruote metalliche per tenere fissa la distanza. In generale comunque prevedo di usare manualmente il plasma all'aperto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member

Messaggio da rosettacnc » martedì 7 aprile 2020, 11:31

Chiaro esempio di CNC bi-funzione: plasma + mandrino.
Dalla 1.7 di RosettaCNC abbiamo infatti aggiunto la possibilità di gestire questo tipo di CNC.

La torcia al plasma ha uscite differenziate da quelle del mandrino sebbene condividano i comandi di innesco/rotazione M3/M4/M5.
La CNC infatti determina quando è in PLASMA mode rispetto a quando è in MILL MODE in base al tipo di utensile che viene caricato.
Di conseguenza M3 che è attiva plasma diventa automaticamente M3/M4 che attiva mandrino se caricato ho un utensile di fresa.

Ogni utensile ha un parametro offset XY che permette di definire il delta di piazzamento della torcia o del mandrino rispetto allo zero
spindle, in questo modo si possono generare codici G unici ed è la CNC a compensare la posizione del plasma/mandrino rispetto agli assi.

Per quanto riguarda poi l'acquisizione planarità la CNC crea un file STL che importato in un CAM diventa una superficie bidimensionale.
Con il CAM si prende un percorso e si proietta i percorso sulla superficie (WRAP).

Il codice G generato avrà lo Z che seguirà il profilo della superficie (mesh).

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 7 aprile 2020, 11:53

Nel mio caso dovrei sfruttare l'uscita Pwm di Arduino (d11 mi pare) con la quale attualmente comando il diodo laser (il mandrino lo attivo manualmente) e usarlo per attivare un relè che accenda l'arco pilota del plasma. Quindi un funzionamento alternato manuale.
Gli offset invece li gestisco manualmente nel senso che conosco centro mandrino centro laser e centro trapano a bassi giri per la foratura. In questo caso dovrei conoscere anche il centro plasma chiaramente. Le lavorazioni sono sempre separate partendo sempre dallo stesso zero pezzo. Finita la lavorazione del mandrino torno allo zero e do manualmente il comando di offset con un copia ed incolla per non sbagliare.
Di solito le sequenze accoppiate sono sempre le stesse:

- Centro con mandrino di 2-5 decimi e successivi fori con trapano a bassi giri per le lamiere
- Lavorazione alla fresa e poi diodo laser
- Per il plasma potrebbe essere centro mandrino, foratura con trapano a bassi giri e profilatura con plasma. 2 offset quindi da gestire 3 file gcode da caricare in sequenza.

Che software useresti per creare la proiezione sulla superficie mesh bidimensionale. Non riesco a capire come unire il tutto per creare un percorso plasma (in questo caso laser).

saluti

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 7 aprile 2020, 15:50

Ti confermo che planet ha la funzione di "warp" , poco utile nel taglio plasma, come detto da rosettacnc la lamiera cambia forma durante il taglio stesso. Le soluzioni ci sono e sono valide.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”