Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » venerdì 1 maggio 2020, 2:13

Scoraggiato dall’acquisto di un usato decente e visionabile, lunedì faccio l’ultimo tentativo in un autodemolizioni molto grande vicino all’officina che sembra avere qualcosa di interessante. Dovesse andar male temo che rinuncerò all’idea delle testate e mi accontenterò di qualcosa di nuovo e più piccolo...
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » venerdì 1 maggio 2020, 10:58

Probabilmente avete ragione vedo di non fare le cose di fretta. Sto facendo anche un giro su alibaba così per curiosità e si trovano macchine identiche alla Orion a prezzi ridicoli. Addirittura te la fanno con logo,vernice e imballaggio personalizzati senza costi aggiuntivi, e certificate
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » sabato 2 maggio 2020, 15:27

Ciao a tutti.
Sto per spararla grossissima:

È possibile aumentare la corsa longitudinale del tavolo in qualche modo ? Non riesco a trovare foto online di come sia fatto sotto il piano. Ho trovato un esploso della fervi ( stessa fresatrice damato) ma non mi ha aiutato.
È pura curiosità non iniziate ad insultarmi :D
Grazie!
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da brunart » sabato 2 maggio 2020, 22:05

no
ma puoi comprare una tavola più grande
ma è un suicidio economico
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » domenica 3 maggio 2020, 9:51

Potreste spiegarmi la differenza tra iso 30, iso40 ecc?
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da brunart » domenica 3 maggio 2020, 10:04

le dimensioni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » martedì 5 maggio 2020, 0:09

Ho trovato una Grazioli,
dimensioni tavola 1100x250, corsa tavola x600, y210, z300.
Non so ancora i kw del motore ed andrebbe messa a norma. Prezzo chiedono 1500€
allego foto, cosa ne pensate?

Io cosi da ignorante vedo che la base della tavola è di un altro colore e che i registri del ladrone dell'asse x sono belli messi a cavolo.
Poi vedo un pezzo di tavola sbeccata sulla sinistra, e la vedo molto molto sporca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da brunart » martedì 5 maggio 2020, 6:49

se il tuo obbiettivo è una fresatrice che oltre a lavorare come fresa deve spianare le testate dei tuoi motori, devi mettere in macchina una testata e quando vai a vedere la fresatrice (nuova o usata) la piazzi sulla tavoli e vedi se riesci a lavorarla, così non sbagli

dalle misure che hai postato in precedenza, su questa grazioli la X è sufficiente ma la Y e la Z no
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da darix » martedì 5 maggio 2020, 7:57

A parte le corse che mi sembrano ridotte, per le tue necessità, quella macchina è decisamente vecchia e malmessa. Le usure andrebbero verificate. Io ho avuti una BCD Pavia di quella tipologia, ma decisamente più grossa, e l'ho pagata 500€.
Dopo averci lavorato per 2 anni ed averla accessoriata con testa birotativa e testa a stozzare, aver sostituito la pompa del liquido refrigerante ed averla rimessa in forma, l'ho venduta per 1500€ ma era diventata un gioiello. Funzionava tutto tranne gli spostamenti rapidi.
Quello della foto è piuttosto un relitto.... Personalmente non la pagherei più che al peso del ferro, ovvero 0,10€/kg
SAFETY FIRST!

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » martedì 5 maggio 2020, 22:40

Grazie ragazzi... continuo la ricerca
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da brunart » venerdì 22 maggio 2020, 15:41

https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 416773.htm

forse questo serrmac TCS 40 lo potresti usare, il prezzo è eccezzionale
è italiano e si trovano i ricambi e l'assistenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Erfascetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 10:53
Località: Roma

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da Erfascetta » martedì 2 giugno 2020, 7:36

Purtroppo non ho fatto in tempo ad aprire l’annuncio che è volata via.
Comunque tagliando la testa al toro ho preso una Orion, le testate le continuo a portare in rettifica per ora. Poi vedremo... intanto ci prendo la mano con la costruzione di piccoli pezzi.
Tornio multitech 800, sega a nastro nebes tm125, lavapezzi ultrasuoni 30lt. Cercando una fresatrice :arrow:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Pareri Fresa Orion 4.5 per uso officina meccanica

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 18:58

per fare le testate serve una fresatrice che sia innanzitutto rigida e stabile quindi niente cineserie varie e con una corsa in X di almeno 1000mm e spazio in Y per montare un flycutter che sia grande quanto la testata stessa; non si spiana una testata con più passate ma con una passata singola e perfettamente in piano (si potrebbe anche fare con più passate ma con le dovute accortezze per evitare scalini e superfici non complanari)
ti consiglio se proprio di attrezzarti con una rettificatrice per testate specifica.
anzi vista la tua attività di preparatore più che autoriparatore io penserei seriamente ad una CNC usata con cui puoi davvero produrre quello che vuoi ed in modo semplice e rapido.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”