Controllo Stand Alone Singolo Asse Lineare e Rotativo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Controllo Stand Alone Singolo Asse Lineare e Rotativo

Messaggio da graziano69 » giovedì 14 maggio 2020, 0:41

Ciao a Tutti,
sto cercando un controller Stand Alone da collegare ad uno stepper che consenta la rotazione di un motore stepper sia in mm che in gradi, meglio se possibile anche con comando in continuo.

L'ideale sarebbe anche avere un piccolo display con gli indicatori fondamentali.

L'obiettivo è quello di avere un controller sia per provare motori che per far ruotare di determinati gradi il mandrino del tornio o di un quarto asse.

Su internet ho visto molti progetti basati su Arduino ma non avendo conoscenza di elettronica non saprei da dove cominciare quindi meglio un Controller già pronto.

Avrei visto questo, secondo voi è adatto all'uso e di semplice utilizzo oppure ci sono prodotti più semplici?

http://www.variometrum.com/PDF/ST_PMC1_ENG.pdf.

Avete consigli?

Grazie

Ciao
Graziano

hellfire39
God
God

Re: Controllo Stand Alone Singolo Asse Lineare e Rotativo

Messaggio da hellfire39 » giovedì 14 maggio 2020, 8:14

Io, essendo pratico di elettronica, preferisco farmi qualcosa ad hoc ogni volta che mi serve.
Quindi non ho mai cercato prodotti del genere e non ti so dire se ce ne sono di più semplici.

Ho dato un'occhiata al PDF. L'inglese è un po' traballante... a volte si fa fatica a capire cosa vuole, ma credo che faccia quello che chiedi, sebbene, penso, ragioni solo in step.

Dico "penso" perché ho solo guardato velocemente il manuale.

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » giovedì 14 maggio 2020, 8:43

Ciao, io utilizzo da diversi anni questo controller:
http://www.worldofward.com/rotarycontroller/overview/
che volendo se sei in grado puoi anche autocostuirti in quanto tutti i dati e programma sono disponibili, ma visto il costo a suo tempo decisi di prenderlo montato e collaudato. Devo dire che mi ha cambiato la vita per l'uso del quarto asse. In pratica al quarto asse che avevo ho tolto tutto il sistema dischi forati ed ho applicato uno stepper, il circuito ed un driver e così l'uso del quarto asse è diventato semplicissimo....non potrei più farne a meno. Parlo ovviamente di un quarto asse indipendente da CNC che uso su fresa manuale per lavori in cui serve il quarto asse, Es affilatura taglienti frese, fresatura ingranaggi..ecc. Penso che con adeguato settaggio faccia sicuramente anche movimenti in mm, io l'ho usato solo su quarto asse con cui è possibile fare avanzamenti continui, avanzamenti programmati, memorizzare movimenti ciclici, divisioni, gradi di rotazione...ecc.
Il circuito e fatto da un artigiano o appassionato che mi ha sempre risposto in breve chiarendomi ogni cosa e ti posso assicurare che in questi anni non ha mai commesso un errore dimostrandosi stabile ed affidabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 14 maggio 2020, 11:25

Ciao ,
un mio amico tempo or sono aveva una necessità simile per la movimentazione della testa di un tornio di X gradi senza usare però il pc. Tra le ipotesi c'era l'uso di Arduino grbl con l'applicazione tramite Android Grbl controller via BT. Non ho provato purtroppo (causa Covid) ma potrebbe funzionare per la movimentazione di un solo asse inserendo istruzioni gcode dirette (tipo G1f200 x10) o tramite inserimento manuale di quote tradotte in gradi.

https://play.google.com/store/apps/deta ... plus&hl=it

https://www.youtube.com/watch?v=kOlXdzQ53zM

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » giovedì 14 maggio 2020, 16:15

Ciao a Tutti,
grazie a Tutti per le molte e accurate risposte.

-Per hellfire39:confermo che leggendo online nei forum stranieri sembra che la traduzione del manuale del controller che avevo visto non è fatta bene e rende la programmazione complicata sebbene dicano che l'apparecchiatura sembra valida.

-Per tittopower: sul sito del link vendo la componentistica, anche io trovandolo preferisco comprarlo già pronto, , tu dove lo hai acquistato? O comunque se non ti ricordi come posso individuare il modello esatto?

-Per Junior 73: è interessante , provo a leggere mi sembra da autocostruire e il software da acquistare a 11,99 euro. Provo a guardare i video.

Ho visto anche un video di Sbinf74 https://www.youtube.com/watch?v=IJncJAUxg6s
che ha utilizzato il sistema studiato a questo link
https://www.homemodelenginemachinist.c ... one.27394/
ma non ho capito se sia sufficiente acquistare la componentistica e scaricare il software oppure se bisogna effettivamente programmare Arduino.

Grazie
Ciao
Graziano

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 14 maggio 2020, 16:47

Arduino va sempre programmato.
Se hai il programma già pronto, e ti va bene così com'è, lo devi solo trasferire attraverso il cavo usb.

E' un oggetto simpatico ed economico, ma richiede un po' di conoscenze, altrimenti perdi un sacco di tempo a risolvere problemi banali.
Sinceramente non te lo consiglio, se cerchi qualcosa di già pronto.

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » giovedì 14 maggio 2020, 16:50

In basso a sinistra kit completo montato e collaudato, ci va aggiunta solo la tastiera se la vuoi. Io lo acquistai proprio su quel sito.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » giovedì 14 maggio 2020, 17:17

Grazie

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 14 maggio 2020, 21:29

C'è anche una versione free di grbl Controller per Android.

Come dice Hell Arduino si può programmare in vari modi per muovere uno stepper ma richiede delle conoscenze specifiche .

Se devi spendere 40-50 euro valuta anche i controller standalone cnc a 3-4 assi provvisti di schermo ,lettori di memorie esterne etc. Sono in grado di leggere programmi gcode oltre ad avere le principali funzioni di movimentazione degli assi. Stanno intorno ai 120 euro.

Saluti

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » venerdì 15 maggio 2020, 11:46

Le ultime versioni di display TFT della bigtreetech come ad esempio il TFT V3.0, che possono funzionare in modalità tocco (oppure con encoder rotativo) hanno una pagina in cui è possibile inserire anche il Gcode per eseguire un comando , funziona come MDI di mach3, ha inoltre una SD da cui poter leggere ed eseguire un codice G. Utilizzando una comune scheda compatibile con tale display (schede per stampanti 3d) e caricandoci un firmware semplificato come serve in questo caso sarà possibile fare eseguire comandi fino a 5 assi. Una volta settati i passi nel modo corretto sarà facile avere spostamenti in mm o gradi. Se la corrente massima di 2A dei driver innestabili non è sufficiente è possibile usare qualsiasi driver esterno. Il tutto con un costo poco superiore a 50 eur.
Su pinterest c'è un progetto semplice di arduino ma per la visualizzazione utilizza un display ex telefono nokia per cui non l'ho preso in considerazione.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 maggio 2020, 12:32

L'uso di display TFT mi piace. Danno un tocco più moderno rispetto al classico display 16x2.
Soprattutto se touch.

Non so quanto bene si adattino ad un ambiente "un po' sporco". Ma sulla scrivania fanno la loro figura.

Ultimamente ho iniziato a giocare con i display nextion, che semplificano di molto la scrittura del codice. Sebbene costino cari.

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 15 maggio 2020, 15:41

Alcune domande:

-tittopower, il tuo controller (stavo leggendo il manuale) può consentire la rotazione all'infinito o si ferma a 5 giri?

-in generale, nei motori a 200 steps per giro, un singolo step corrisponde a 1,8 gradi quindi utilizzando il micropasso a multipli di 400 (400-800-1600-3200 ecc) teoricamente non si arriva mai ad un grado intero.
Il controller del singolo asse sicuramente invia degli impulsi quindi chiedo:
senza una divisione/riduzione meccanica abbinata a quella elettronica e combinate tra di loro in modo tale da arrivare esattamente al grado intero,
il controller può comunque consentire di raggiungere il grado esatto?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 maggio 2020, 16:37

Il controller può solo far fare il passo scelto.
(Approssimare sarebbe più corretto, la coppia incrementale dei micropassi è molto più bassa della coppia del passo intero).

Se vuoi far corrispondere il (micro)passo al grado o ad una sua frazione decimale, ti serve una riduzione meccanica.
Per alcune applicazioni, poi, una riduzione meccanica potrebbe essere la benvenuta, aumentando la coppia disponibile a scapito della velocità.

Il fatto di non avere un numero di passi interi corrispondente ad un grado può essere o non essere un problema.
Spesso l'approssimazione che si ottiene è sufficiente (o comunque al di sotto o comparabile agli errori meccanici).
Soprattutto se il sistema gestisce le quote in modo assoluto (e quindi si ricorda l'errore commesso).

Qualche numero: 360°/1600=0,225°
Con una riduzione 1:2 siamo già a 0,1125° di errore

Tieni presente che lo stesso stepper ha un errore di linearità: ovvero i suoi passi non sono tutti esattamente uguali ma ci sono delle piccole differenze tra di loro.

Viceversa, per sistemi più semplici che possono muoversi solamente in incrementale, il problema potrebbe essere maggiore, perché l'errore tende a sommarsi con movimenti ripetuti. Ad es: mi sposto di un grado, ma in realtà vado a 1,05°
Se faccio un ulteriore movimento incrementale di un 1°, arriverò a 2,10°.
Viceversa, un sistema che memorizza la quota assoluta si ricorderà che è partito da 1,05° e quindi adeguerà il numero di passi per avvicinarsi il più possibile a 2°.
Non so se mi sono spiegato.

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 15 maggio 2020, 16:53

Si grazie.

Dunque, volendo raggiungere il grado intero e per ovviare all'approssimazione del movimento, l'unica soluzione sarebbe quella di utilizzare un motore Non stepper ed un encoder 360 ppr in modo tale che ad ogni singola linea letta dall'encoder corrisponderebbe 1 grado esatto?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 maggio 2020, 17:07

In un mondo ideale si (escludendo altri errori, ad es. di tipo meccanico).

Oppure con una opportuna riduzione meccanica. Due pulegge dentate con opportuno numero di denti.
Butto li più o meno a caso: 20:36

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”