Innanzitutto complimentissimi: neanche io oserei mai avventurarmi in quel campo: il motore a vapore mi affascina al disopra di ogni cosa (cfr. a lato), ma... quelli sono troppo piccoli!
marcocnc ha scritto:no, solo i solchi, nei motori veri la tenuta avviene con della canapa trattata con pece
No, ti devo contraddire. Nei motori veri, sin dai primi del '900 si usano fasce elastiche, come nei moderni motori a combustione interna. Questo per il pistone. Per la distribuzione invece il discorso cambia e bisogna distinguere.
I motori a vapore saturo solitamente hanno un distributore a cassetto piano; questo scorre sulla parte fissa del cilindro, che si chiama "specchiatura", lavorata in modo che la tenuta avvenga senza guarnizione. Per questo normalmente il cassetto è in bronzo, mentre il corpo del cilindro è in ghisa. La tenuta è agevolata dal fatto che il vapore ad alta pressione (cioè quello che arriva direttamente dalla caldaia e ancora non ha lavorato nel cilindro) si trova all'esterno del cassetto e quindi vi preme sopra. Peraltro in tal modo è più problematica la tenuta delle aste di comando.
I motori a vapore surriscaldato, invece, hanno sempre un distributore a cassetto cilindrico (immaginatelo come un piccolo stantuffo con due dischi opportunamente intervallati). In tal caso anche qui si usano fasce elastiche per la tenuta, ed il vapore ad alta pressione si trova quindi nello spazio tra i due dischi, dunque al centro. Conseguentemente il vapore esausto si trova ovviamente nelle parti esterne, ragion per cui la tenuta delle aste di comando è del tutto irrilevante (anche se ci sono fughe, sono di vapore che ha già lavorato e sarà comunque scaricato all'atmosfera).
Prima di questo pistolotto stavo per dire: i motori a vapore non hanno le valvole. Non è vero: intorno agli anni Trenta un tale ing. Caprotti inventò un sistema di distribuzione a valvole per motori a vapore (non può essere uguale a quello dei motori a combustione), che fu montato su un certo numero di locomotive delle nostre Ferrovie ed anche in Inghilterra. Andava molto bene, ma ormai la trazione a vapore stava tramontando e non prese piede.